Questa è una pagina supplementare della pagina iniziale. Cliccate sul pulsante per tornare indietro.

Torna alla pagina iniziale

Tutti i dettagli che stavate cercando

SPECIFICHE TECNICHE FABIA MONTE CARLO

Dimensioni della vettura

Sicurezza

Ulteriori dispositivi di sicurezza

La ŠKODA FABIA Monte Carlo garantisce sicurezza senza compromessi. Questa due volumi è stata premiata con cinque stelle nei crash test Euro NCAP del 2014 per i suoi esemplari sistemi di sicurezza. Oltre ai sistemi di sicurezza illustrati sopra, sulla FABIA Monte Carlo sono disponibili di serie o come optional le seguenti funzioni:

› Il bloccaggio elettronico del differenziale EDS agevola l’accelerazione e la guida in salita quando si ha poca trazione sotto una delle ruote motrici.

› Il bloccaggio elettronico avanzato del differenziale XDS+ aiuta il conducente nelle curve strette e assicura un comportamento in curva neutrale del veicolo. I sistemi elettronici di controllo simulano sostanzialmente la presenza di un differenziale autobloccante per migliorare la trazione e la dinamica di guida in curva. Di conseguenza il veicolo affronta le curve in maniera molto più sicura e naturale di prima.

› L’ABS impedisce alle ruote di bloccarsi durante le frenate di emergenza o in caso di frenate su superfici scivolose.

› La regolazione rilascio motore MSR impedisce il bloccaggio delle ruote motrici che può subentrare su fondi sdrucciolevoli.

› Aumentando la pressione sui freni, l’assistente di frenata aiuta il conducente nelle situazioni che richiedono una frenata di emergenza. Questo può ridurre notevolmente lo spazio di frenata necessario.

› Il dispositivo antipattinamento ASR garantisce una partenza e un’accelerazione tranquille senza che le ruote slittino sulle superfici scivolose.

› Il sistema di controllo elettronico della pressione degli pneumatici comunica continuamente al conducente la pressione degli pneumatici.

› L’assistente di partenza in salita assiste il conducente nell’avviamento della vettura in caso di salite ripide. A partire da una pendenza del cinque percento, il sistema si attiva automaticamente garantendo la partenza semplice e sicura in salita senza dover utilizzare il freno a mano ed evitando che la vettura scivoli all’indietro o che il motore si spenga. Il sistema è disponibile di serie sulle vetture con cambio automatico DSG e come optional sulle altre versioni.

› Le luci dei freni lampeggianti riducono il rischio di tamponamenti soprattutto durante le code in autostrada o in caso di frenate improvvise davanti agli ostacoli.

Tecnologie verdi

Sistema start/stop

Il sistema start/stop spegne il motore quando non è necessario che resti in funzione, una caratteristica utile soprattutto in ambito urbano, in quanto riduce drasticamente il consumo di carburante. Il sistema start/stop viene attivato automaticamente all’avvio del motore e può essere disattivato manualmente in qualsiasi momento.

Sistema start/stop
Sistema start/stop
Recupero dell’energia di frenata

Cosa succede quando viene recuperata l’energia? L’energia cinetica viene trasformata in elettricità, che può essere immagazzinata nella batteria o utilizzata per alimentare i sistemi elettrici della vettura. Quando si usa il freno motore, l’alternatore fornisce corrente ai dispositivi elettrici e ricarica la batteria. Ciò permette di risparmiare quel carburante, che verrebbe altrimenti consumato per eseguire le funzioni di cui sopra.

Recupero dell’energia di frenata
Recupero dell’energia di frenata