Questa è una pagina supplementare della pagina iniziale. Cliccate sul pulsante per tornare indietro.
Torna alla pagina inizialeUna sola occhiata non basta per capire che si tratta di una delle vetture OCTAVIA più efficienti. La versione a gas naturale compresso (CNG) è elegante, spaziosa e agile come le sue sorelle a benzina. La differenza è nascosta sotto l’affascinante carrozzeria dell’OCTAVIA: due serbatoi per il CNG, motore modificato, sistema start/stop, recupero dell’energia di frenata e asse posteriore multibraccio.
Lo sapevate che i consumi dei veicoli a CNG in m3/100 km sono quasi uguali ai consumi di benzina in litri? L’OCTAVIA G-TEC consuma solo 5.6 m3 di CNG/100 km e produce 99 g/km di emissioni di CO2 (circa il 25% in meno di un motore a benzina).
L’OCTAVIA G-TEC si avvale di un modernissimo motore turbo a quattro cilindri bivalente. Il motore 1.4 TSI da 110 CV è alimentato principalmente a CNG, ma può contare anche su un serbatoio da 50 litri per la benzina in grado di migliorarne ulteriormente il funzionamento e il regime. Il rifornimento di questa OCTAVIA è un’operazione agevole e pulita: entrambe le bocchette di rifornimento si trovano dietro lo stesso sportello.
Quando un veicolo è fermo, il motore continua a consumare carburante e a emettere sostanze inquinanti senza fornire alcun vantaggio. È qui che entra in gioco il sistema start/stop che spegne automaticamente il motore quando la vettura viene arrestata, riducendo istantaneamente i consumi.
Durante la frenata l’energia cinetica viene trasformata in calore dissipato inutilmente nell’ambiente. Per riutilizzare una parte di questa energia, abbiamo sviluppato la funzione di recupero dell’energia di frenata, basato su un alternatore intelligente che immagazzina l’energia nella batteria durante la decelerazione.