MyŠKODA App

FAQ

1. Come posso scaricare l’app MyŠKODA e registrarmi?

L’app MyŠKODA è disponibile per il download gratuito su dispositivi iOS (Apple) o Android (Google). Al primo avvio, l’utente deve effettuare l’accesso all’app. Si può accedere utilizzando un account esistente, Facebook, un account Microsoft o un ID ŠKODA. Un utente privo di ID ŠKODA che desidera utilizzarlo per l’accesso deve prima registrarsi.

2. Come posso ottenere il mio ID ŠKODA e a che cosa serve?

Se registri il tuo ID ŠKODA, potrai utilizzarlo sul sito web ŠKODA, nel Car Configurator ŠKODA o in altre applicazioni ŠKODA, compresa l’app MyŠKODA.

Se non hai ancora un ID ŠKODA, registrati attraverso l’app My ŠKODA o utilizza il seguente link:
https://skodasso-cloud.skoda-auto.com/UserProfile/en-GB/Account/Register

Se hai dimenticato la password, usa il seguente link:
https://ws.skoda-auto.com/SSOEnhancedWS/02.02.00/admin/ChangePasswordRequest.aspx

3. Perché devo registrarmi all’app?

Utilizziamo l’ID ŠKODA per migliorare la qualità dei servizi forniti tramite l’app. In questo modo possiamo analizzare il suo funzionamento, migliorarne i parametri, personalizzare i contenuti e consentire determinate funzionalità.

4. Lingua dell’app MyŠKODA

La lingua dell’applicazione dipende dall’impostazione della lingua sul dispositivo (iOS/Android). L’applicazione può essere eseguita in 40 paesi, ma la lingua del tuo dispositivo potrebbe non essere supportata. In questo caso, la lingua dell’applicazione verrà impostata sull’inglese. Nota: alcune funzioni/caratteristiche dell’applicazione o i relativi contenuti dipendono dal paese/dalla regione di residenza. La localizzazione è disciplinata dall’identificatore del fornitore della scheda SIM.

5. Impostazioni e funzionalità dell’app MyŠKODA

Condizioni di utilizzo:
Dopo aver eseguito correttamente l’accesso, devi accettare le condizioni di utilizzo e la politica sulla privacy dell’app MyŠKODA.

Impostazioni dell’applicazione:
Una volta accettate le condizioni, viene visualizzata la schermata del cruscotto con widget vuoti selezionati. Toccando un widget viene avviato il processo di attivazione e impostazione della funzione selezionata.

La schermata viene divisa in due sezioni:

  • Il widget principale (parte superiore) fornisce lo spazio per una vettura predefinita. Una volta impostata la vettura predefinita vengono visualizzati 5 punti che girano. Mostrano suggerimenti sull’utilizzo dell’app o delle notifiche della vettura (l’avvicinarsi del periodo di manutenzione o le spie luminose selezionate nella vettura).
  • I widget standard (parte inferiore) sono situati sotto il widget principale e puoi selezionare (attivare o aggiungere/rimuovere) il widget che desideri utilizzare.

I widget possono essere riordinati trascinandoli o possono essere rimossi dal cruscotto. L’app può essere configurata tramite i widget o attraverso il menu nell’angolo in alto a sinistra.

Configurazione dei widget visualizzati:

  • Widget vettura – tocca il widget e seleziona una delle tre opzioni disponibili per aggiungere una vettura: uso di SmartGate, ricerca per codice VIN o aggiunta di una vettura dall’elenco.
  • Widget parcheggio – tocca il widget per impostare il luogo in cui hai parcheggiato l’auto, l’ora di scadenza del ticket o scattare un’istantanea della vettura parcheggiata.
  • Widget calendario – tocca il widget per selezionare il calendario che desideri abbinare all’app, abilitare l’uso dei servizi di posizione, delle notifiche e dell’applicazione in esecuzione in background. Nella schermata delle preferenze orarie puoi modificare le preferenze di tempo predefinite per lavorare con le previsioni.
  • Widget concessionario – tocca il widget per trovare il concessionario preferito e conferma la selezione usando il pulsante «Seleziona concessionario».

