Questa è una pagina supplementare della pagina iniziale. Cliccate sul pulsante per tornare indietro.

Torna alla pagina iniziale

Tutti i dettagli che stavate cercando

SPECIFICHE TECNICHE OCTAVIA

Dimensioni della vettura

Sicurezza

Ulteriori dispositivi di sicurezza

La ŠKODA OCTAVIA garantisce sicurezza senza compromessi. Questa station wagon compatta è stata premiata con cinque stelle nei crash test Euro NCAP del 2013 per i suoi esemplari sistemi di sicurezza. Oltre ai sistemi di sicurezza illustrati sopra, sull’OCTAVIA sono disponibili di serie o come optional le seguenti funzioni:

› Il bloccaggio elettronico del differenziale EDS agevola l’accelerazione e la guida in salita quando si ha poca trazione sotto una delle ruote motrici.

› Il bloccaggio elettronico avanzato del differenziale XDS+ aiuta il conducente nelle curve strette e assicura un comportamento in curva neutrale del veicolo. L’elettronica dello sterzo simula il bloccaggio automatico del differenziale per migliorare la trazione e la dinamica di guida in curva. Di conseguenza il veicolo affronta le curve in maniera molto più sicura e naturale di prima.

› L’ABS impedisce alle ruote di bloccarsi durante le frenate di emergenza o in caso di frenata su superfici scivolose.

› La regolazione rilascio motore MSR impedisce il bloccaggio delle ruote motrici che può subentrare su fondi sdrucciolevoli.

› Aumentando la pressione sui freni, l’assistente di frenata aiuta il conducente nelle situazioni che richiedono una frenata di emergenza. Questo può ridurre notevolmente lo spazio di frenata necessario.

› Il dispositivo antipattinamento ASR garantisce una partenza e un’accelerazione tranquille senza che le ruote slittino sulle superfici scivolose.

› Il sistema di controllo della pressione degli pneumatici comunica continuamente al conducente la pressione degli pneumatici.

› L’assistente di partenza in salita assiste il conducente nell’avviamento della vettura in caso di salite ripide. A partire da una pendenza del cinque percento, il sistema si attiva automaticamente garantendo la partenza semplice e sicura in salita senza dover utilizzare il freno a mano ed evitando che la vettura scivoli all’indietro o che il motore si spenga.

› Le luci dei freni lampeggianti riducono il rischio di tamponamenti soprattutto durante le code in autostrada o in caso di frenate improvvise davanti agli ostacoli.

Trazione integrale

Trazione integrale

Con il suo sistema di trazione integrale intelligente 4x4, l’OCTAVIA dà prova della sua grande stabilità e della sua ottima trazione in diverse condizioni di guida. La trasmissione dotata di frizione multidisco a controllo elettronico risponde nel giro di pochi millisecondi al minimo cambiamento sotto le ruote dell’OCTAVIA. In situazioni normali, la vettura ha le stesse prestazioni di un qualsiasi altro veicolo con trazione anteriore, ma se sul suo percorso incontra neve, fango o ghiaccio diventa una 4x4 senza che nemmeno ve ne accorgiate.

La distribuzione della forza motrice su tutte e quattro le ruote avviene automaticamente e dipende sostanzialmente dalle condizioni di guida. La coppia motrice ideale per l’asse posteriore viene calcolata dalla centralina. Gli adattamenti sono possibili grazie alla pressione variabile esercitata sui dischi della frizione.

Trazione integrale
Trazione integrale

Tecnologie verdi

Sistema start/stop

Il sistema start/stop spegne il motore quando non è necessario che resti in funzione, una caratteristica utile soprattutto in ambito urbano, in quanto riduce drasticamente il consumo di carburante. Il sistema start/stop viene attivato automaticamente all’avvio del motore e può essere disattivato manualmente in qualsiasi momento.

Sistema start/stop
Sistema start/stop
Recupero dell’energia di frenata

Cosa succede quando si recupera energia? L’energia cinetica viene trasformata in energia elettrica utilizzabile, che viene accumulata nella batteria o viene utilizzata dagli impianti elettrici. Quando si usa il freno motore, il generatore trasmette l’elettricità ai componenti che richiedono energia e carica la batteria. Così facendo si risparmia il carburante altrimenti necessario per queste operazioni.


Recupero dell’energia di frenata
Recupero dell’energia di frenata
Selezione del profilo di guida per la modalità Eco

Una delle opzioni offerte dalla selezione del profilo di guida è la modalità Eco, il profilo perfetto per i conducenti che rispettano l’ambiente e che considerano l’economicità della guida una priorità. Quale dettaglio particolare nelle vetture con cambio automatico DSG, la modalità Eco offre la modalità della marcia in folle. Quest’ultima entra in funzione quando, durante la guida, non appoggiate il vostro piede sul pedale del gas.

Raccomandazione della marcia

La marcia giusta al momento giusto riduce il consumo di carburante e allo stesso tempo aumenta il comfort di guida. A basso regime il motore consuma meno carburante e fa anche molto meno rumore. I simboli in alto a destra sul display confermano che è stata inserita la marcia più adeguata, oppure suggeriscono di passare alla marcia superiore o inferiore.