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In che misura il motore elettrico e il motore a combustione si comportano in modo diverso?

Le fasce di potenza e le coppie dei singoli motori sono molto diverse. Mentre la potenza e la coppia di un motore a combustione aumentano con il numero di giri fino al raggiungimento del regime superiore, in un motore elettrico la coppia massima viene erogata con quasi zero giri e diminuisce al raggiungimento del regime superiore. In pratica, questo significa che un’auto elettrica ha la massima trazione alla partenza e quindi una risposta dinamica relativamente elevata. Inoltre, un motore elettrico non necessita di una trasmissione a frizione a più rapporti grazie al regime molto alto. Ciò significa che con una sola marcia o con un riduttore un’auto elettrica media passa dall’arresto alla velocità massima.

Come viene misurato il consumo?

Per le auto elettriche il consumo di energia è espresso in chilowattora per 100 km percorsi (kWh/100 km). Sul quadro strumenti è possibile visualizzare le informazioni sul consumo attuale e medio, proprio come per le auto convenzionali. Viene inoltre indicata la quantità di energia rigenerata restituita alla batteria.

E per quanto riguarda la manutenzione e la durata dei motori elettrici?

Dal momento che il motore elettrico praticamente non presenta parti mobili, richiede una manutenzione inferiore rispetto a un motore a combustione. Non è necessario cambiare l’olio oppure sostituire i filtri del carburante e dell’aria. In generale, la trazione elettrica prevede meno manutenzione di un motore convenzionale.

Esiste una differenza tra i motori elettrici nei veicoli ibridi plug-in e quelli nelle auto puramente elettriche?

Sì. Durante la costruzione di un’auto puramente elettrica, si presume che non vi sia nessun altro tipo di propulsione da considerare. Questo permette di progettare e posizionare il motore in modo ottimale per le caratteristiche necessarie di una propulsione puramente elettrica. La costruzione del motore ibrido plug-in, invece, deve tener conto anche delle caratteristiche del motore a combustione, che va ad aggiungersi a quello elettrico. Anche il controllo degli azionamenti è più complesso: il veicolo deve essere in grado di muoversi con un motore a combustione in modalità puramente elettrica o combinata e sempre con una gestione ottimale dell’energia.