ŠKODA SCALA

ŠKODA SCALA - Nuovo modello compatto
ŠKODA SCALA - Nuovo modello compatto

ŠKODA SCALA - Nuovo modello compatto

9. 10. 2018

Nuova indole, nuove tecnologie, nuovo nome: con la ŠKODA SCALA il marchio ceco amplia la gamma di offerta nell'apprezzato segmento delle vetture compatte.

Il modello, interamente di nuova concezione, dispensa elevata sicurezza attiva e passiva, adotta proiettori e gruppi ottici posteriori Full LED, ampio spazio per bagagli e passeggeri e numerose soluzioni Simply Clever. Si può scegliere fra tre motorizzazioni con uno spettro di potenze che oscilla tra 66 kW (90 CV) e 110 kW (150 CV). Il modello hatchback a cinque porte accosta design di forte impatto emotivo, elevata funzionalità e connettività allo stato dell'arte.

INTERNI

Il nuovo concept di abitacolo di ŠKODA segue l'orientamento stilistico introdotto dalla concept car ŠKODA VISION RS. La nuova ŠKODA SCALA riprende il design emozionale e lo trasferisce per la prima volta in un veicolo prodotto in serie. Il quadro strumenti è stato ridisegnato da cima a fondo e reitera senza soluzione di continuità il linguaggio formale altamente emozionale degli esterni. La linea caratteristica attorno allo schermo sospeso in posizione rialzata riproduce i tratti del cofano motore e offre sotto il display uno spazio ergonomico per la mano che comanda il touchscreen. La superficie morbida presente sul quadro strumenti, con le sue decorazioni di ampie dimensioni, e sui rivestimenti delle portiere è caratterizzata da una nuova zigrinatura specifica; riproduce le strutture cristalline e contraddistinguerà in futuro lo stile del marchio ŠKODA.

Per creare un abitacolo ancora più accogliente, la ŠKODA SCALA propone l'illuminazione ambientale, con la possibilità di scegliere fra la luce bianca o rossa e tonalità di colore calde. Inoltre, all'occhio più attento non passeranno inosservate le eleganti impunture colorate sui rivestimenti dei sedili. Le imbottiture dei sedili sono opzionalmente realizzate con la pregevole microfibra Suedia. Inoltre, nella SCALA gli spazi – sempre molto generosi, come ci ha abituati ŠKODA – soddisfano ogni esigenza. A questa abbondanza concorre certamente il passo lungo, pari a 2649 millimetri, che nella fila posteriore crea ben 73 millimetri di spazio davanti alle ginocchia, proprio come nella ŠKODA OCTAVIA. Con 982 millimetri di spazio sopra la testa per i passeggeri che viaggiano nella fila posteriore, la ŠKODA OCTAVIA è la migliore della classe. In più, con 467 litri di volume, la SCALA vanta anche il bagagliaio più grande di tutto il segmento. Con gli schienali dei sedili posteriori ribaltati, il volume del bagagliaio aumenta a 1'410 litri.

Norbert Weber, responsabile del design degli interni di ŠKODA AUTO, dichiara: "La ŠKODA SCALA è la prima vettura di serie in cui applichiamo una nuova tipologia di abitacolo, introducendo un linguaggio di design modernizzato, con nuovi colori e nuovi materiali. La première della SCALA costituisce il preludio a una nuova identità del marchio ŠKODA, di forte impatto emotivo e al contempo funzionale."

Il cuore del concept degli interni nella ŠKODA SCALA è lo schermo: grazie a dimensioni che possono raggiungere i 9,2 pollici, è il più grande del suo segmento ed è perfettamente visibile al conducente e al passeggero anteriore. Lo schermo centrale, montato a sbalzo, è incorniciato da una linea caratteristica che richiama la grande emotività del cofano motore. Inoltre tale linea offre, sotto al display, uno spazio ergonomico per la mano che comanda lo schermo tattile.

Anche il controllo dell'impianto di climatizzazione nella consolle centrale e i tasti per la tecnologia start-stop, la selezione del profilo di guida o l'assistente al parcheggio direttamente di fronte alla leva del cambio sono ben accessibili. Le bocchette di aerazione laterali arrivano fin dentro le portiere e rafforzano l'impressione di ampiezza e la sensazione di generosa spaziosità.

La plancia e i rivestimenti delle portiere anteriori hanno una morbida superficie di ottima qualità, con una nuova zigrinatura particolare. Essa riproduce le strutture cristalline e contraddistinguerà in futuro lo stile del marchio ŠKODA.

