«ŠKODA NEWS»

ŠKODA FABIA 1.0 TSI: scattante motore a tre cilindri dal ridotto consumo di carburante
ŠKODA FABIA 1.0 TSI: scattante motore a tre cilindri dal ridotto consumo di carburante

ŠKODA FABIA 1.0 TSI: scattante motore a tre cilindri dal ridotto consumo di carburante

2. 3. 2017

Mladá Boleslav, 6. marzo 2017 – Cilindrata più piccola, più potenza. Nella ŠKODA FABIA e nella ŠKODA FABIA Combi, il motore TSI a tre cilindri di 1,0 litri di cilindrata con quattro valvole per cilindro sostituisce il quattro cilindri di 1,2 litri di cilindrata impiegato finora. Il nuovo motore eroga una potenza e una coppia maggiori. La potenza sviluppata dalla ŠKODA FABIA con motore 1.0 TSI è di 70 kW (95 CV), mentre quella della versione più performante è pari a 81 kW (110 CV); rispetto al propulsore da 1,2 litri, la coppia è aumentata a 200 Nm (contro i 175 Nm precedenti). Il downsizing ha anche un ulteriore vantaggio: il consumo di carburante si riduce del sei percento circa – grazie anche al propulsore a tre cilindri dal peso contenuto delle masse libere e alla pompa dell'olio più efficace. I modelli ŠKODA FABIA e FABIA Combi con motore a benzina 1.0 TSI verranno presentati per la prima volta al pubblico in occasione del Salone internazionale dell'automobile di Ginevra (7-19 marzo 2017).

Maggiore pressione di iniezione: consumi ridotti del 6 percento
Downsizing, materiali leggeri e sovralimentazione – sotto il cofano motore della ŠKODA FABIA e della ŠKODA FABIA COMBI sono state montate le più recenti innovazioni tecnologiche della casa automobilistica ceca. Grazie alla pressione di iniezione aumentata a 250 bar, il nuovo motore di 1,0 litri di cilindrata offre in entrambi gli step di potenza prestazioni dinamiche migliori rispetto a quelle del propulsore da 1,2 litri, riducendo al contempo i consumi di carburante del 6 percento.

La terza generazione della ŠKODA FABIA vanta un design dinamico-emozionale, una spaziosità sbalorditiva, sistemi di sicurezza, comfort e Infotainment innovativi e numerose soluzioni «Simply Clever». A bordo, equipaggiamenti ben oltre la media del segmento delle utilitarie.

Motore a tre cilindri: silenziosità di marcia e rombo sportivo
Il motore a tre cilindri TSI di 1,0 litri di cilindrata che debutta sulla ŠKODA FABIA sorprende, oltre che per la silenziosità di marcia, anche per il rombo sportivo-dinamico. Grazie alle dimensioni compatte e al leggerissimo basamento di alluminio, il propulsore pesa dieci chili in meno del motore da 1,2 litri finora utilizzato. I pistoni di alluminio e le bielle forgiate sono talmente ben equilibrate che il motore, in virtù anche dell'attrito ridotto, gira in modo particolarmente silenzioso ed elastico, a tal punto da rendere anche superfluo il contralbero. Oltre a risparmiare peso, riduce anche il consumo di carburante e le emissioni di CO2.

Contribuisce all'efficienza anche la pompa dell'olio, la cui potenza è regolabile di continuo. Essa varia continuamente la pressione necessaria a seconda del carico del motore. La pressione di sovralimentazione, che può raggiungere anche 1,6 bar (valore relativo), aumenta molto rapidamente, dato che l'intercooler del turbocompressore è integrato nel tubo di aspirazione. Il motore viene così percepito come estremamente elastico e brioso durante la guida, perché nei tre cilindri la frequenza della pressione sonora a monte dello scarico aumenta in linea di massima più rapidamente che, ad esempio, in un quattro cilindri. Questo avviene già alle basse velocità, con vantaggi soprattutto nel traffico urbano.

1.0 TSI da 70 kW (95 CV): più potente, veloce, elastico e scattante
La potenza della ŠKODA FABIA dotata di motore 1.0 TSI e cambio manuale a cinque rapporti è di 70 kW (95 CV). Sebbene la coppia sia rimasta invariata a 160 Nm, le prestazioni dinamiche sono migliorate rispetto a quelle dell'1,2 litri a quattro cilindri finora utilizzato. La velocità massima è aumentata di 3 km/h a 185 km/h (ŠKODA FABIA Combi: da 185 a 187 km/h), mentre l'accelerazione da 0 a 100 km/h è migliorata di 0,3 secondi per scendere a 10,6 secondi (ŠKODA FABIA Combi: da 11,0 a 10,8 secondi). I valori dell'elasticità nello spunto da 60 a 100 km/h e da 80 a 120 km/h sono identici a quelli del modello precedente. Il consumo di carburante e le emissioni inquinanti della berlina e della familiare sono invece diminuiti considerevolmente da 4,7 l/100 km (107 g CO2/km) a 4,3 l/100 km (99 g CO2/km).

1.0 TSI da 81 kW (110 CV): potenza invariata, coppia aumentata notevolmente
L'1.0 TSI più potente, in abbinamento al cambio manuale a sei rapporti, sviluppa 81 kW (110 CV) come nel motore da 1,2 litri uscente, però la coppia è lievitata da 175 a 200 Nm. L'accelerazione da 0 a 100 km/h è completata in 9,5 secondi (ŠKODA FABIA Combi: 9,6 secondi), mentre la velocità massima è di 196 km/h (ŠKODA FABIA Combi: 199 km/h). L'aumento di coppia è percepibile soprattutto durante le accelerazioni sulle strade extraurbane e in autostrada. Che l'elasticità sia migliorata è ancora più evidente in combinazione con il cambio DSG a sette rapporti opzionale. Con la marcia più alta, per scattare da 60 a 100 km/h la vettura impiega ora 2,4 secondi in meno, da 80 a 120 km/h addirittura 3,9 secondi. Diminuiti anche il consumo e le emissioni inquinanti: nella versione con il tre cilindri da 81 kW/110 CV con cambio manuale, il miglioramento è di 0,3 litri a 4,5 l/100 km (101 g CO2/km). In quella col cambio DSG, il consumo si è ridotto di 0,1 litro a 4,6 l/100 km (104 g CO2/km).