Più i dettagli impostati nell’app sono precisi, più funzioni potrai utilizzare.

6. Impostazione dell’applicazione – collegamento di una vettura

Per prima cosa connetti la vettura con l’applicazione: questa è la sezione «la mia auto» dedicata, pensata per la gestione della tua vettura. Puoi collegare facilmente l’app con la vettura. Hai a disposizione molte opzioni, diverse una dall’altra. Il modo più semplice è selezionare una vettura dall’elenco dei modelli. Dopo aver selezionato il modello scelto, indica l’anno e il mese di produzione della vettura. Se connetti una vettura usando «Trova VIN», allora l’applicazione viene attivata direttamente con la vettura. Questo ti permette di visualizzare alcuni altri dettagli come la data di fabbricazione, il periodo di garanzia e la cronologia di assistenza digitale della vettura (le opzioni possono variare in base alla legislazione del relativo paese). Il modo migliore per collegare una vettura è via SmartGate. SmartGate è l’equipaggiamento tecnico della tua vettura. In base al paese e al modello di vettura può essere fornito come parte dell’equipaggiamento standard oppure come equipaggiamento supplementare su ordinazione. Il dispositivo attiverà la connessione wi-fi della vettura. Se desideri usare tale metodo, la vettura deve essere dotata di questo equipaggiamento (verifica le specifiche della vettura). In caso di incertezza se la vettura supporti tale comunicazione, non esitare a contattare il concessionario. Se sei connesso, puoi visualizzare, ad esempio, il programma di assistenza digitale, i manuali della vettura, le spie e le descrizioni delle relative funzioni, i cosiddetti consigli rapidi, con istruzioni per le operazioni più comuni, e Simply Clever, con una descrizione delle soluzioni smart ŠKODA, chilometraggio, livello del carburante e avvisi di PAUL in merito alla capacità di raggiungere la destinazione con o senza rifornimento. Nel caso di Superb III è possibile utilizzare la funzione di riconoscimento ottico dei comandi interni.

Al completamento della configurazione viene visualizzata la schermata di panoramica. Per visualizzare le diverse sezioni dell’app puoi usare il menu.

7. Chi è PAUL? (Previsione)

Ciao, sono PAUL! ... PAUL è il tuo assistente personale. Se la vettura è connessa via SmartGate, verrai informato sullo stato del veicolo. Se consenti all’app di accedere al calendario e consenti l’accesso a posizione, notifiche e applicazioni in background quando il widget calendario è attivato, PAUL è in grado di aiutarti a organizzare il tuo tempo e a creare un itinerario per il tuo viaggio. Può tenere conto del livello di carburante, della situazione del traffico e delle condizioni meteo.

8. Calendario – PAUL, l’assistente interattivo

Una volta attivato correttamente il widget calendario, l’applicazione inizia a recuperare gli eventi dal calendario associato. Se non è possibile determinare la sede di un evento imminente, l’app chiederà all’utente di specificarne una. Puoi specificare la sede toccando il widget. Inserisci qui l’indirizzo della sede, premi il pulsante «Cerca» e scegli una delle posizioni elencate. PAUL calcolerà quindi quando dovresti partire per giungere in tempo all’evento. Puoi sempre avviare la navigazione dal widget , eseguire un ricalcolo manuale dell’orario di partenza premendo il pulsante di aggiornamento oppure ignorare l’evento. Toccando il widget puoi visualizzare l’itinerario del viaggio. Nel caso in cui PAUL giunga alla conclusione che non puoi arrivare all’evento in tempo a causa della tua posizione attuale, del traffico e così via, creerà una notifica di ritardo. Tocca il widget per inviare un’e-mail ai partecipanti della riunione per informarli del ritardo e dell’orario di arrivo previsto.

9. Il mio concessionario

La sezione «Servizi» è dedicata ai servizi associati alla rete dei concessionari ŠKODA. Puoi scegliere il tuo concessionario preferito con la funzione di ricerca. Per farlo, usa il simbolo dei tre punti nell’angolo in alto a destra. Quando avrai confermato il concessionario selezionato, visualizzerai la schermata dei dettagli del concessionario. Puoi visualizzare le informazioni di contatto, gli orari di apertura, avviare la navigazione verso il rivenditore o utilizzare il modulo di richiesta di appuntamento (se disponibile nel tuo paese).