DESIGN

Con la SCALA, ŠKODA presenta per la prima volta – con un'auto prodotta in serie – il suo nuovo stile emozionale che andrà a caratterizzare gli esterni e gli interni delle sue vetture e che ha raccolto tanti consensi con la ŠKODA VISION RS esposta al recente Salone di Parigi. Con il nuovo modello, lo storico marchio automobilistico ceco compie un grande balzo in avanti anche sul piano tecnico, offrendo equipaggiamenti innovativi finora appannaggio delle vetture delle classi superiori. Il nome «SCALA» calza dunque a pennello con questo nuovo veicolo. Anche perché, derivando dal latino «scandĕre», che in italiano significa «salire», la SCALA sottolinea le ambizioni della vettura ai segmenti più alti. Con la SCALA, ŠKODA sale contemporaneamente vari gradini nel percorso evolutivo. Essa incarna altresì alla perfezione i valori del marchio riassunti in modo calzante con il termine «Smart Understatement».

Nuove forme scultoree, elementi dinamici e dettagli di grande precisione conferiscono alla vettura un aspetto emozionale e autentico con un'identità autonoma molto marcata. La nuova ŠKODA SCALA è il primo modello a essere declinato nel successivo stadio evolutivo del linguaggio formale ŠKODA, lo stesso destinato a plasmare anche i futuri modelli della casa automobilistica. La SCALA sarà la prima ŠKODA prodotta in serie e destinata all'Europa a fregiarsi della scritta «ŠKODA» al centro del cofano del bagagliaio, al posto del tradizionale logo ŠKODA.

DIMENSIONI

Nonostante le dimensioni compatte, la ŠKODA SCALA vanta standard di abitabilità dell'abitacolo davvero generosi per il segmento delle compatte. Il nuovo modello misura 4362 millimetri in lunghezza, 1793 millimetri in larghezza e 1471 millimetri in altezza. Il passo di 2649 millimetri conferisce proprietà di marcia superlative alla ŠKODA SCALA.

Con le sue spaziose dimensioni interne, la ŠKODA SCALA è in grado di assecondare ogni tipo di desiderio e ricorda molto da vicino la ŠKODA OCTAVIA. Lo spazio libero per le ginocchia è pari a 73 millimetri (ŠKODA OCTAVIA: 73 millimetri), lo spazio libero per i gomiti sui sedili posteriori ammonta a 1425 millimetri (ŠKODA OCTAVIA: 1449 millimetri), mentre lo spazio per la testa nel vano posteriore è di 982 millimetri (ŠKODA OCTAVIA: 980 millimetri). In linea con la tradizione del marchio, la ŠKODA SCALA dispone di uno dei bagagliai più spaziosi del proprio segmento, con un volume di 467 litri. Se si abbatte il sedile posteriore, il volume aumenta a 1410 litri.

INFOTAINMENT

In linea con il moderno outfit della ŠKODA SCALA è anche l'avveniristica tecnologia digitale integrata nella vettura. Il Virtual Cockpit configurabile in modo flessibile (optional) è disponibile con un display da 10,25 pollici – il più grande del segmento delle compatte. I display dei sistemi di infotainment misurano in diagonale fino a 9,2 pollici – ancora una volta un valore record nel segmento.

Grazie ai servizi mobili online di ultima generazione di ŠKODA Connect, i passeggeri possono bloccare e sbloccare la vettura tramite il cellulare e aggiornare il software del sistema di infotainment o le mappe di navigazione «per via aerea». Per la prima volta nella storia di ŠKODA, tutti i modelli ŠKODA SCALA consegnati saranno sempre online. La eSIM integrata realizza via LTE un collegamento internet ad alta velocità in modo tale da rendere superflui sia la scheda SIM supplementare sia la condivisione con funzione Tethering mediante smartphone. Di serie la eSIM supporta le funzionalità Emergency Call e del Proactive Service.

SIMPLY CLEVER

Peculiari sono anche gli innovativi proiettori e gruppi ottici posteriori Full LED opzionali. La nuova compatta è il primo modello ŠKODA a montare indicatori di direzione posteriori dinamici. Sotto il paraurti posteriore si cela un dettaglio Simply Clever opzionale: un gancio di traino a scomparsa con sbloccaggio elettrico, che può essere estratto tramite un tasto nel bagagliaio. La ŠKODA SCALA, inoltre, adotta il tipico vano portaombrello ŠKODA integrato nella portiera lato guida (con ombrello) o il raschietto per il ghiaccio nel coperchio del serbatoio, ma anche il portellone elettrico (su richiesta) con funzione Tip-To-Close.

