Questa è una pagina supplementare della pagina iniziale. Cliccate sul pulsante per tornare indietro.

Torna alla pagina iniziale

ŠKODA sull’ecologia

SVILUPPO SOSTENIBILE

Protezione ambientale

Pur avendo più che triplicato la produzione dal 1991 grazie alla fusione con Volkswagen, ŠKODA Auto non ha intensificato il proprio impatto ambientale. Al contrario, alcuni indicatori, incluso il consumo idrico e le emissioni inquinanti nell’aria sono sensibilmente diminuiti. Ciò è stato reso possibile grazie a un importante investimento nella tutela ambientale, passando soprattutto attraverso l’ammodernamento delle fonti energetiche, la costruzione di carrozzerie all’avanguardia e di impianti di trattamento delle acque reflue, oltre che attraverso la tutela del terreno e delle falde acquifere e l’implementazione di provvedimenti volti al risparmio energetico.

ŠKODA minimizza l’impatto esercitato dalle proprie operazioni sull’ambiente nel lungo periodo. L’audit ISO 14001 ha dimostrato quanto gli impegni assunti nell’ambito della propria politica aziendale, ivi compresi i requisiti giuridici, sono soddisfatti. ŠKODA Auto è pertanto determinata a perseguire l’obiettivo dello sviluppo sostenibile. Perfezionando i propri sistemi interni, ŠKODA Auto ha ottenuto la certificazione per il sistema di gestione dell’energia (EnMS, Energy Management System) ai sensi della norma ISO 50001.

Certificazione

L’efficienza e l’idoneità del sistema di gestione integrato sono verificate ogni anno nel contesto di una perizia condotta da un’azienda di certificazione esterna. L’aderenza ai requisiti e alle direttive internazionali ISO 9001, ISO 14001 e ISO 50001 è documentata da validi certificati emessi da un ente di certificazione accreditato (ŠKODA non è ancora certificata a norma ISO 27001).

La certificazione del sistema di gestione della qualità ISO 9001 rappresenta una delle condizioni per l’omologazione dei veicoli a motore imposte dai legislatori UE e vigenti anche nella maggioranza degli altri mercati in cui distribuiamo le nostre vetture. Non siamo autorizzati a vendere le nostre vetture in assenza di omologazione e di una certificazione in corso di validità.


Sistema di gestione dell’energia (EnMS, Energy Management System)

L’obiettivo principale dell’EnMS consiste nell’aderire agli impegni assunti nell’ambito della politica aziendale e nell’implementare le misure necessarie a ridurre i requisiti energetici di edifici, macchinari e stabilimenti. L’introduzione dello standard internazionale dovrebbe comportare un calo delle emissioni di gas serra e una riduzione degli altri impatti ambientali correlati. Un ulteriore vantaggio è costituito da un taglio dei costi energetici.

Sistema di gestione ambientale (EMS, Environmental Management System)

Il sistema di gestione ambientale adottato da ŠKODA Auto e certificato ai sensi della norma EN ISO 14 001:2004 è parte del sistema di gestione integrata (IMS, Integrated Management System). L’EMS comprende i seguenti ambiti di attività presso gli impianti di Mladá Boleslav, Kvasiny e Vrchlabí:

- sviluppo, realizzazione, vendita e assistenza di veicoli motorizzati, componenti e utensili;

- realizzazione e spedizione di CKD/SKD; vendita di ricambi e accessori originali.

Sistema di gestione della qualità (QMS, Quality Management System)

L’audit QMS consiste nella valutazione dell’aderenza delle pratiche ai requisiti per un sistema di gestione della qualità definito dalle norme ISO 9001 e VDA 6.1 e 6.4, come descritto nel manuale IMS e nella documentazione correlata. L’audit QMS è anch'esso parte degli audit IMS.