This page is a supplementary page of the opening page. Click the button to get back.

Get back to the opening page.

CORPORATE GOVERNANCE UND COMPLIANCE

Corporate Governance

La corporate governance è un sistema che permette di gestire e supervisionare l’azienda. Essa definisce come diritti e doveri sono distribuiti tra i diversi soggetti coinvolti nell’attività aziendale, ivi compresi azionisti, dirigenti, enti di governance, dipendenti e clienti. Il sistema di corporate governance è un insieme di metodi giuridici ed esecutivi e di procedure che ci impegnano a mantenere un rapporto bilanciato tra l’azienda e la forza lavoro.

 

Lo scopo di tutto ciò è una gestione aziendale responsabile, qualificata e trasparente mirata al successo aziendale a lungo termine e alla tutela degli interessi dei soggetti coinvolti.

 

Il gruppo ŠKODA Auto dà moltissima importanza al fatto di essere percepito quale realtà di successo, trasparente e aperta da parte di dipendenti, partner commerciali, clienti e opinione pubblica.

 

Sin dal 2007, il gruppo ŠKODA Auto aderisce alle importanti raccomandazioni e normative formulate all’interno del codice di corporate governance (il «codice») basato sui principi dell’Organisation for Economic Co-operation and Development (OECD), nella versione rivista sotto la guida della commissione ceca sulla borsa nel 2004. Migliorando costantemente i propri processi e le proprie normative interni in conformità con il codice, l’azienda intende contribuire sostanzialmente alla trasparenza e a una condotta eticamente ottimale nelle pratiche aziendali in Repubblica Ceca.



Codice di condotta

Allo stesso tempo, la politica aziendale si basa sul «codice di condotta del gruppo ŠKODA Auto». Il codice di condotta vigente si fonda sull’applicazione di valori sociali generalmente accettati.



Sistema di gestione del rischio

La struttura del sistema di gestione del rischio del gruppo ŠKODA Auto poggia sulla gestione del rischio comune del gruppo Volkswagen, aderente ai requisiti imposti dalla legislazione tedesca. La gestione del rischio, in quanto componente operativa del processo aziendale, deve analizzare nel minimo dettaglio i singoli rischi presenti, valutarne l’eventualità, adottare provvedimenti atti all’eliminazione degli stessi e documentare l’efficacia della misura adottata.



Organizzazione per la gestione del rischio

Le operazioni del gruppo ŠKODA Auto eseguite sui mercati automobilistici di tutto il mondo implicano numerosi rischi che possono risultare pericolosi per la performance finanziaria e il successo economico dell’azienda. Allo stesso tempo, le modifiche sul piano economico e regolamentare offrono nuove opportunità per consolidare e rafforzare la propria posizione sul mercato.

Compliance

L’azienda ŠKODA Auto a.s. e l’intero gruppo ŠKODA Auto aderiscono rigorosamente a legislazioni, regolamenti interni, principi etici e altri impegni volontari. Questa compliance va al di là delle relazioni commerciali e abbraccia tutte le attività all’interno e all’esterno del gruppo. Questo è il modo adottato dal gruppo ŠKODA Auto per segnalare forte e chiaro quanto si impegni volontariamente ad adempiere i requisiti imposti dalle norme giuridiche ed etiche riguardo a concorrenza, finanze e tasse, tutela ambientale e rapporti con i dipendenti, ivi inclusa la parità trai sessi.

 

ŠKODA Auto a.s. ha un reparto Governance, Risk & Compliance che si occupa di monitorare il perseguimento di questo impegno volontario. L’attività di questo reparto comprende un servizio di consulenza riguardo a tutte le questioni relative alla compliance e all’implementazione di misure idonee a incrementare la consapevolezza del valore intrinseco della compliance nei dipendenti.

 

Il gruppo ŠKODA Auto crede fermamente che il successo economico sia sostenibile solo se ciascuno si attiene alle regole. Le direttive volontarie, costituite da requisiti imposti a livello legislativo e interno, obblighi aventi origine dagli impegni presi e principi etici, sono l’asse portante dell’azienda e rappresentano la base dei processi di decisione. Le nostre attività pertinenti alla compliance sono parte di una strategia formulata dal gruppo Volkswagen e che a sua volta è parte integrante della compliance globale del gruppo.



Codice di condotta

Il codice di condotta riunisce in sé i principi fondamentali sui quali si basa il modo di agire dei dipendenti del gruppo ŠKODA Auto ed è un elemento chiave per rispondere a sfide giuridiche ed etiche.

 

La reputazione del gruppo ŠKODA è un valore chiave che può essere salvaguardata solamente se i dipendenti in tutto il mondo si impegnano ad agire in conformità con il nostro codice di condotta e con tutte le leggi vigenti. Il «codice di condotta del gruppo ŠKODA Auto» è divenuto parte integrante della nostra cultura aziendale.

 

Scaricate il codice di condotta per maggiori informazioni:

Versione Inglese



Sistema di mediazione

Il gruppo Volkswagen, a cui ŠKODA Auto a.s. appartiene, ha costituito un sistema di ricorso a mediatori per indagare su indizi di corruzione. Tutti i nostri dipendenti possono rivolgersi a uno di due mediatori indipendenti per riferire di corruzione, anche se si dovesse trattare solamente di un sospetto. Allo stesso modo, i mediatori sono anche a disponibilità dei nostri fornitori, dei nostri clienti e di chiunque entri in contatto con ŠKODA Auto a.s.

 

Il sistema mira a supportare la lotta contro la corruzione, contribuendo a potare alla luce e a chiarire i casi sospetti. Poiché i mediatori non sono autorizzati a rendere pubblica l’origine dei propri report, le fonti restano anonime.

 

Maggiori informazioni riguardo al sistema di mediazione del gruppo Volkswagen sono reperibili qui:

Versione Inglese



Schiavitù e traffico di esseri umani

Questa dichiarazione viene effettuata in conformità con la Section 54 dello UK Modern Slavery Act 2015 (paragrafo 54 della legge britannica sulla schiavitù moderna 2015).

 

Versione Inglese