«ŠKODA NEWS»

 ŠKODA OCTAVIA RS 245 – première della nuova sportiva di punta della serie
ŠKODA OCTAVIA RS 245 – première della nuova sportiva di punta della serie

ŠKODA OCTAVIA RS 245 – première della nuova sportiva di punta della serie

8. 2. 2017

Allacciate le cinture: è in arrivo la ŠKODA OCTAVIA più potente in tutta la storia dell'azienda. La nuova ŠKODA OCTAVIA RS 245 eroga 180 kW (245 CV) – cioè 11 kW (15 CV) in più rispetto alla variante RS più potente finora. Il performante motore e l'innovativa tecnologia del telaio, comprendente il blocco trasversale dell’asse anteriore (VAQ) regolato elettronicamente, garantiscono un'esperienza di guida assolutamente emozionante. Questo concentrato di energia è disponibile in versione berlina o Combi e festeggerà la première mondiale all’87° Salone internazionale dell'automobile di Ginevra.

La sua velocità massima è limitata a 250 km/h, inoltre questa compatta sportiva accelera da 0 a 100 km/h in soli 6,6 secondi (Combi: 6,7 secondi). L'abitacolo e il vano bagagli, come di consueto, sono molto spaziosi. Inoltre anche per la ŠKODA OCTAVIA RS 245 sono disponibili i più recenti sistemi di assistenza alla guida. Con il sistema di infotainment, i passeggeri sono sempre connessi grazie all'hotspot WLAN e al modulo LTE disponibili a richiesta. Numerose soluzioni “Simply Clever” danno inoltre prova del talento pratico di questa potente compatta.

Brillanti dettagli in nero e sound decisamente sportivo

La ŠKODA OCTAVIA RS 245 è il nuovo volto del marchio e vanta dettagli nettamente sportivi. Il frontale completamente nuovo con una griglia del radiatore più larga e le ampie prese d'aria con struttura a nido d'ape nel paraurti ridisegnato conferiscono alla ŠKODA OCTAVIA RS 245 un aspetto virile e dinamico. Sia le alette che il telaio della griglia sono in nero brillante. I fari dalla nuova struttura e dal look cristallino esibiscono tecnologia Full-LED di serie e sistema di luci adattive AFS. Anche i fendinebbia, le luci posteriori e l'illuminazione della targa sono a tecnologia LED e caratterizzati dallo stesso look cristallino.

Neri anche i gusci degli specchietti retrovisori esterni e i copriterminali di scarico trapezoidali. Sulla griglia del radiatore e sul portellone posteriore si nota il logo RS con una “V” nera brillante (V di vittoria). Dettagli quali lo spoiler sul retro della berlina o l'alettone sul tetto della Combi costituiscono ulteriori elementi di design emozionale e sportivo. Con il suono marcatamente sportivo del suo impianto di scarico, la ŠKODA OCTAVIA RS 245 si fa notare anche acusticamente come corsaiola dalle grandi prestazioni.

Sedili sportivi e look alluminio nell'abitacolo

Il look sportivo predomina anche nell'abitacolo, prevalentemente nero: dal cielo allo spazio per i piedi con la pedaliera color argento dal design alluminio. I sedili sportivi in alcantara, con le loro alte imbottiture laterali e i poggiatesta integrati, offrono una tenuta sicura anche nelle curve affrontate in velocità. I sedili anteriori sono impreziositi dal logo RS, così come i listelli coprisoglia anteriori. L'atmosfera di grande dinamicità è rafforzata anche dal volante multifunzione sportivo, dalla pelle perforata sulla corona e dai bilancieri integrati (per il cambio DSG). L'illuminazione ambiente a LED nelle modanature dal tipico design della RS 245 immerge l'abitacolo in dieci colori selezionabili a scelta. Un display Maxi-DOT a colori è integrato nel quadro strumenti.

Molta potenza, pochi consumi

Sotto il cofano del modello di punta della famiglia ŠKODA OCTAVIA si cela un quattro cilindri TSI a benzina da 180 kW (245 CV) – ovvero 11 kW (15 CV) in più della variante finora più potente di questo modello. La coppia massima di 370 Nm viene erogata dai 1600 ai 4300 giri/min. È possibile scegliere tra un cambio manuale a 6 marce e, per la prima volta sulla ŠKODA OCTAVIA, un cambio a doppia frizione a 7 marce. La Berlina tocca i 100 all'ora da ferma in 6,6 secondi, la Combi in 6,7 secondi. Particolarmente impressionanti sono inoltre i valori di elasticità. Se su una strada extraurbana o sull'autostrada è necessario accelerare rapidamente quando sono innestate le due marce più alte, la più potente delle ŠKODA OCTAVIA eroga la propria energia con grande spontaneità. L’accelerazione intermedia da 60 a 100 km/h in quinta sulla ŠKODA OCTAVIA RS 245 con cambio manuale richiede soli 6,4 secondi (COMBI: 6,5 secondi), da 80 a 120 km/h sono necessari appena 6,6 secondi (COMBI: 6,8 secondi) – un margine di sicurezza tranquillizzante.

La ŠKODA OCTAVIA RS 245 trasuda emozione e dinamismo. Offre ai conducenti dalle ambizioni sportive, ma al contempo predisposti alla praticità, un eccellente rapporto qualità-prezzo nella categoria delle auto compatte e dinamiche.