MOTORIZZAZIONI

La ŠKODA SCALA propone tre diverse motorizzazioni, tutte in grado di soddisfare la norma sui gas di scarico Euro 6d TEMP. Tra queste, due sono motori a benzina e in seguito, nel corso del 2019, seguirà un propulsore progettato per l'impiego con metano ecosostenibile (GNC). Tutti i motori sono a iniezione diretta con sovralimentazione turbo e provvisti di sistema Start/Stop e funzione di recupero dell'energia in frenata.

Il motore 1.0 TSI da 85 kW (115 CV) è equipaggiato di serie con cambio manuale a 6 marce o, su richiesta, con cambio DSG automatico a 7 rapporti. Propulsore a benzina top di gamma della ŠKODA SCALA è l'1.5 TSI. Il quattrocilindri eroga 110 kW (150 CV) e monta di serie un cambio manuale a 6 marce, su richiesta è disponibile anche un DSG a 7 rapporti. Tutti i motori a benzina sono provvisti di filtro antiparticolato per motori a benzina.

La possibilità di una guida ecosostenibile della nuova ŠKODA SCALA è demandata al 1.0 G-TEC. Il trecilindri è progettato principalmente per l'esercizio a metano (GNC), che genera un quantitativo inferiore di emissioni di CO2 e NOx rispetto ai carburanti tradizionali. Una volta che il metano del serbatoio si è completamente esaurito, il motore può funzionare anche a benzina. L'ultima versione del propulsore a GNC eroga 66 kW (90 CV), la trasmissione avviene esclusivamente mediante cambio manuale a 6 marce.

SISTEMI DI ASSISTENZA

Tra i sistemi di assistenza estesi disponibili nella ŠKODA SCALA rientra il Side Assist. Questo sistema opzionale mostra al conducente eventuali veicoli in avvicinamento da dietro che intendono superare o si trovano nell'angolo morto. Mentre il rinomato sistema Blind Spot Detect vanta un'autonomia fino a 20 metri, il Side Assist è in grado di individuare veicoli fino a una distanza di 70 metri e può pertanto avvisare in modo efficace anche in autostrada e su strade a scorrimento veloce in presenza di situazioni di pericolo. Una componente fissa del Side Assist è il Rear Traffic Alert. Altrettanto predestinato all'impiego per viaggi a lunga percorrenza in autostrada fino a una velocità di 210 km/h è il sistema Adaptive Cruise Control (ACC), disponibile su richiesta. Già della dotazione di serie fanno parte l'assistente al mantenimento della corsia e l'assistente radar anteriore. Quest'ultimo, inclusivo di funzione di frenata d'emergenza City, sorveglia in città tramite radar la zona antistante la vettura, aiutando così a evitare sinistri. Un comodo supporto in fase di parcheggio è fornito dall'assistente opzionale di parcheggio, che fa entrare automaticamente la ŠKODA SCALA in parcheggi longitudinali e trasversali e poi la assiste di nuovo nelle manovre di uscita.

SICUREZZA

Per la guida in sicurezza e per migliorare la visibilità durante le ore notturne e in presenza di pessime condizioni atmosferiche, la ŠKODA SCALA propone proiettori e gruppi ottici posteriori Full LED. Un'atmosfera piacevole nell'abitacolo è resa possibile dall'illuminazione ambiente a LED. Diversi sistemi passivi incrementano ulteriormente il livello di sicurezza. In caso di impatto imminente, il sistema proattivo di protezione degli occupanti (optional) chiude automaticamente già in anticipo i finestrini e tende le cinture di sicurezza dei sedili anteriori. In caso di incidente, nella ŠKODA SCALA sono ben nove gli airbag che proteggono i passeggeri. Oltre a due airbag anteriori per conducente e passeggero, il nuovo modello compatto dispone anche di un airbag per le ginocchia sotto il volante. Airbag laterali anteriori, airbag per la testa e laterali per entrambe le portiere posteriori sono anch'essi disponibili su richiesta. Il freno multicollisione impedisce, in seguito a un impatto, un avanzamento incontrollato del veicolo. La funzione Emergency Call chiama automaticamente aiuto in caso di attivazione degli airbag o dei pretensionatori per i passeggeri anteriori; può essere però azionata in qualsiasi momento anche manualmente.

Ultime News

Tutte le News