10. Controllo autonomo

Il widget concessionario permette di ottenere i dettagli sul concessionario e selezionare una richiesta per una scadenza. Per inviare una richiesta di appuntamento a un concessionario devi compilare i campi obbligatori del modulo, come ad esempio data/ora preferita per l’appuntamento, e descrivere la natura del problema riscontrato con la vettura. La sezione «Controllo autonomo» consente di contrassegnare i punti danneggiati sulla silhouette della vettura (come un difetto di verniciatura, graffi, ammaccature ecc.). L’app salverà i danni contrassegnati sotto forma di codice QR e li invierà tramite un’e-mail strutturata direttamente al partner dell’assistenza. Se il cliente ha contrassegnato il danno, il partner dell’assistenza può usare Portable Check-In 3.0 Lite e il codice QR dall’app MyŠKODA per scaricare le informazioni in merito al cliente, alla sua vettura e ai relativi danni, semplificando la consegna del veicolo. Il protocollo di accettazione per la consegna della vettura generato dall’app Portable Check-In include un codice QR che può essere caricato nell’app MyŠKODA e, quindi, indicare il completamento della consegna della vettura.

Le funzioni «Richiedi un appuntamento» e «Controllo autonomo» potrebbero non essere disponibili in tutti i paesi. Per ulteriori informazioni, rivolgiti all’importatore.

11. Cruscotto – personalizzazione

L’app MyŠKODA consente all’utente di personalizzare la schermata del cruscotto. Ogni utente può scegliere gli argomenti e le funzionalità da visualizzare. Toccando l’icona «Più» è possibile aggiungere nuovi widget. Ad esempio, è possibile aggiungere facilmente una seconda vettura. Puoi modificare l’ordine del widget semplicemente trascinandolo in un’altra posizione. Oppure, puoi ripristinarlo in un secondo momento toccando l’icona «Più». Più numerosi e precisi sono i dettagli impostati nella schermata del cruscotto, maggiori saranno le funzioni utilizzabili. Il menu visualizzato nell’angolo in alto a sinistra rappresenta un comando aggiuntivo.

12. Feed RSS ed e-shop

L’aggiunta di un nuovo widget RSS è il modo più semplice di configurazione. Quindi, tocca il widget RSS per inserire l’URL del feed RSS richiesto. Ora disponi di un elenco di tutti gli articoli disponibili del feed RSS selezionato e puoi accedere ai relativi dettagli. Se l’importatore per il tuo mercato ha un e-shop ŠKODA, puoi toccare il riquadro dello shop e usufruire del comodo shopping on-line dei prodotti selezionati.

13. Tipi di notifiche, icona logo dell’app MyŠKODA

Esistono diversi tipi di notifiche visibili nell’app, indicate anche come icona logo sulla schermata iniziale (iOS). Le notifiche funzionano nell’ambito del centro delle notifiche standard e la loro visibilità dipende dalle impostazioni del telefono (per modificarle, regola le impostazioni generali del telefono). Le notifiche fanno riferimento alle funzionalità del calendario e ti vengono segnalate da PAUL. Tipi di notifiche: sveglia presto per la prossima riunione; arrivo puntuale a destinazione; in caso contrario, invio di una notifica di ritardo ai colleghi della riunione.

Un’icona logo in iOS segnala un nuovo consiglio di PAUL o nuove informazioni sulla vettura.

14. Connessione a Internet

Per il corretto funzionamento dell’app MyŠKODA, ti consigliamo di disporre di una connessione a Internet attiva. Senza una connessione Internet le funzioni dell’applicazione sono molto limitate.

L’utente non può:

  • scaricare il manuale della vettura;
  • effettuare un acquisto presso l’e-shop ŠKODA;
  • aggiungere e utilizzare un lettore RSS integrato;
  • visualizzare le novità ŠKODA;
  • impostare il rivenditore preferito;
  • usare un calendario con la funzione predittiva PAUL.