Sistemi di assistenza alla guida come nelle classi superiori
La ŠKODA FABIA è equipaggiata con sistemi di sicurezza che superano di gran lunga l'offerta del segmento delle utilitarie. Oltre ai sei airbag, al sistema elettronico di stabilità e al differenziale a bloccaggio elettronico trasversale XDS+, la dotazione comprende opzionalmente il Front Assist (assistente funzionante tramite radar frontale per ridurre il rischio di incidenti durante gli ingorghi stradali) con funzione integrata di frenata d'emergenza «City» (in caso di pericolo di collisione, frena automaticamente la vettura fino all'arresto completo). Per le nuove versioni a tre cilindri è disponibile anche l'assistente adattivo della distanza, l'Adaptive Cruise Control (ACC). L'ACC mantiene costantemente la distanza di sicurezza dal veicolo che precede e funziona fino a una velocità massima di 160 km/h. Dopo un incidente, il freno anti-collisione multipla frena automaticamente la ŠKODA FABIA al fine di evitare possibili collisioni a catena, mentre il riconoscimento della stanchezza, il «Driver Alert», rileva i cali di concentrazione del conducente e gli raccomanda di effettuare una sosta. Lo Speedlimiter, invece, evita il superamento della velocità impostata. E per le ripartenze in salita c'è l'Hill Hold Control. Il sistema di monitoraggio elettronico della pressione di gonfiaggio dei pneumatici è di serie.

Anche i numerosi equipaggiamenti comfort rendono la ŠKODA FABIA unica nel segmento delle utilitarie. Fra questi anche il sistema di apertura/chiusura e avviamento senza chiave KESSY (Keyless-Entry-Start-and-exit-System) e i sensori di parcheggio anteriori e posteriori. Il sensore pioggia e l'assistente per le luci di marcia garantiscono una visuale ottimale: il primo regola automaticamente l'intermittenza dei tergicristalli, il secondo accende e spegne i fari in base alle condizioni della luce.

ŠKODA Connect a bordo; assistenza tramite pulsante
I nuovi servizi ŠKODA Connect consentono ai passeggeri della ŠKODA FABIA di essere «always on», ossia sempre connessi. Essi comprendono Infotainment Online e i servizi Care Connect. Uno dei servizi più interessanti del pacchetto Infotainment Online è rappresentato dalle informazioni sul traffico online, le quali trasmettono informazioni in tempo reale sulla viabilità del percorso selezionato e propongono percorsi alternativi in caso di code. Fra gli ulteriori servizi vi sono le informazioni sulle stazioni di rifornimento, sui parcheggi liberi, sulla meteo e anche le notizie.

I servizi Care Connect supportano il conducente in svariate situazioni. Il trasferimento dei dati avviene mediante una scheda SIM integrata nel veicolo in pianta stabile. L'offerta comprende la chiamata d'emergenza automatica (Emergency Call), la quale, non appena si attiva un sistema di ritenuta, instaura automaticamente un collegamento con un centralino di emergenza oppure permette ai passeggeri di utilizzare il dispositivo manualmente.

I servizi Care Connect comprendono inoltre la chiamata in caso di panne (per organizzare all'occorrenza il soccorso stradale od ottenere informazioni tecniche sul veicolo) e il servizio proattivo. Quest'ultimo rileva dati sul veicolo rilevanti per il service tempestivamente prima di una manutenzione programmata e li inoltra all'officina ŠKODA. Mediante l'applicazione per smartphone ŠKODA Connect, il conducente può in qualsiasi momento richiamare a distanza informazioni sulla chiusura di finestrini, portiere o tettuccio e sul livello di carburante nel serbatoio della propria ŠKODA FABIA. Inoltre, può inviare destinazioni al navigatore dell'auto oppure visualizzare sullo smartphone il punto esatto in cui è posteggiata la vettura.

L'interfaccia SmartLink+ riproduce selezionate applicazioni per smartphone, ivi inclusa la navigazione, sul display del sistema di Infotainment. La funzione integrata SmartGate permette di trasmettere i dati del veicolo sullo smartphone, di salvarli e di accedervi direttamente tramite smartphone.

«Simply Clever» – ŠKODA FABIA ricca di soluzioni studiate sin nei minimi particolari
La ŠKODA FABIA sprizza idee da tutti i pori, come d'altronde tutti i modelli ŠKODA. Fra i numerosi dettagli «Simply Clever» è possibile ricordare, ad esempio, l'ombrello sotto il sedile conducente, il raschietto per il ghiaccio nello sportello del serbatoio del carburante, il supporto multimedia nel portabibite della consolle centrale (per custodire lo smartphone o l'iPod), il portarifiuti estraibile, il vano per custodirvi il giubbotto catarifrangente, il portabottiglie nei rivestimenti delle portiere, le reti portaoggetti nei lati interni dei sedili anteriori e il cassetto portaoggetti in grado di accogliere bottiglie da un litro.

* Le specifiche definitive per la Svizzera (prezzi, disponibilità, dati tecnici, opzioni) non sono ancora note al momento.