Questa è una pagina supplementare della pagina iniziale. Cliccate sul pulsante per tornare indietro.

Batterie

Che capacità hanno le batterie dei veicoli ŠKODA? E l’autonomia?

Ulteriori informazioni verranno pubblicate dopo il lancio ufficiale del primo SUV completamente elettrico di ŠKODA: l’ENYAQ iV. Avrà una portata massima di 500 km nel ciclo di misura WLTP e una potenza di sistema massima di 225 kW (306 CV).

 

 

Quali sono i vantaggi della batteria agli ioni di litio?

Rispetto ad altre tipologie, la batteria agli ioni di litio ha un’elevata densità di energia, buone prestazioni e caratteristiche di sicurezza (accelerazione rapida) con un effetto memoria minimo, una lunga durata e costi commerciabili che potrebbero ridursi ulteriormente nei prossimi anni. La batteria agli ioni di litio soddisfa pertanto tutti i criteri ŠKODA in termini di idoneità quotidiana, durata e sicurezza.

 

È possibile sostituire la batteria quando diminuisce la capacità?

Se la batteria è ancora coperta da garanzia, può essere sostituita. Tuttavia, nel suo sviluppo ci siamo posti un obiettivo molto ambizioso: la capacità di conservare l’80% della potenza dopo dieci anni, presupponendo una percorrenza media di 15’000 chilometri all’anno. In caso di difetti imprevisti è possibile sostituire i singoli elementi della batteria.


È possibile riciclare le batterie delle auto elettriche?

Benché per il nostro settore sia fondamentale procedere al riciclo delle batterie, i relativi costi per i modelli agli ioni di litio sono estremamente elevati. Con la diffusione dell’eMobility aumenterà la produzione di batterie agli ioni di litio, che si tradurrà in una crescita della domanda di materie prime e in un maggior numero di batterie nella fase finale della loro durata di vita. Questi effetti stimoleranno lo sviluppo di metodi di riciclaggio più economici ed efficaci.


Quali opzioni esistono per riutilizzare le batterie?

Anche dopo aver raggiunto la fine terminale di vita in un’auto, una batteria non è destinata esclusivamente al riciclaggio, ma può essere trasformata in un dispositivo di immagazzinamento dell’energia: di conseguenza la sua durata complessiva si prolunga per molti anni. In altre parole, daremo alle nostre batterie una seconda vita.


Qual è il grado di sicurezza delle batterie delle auto elettriche?

Le batterie dei veicoli elettrici ŠKODA hanno il massimo livello di sicurezza in caso di incidente, surriscaldamento o corto circuito. Le auto vengono sottoposte a rigorosi crash test e controlli di qualità, proprio come gli altri veicoli, e soddisfano i più rigorosi standard di sicurezza.


Le batterie non occupano troppo spazio nell’auto?

Al contrario! La spaziosità e la variabilità degli interni sono tra i principali vantaggi dei veicoli elettrici. È vero che per garantire un raggio d’azione adeguato occorrono molte batterie, ma queste si trovano nel pavimento dell’auto. In tal modo, non solo evitano di essere un ostacolo, ma assicurano un centro di gravità basso, che si traduce in una maneggevolezza eccezionale. La trazione elettrica occupa molto meno spazio rispetto a quella convenzionale: non richiede una trasmissione di grandi dimensioni e i motori elettrici sono sensibilmente più piccoli rispetto agli omologhi a combustione.