Assetto sportivo e pattinamento limitato meccanicamente

Il telaio sportivo abbassa la carrozzeria della ŠKODA OCTAVIA RS 245 di 14 millimetri rispetto ai modelli “normali” della serie. La carreggiata posteriore è più ampia di 38 millimetri rispetto al modello precedente di questa nuova ŠKODA OCTAVIA potenziata. Le ruote di serie con cerchi in lega torniti dal colore nero brillante misurano 19 pollici. Anche il programma di stabilità ESC con modalità sportiva è di serie, così come lo è il blocco trasversale dell’asse anteriore regolato elettronicamente (VAQ). Questa funzione di bloccaggio elettronico del differenziale delle ruote motrici consente un'accelerazione particolarmente dinamica in uscita dalle curve. In tal modo si limita l’eventuale pattinamento delle ruote anteriori e si ottimizza la trasmissione della forza sulla strada. Il blocco trasversale dell’asse anteriore regolato elettronicamente VAQ resta una particolarità del modello RS 245. La selezione del profilo di guida Performance Mode Selection con Performance Sound Generator consente una regolazione personalizzata delle funzioni trazione, telaio e comfort. Il carattere dinamico della ŠKODA OCTAVIA RS 245 è ulteriormente sottolineato dallo sterzo progressivo e dalla regolazione adattiva dell'assetto (Dynamic Chassis Control, DCC).

Hotspot WLAN e navigazione in tempo reale

ŠKODA Connect offre servizi online mobili all'avanguardia in entrambe le categorie: Infotainment Online (informazioni/intrattenimento) e Care Connect (assistenza al conducente). I comandi della nuova generazione di sistemi di infotainment sono realizzati in design in vetro nelle versioni Bolero, Amundsen e Columbus e, grazie ai loro display capacitivi, reagiscono non appena li si sfiora. Sulla ŠKODA OCTAVIA RS 245 essi presentano una speciale schermata iniziale. L'ottimo sistema di navigazione Columbus offre uno schermo da 9,2 pollici, un hotspot WLAN e un modulo LTE opzionale per una trasmissione fulminea dei dati. Tra i servizi più utili si segnala inoltre l'Online Traffic Information, che consiglia di imboccare deviazioni dal tragitto prescelto per evitare eventuali code. Nel sistema Columbus è possibile inserire località da cercare con la ricerca POI (Point Of Interest) tramite comandi vocali. Inoltre il sistema fornisce notizie e informazioni sulle condizioni meteo, sulle stazioni di rifornimento presenti sul tragitto (compresi i prezzi del carburante) o sui parcheggi. Una phone box carica induttivamente gli smartphone.

La ŠKODA Connect App offre ulteriori servizi online sullo smartphone. Fra cui l'accesso da remoto alla vettura (Remote Access) che consente di comandare finestrini, portiere, tetto apribile, illuminazione e controllare il contenuto del serbatoio, oppure di mostrare la posizione di parcheggio. Care Connect permette inoltre di effettuare una chiamata d'emergenza (automaticamente in caso di un incidente che fa scattare i sistemi di ritenuta): il sistema invia un allarme al servizio panne premendo un pulsante, oppure mette in contatto con esperti che rispondono a domande sulle funzioni della vettura.

Sistemi di assistenza alla guida tipici delle categorie superiori

I sistemi di assistenza elettronici superano di molto il normale livello di dotazioni della classe compatta. Le novità della gamma comprendono l'assistente per il parcheggio del rimorchio (gestisce e frena il rimorchio nei parcheggi in retromarcia), la protezione preventiva dei pedoni (frena in caso di imminente collisione prevista con pedoni) nel quadro del sistema Front Assist, il Blind Spot Detect (avvisa in merito a eventuali veicoli che si trovano nell'angolo morto dello specchietto), il Rear Traffic Alert (sensori posti sul retro avvisano della presenza di traffico trasversale quando si esce da un parcheggio in retromarcia), il Manoeuvre Assist (frena il veicolo che sta avanzando o arretrando non appena il sensore rileva un ostacolo) e il Crew Protect Assist (chiude finestrini e tetto apribile e tende le cinture di sicurezza del conducente e del passeggero anteriore se rileva un imminente un incidente). Il Crew Protect Assist collabora con il sistema Front Assist e con la funzione di frenata d'emergenza City. Il collaudato Adaptive Cruise Control (ACC – a una velocità preimpostata mantiene la distanza desiderata dal veicolo che precede) presente sulla ŠKODA OCTAVIA RS 245 è attivo fino a una velocità di 210 km/h.

Numerose soluzioni “Simply Clever” a bordo

Tra le numerose soluzioni “Simply Clever” della nuova ŠKODA OCTAVIA RS 245 si segnalano, tra le altre, speciali portabottiglie nella console del tunnel centrale (consentono di aprire bottiglie PET con una mano sola), la corona riscaldabile del volante, due porte USB sul retro, la chiave personalizzabile (fino a tre utenti possono programmare le proprie impostazioni personalizzate relative a climatizzazione, regolazione dei sedili, volume dell'audio e alla selezione del profilo di guida) e una torcia a LED estraibile posta nel bagagliaio della Combi, dotata di una batteria ricaricabile che si ricarica automaticamente durante la marcia.

La sigla RS designa i modelli ŠKODA più sportivi

ŠKODA usò la sigla RS per la prima volta nel 1974 per l'automobilismo sportivo. Nel 2000 questo sinonimo di carattere sportivo ha fatto il proprio ingresso nella gamma di modelli ŠKODA. L'inizio di una storia di successo. Finora sono stati venduti 200'000 modelli RS –100'000 dei quali della terza generazione di OCTAVIA, dal 2013 a oggi.

*
Le specifiche per la Svizzera (prezzi, disponibilità, gamma motori, opzioni) non sono ancora note al momento.