Tutti i dettagli che stavate cercando

Specifiche tecniche Škoda Enyaq

Dimensioni della vettura

Sicurezza

Caratteristiche di sicurezza
Lo Škoda Enyaq garantisce sicurezza senza compromessi. Oltre ai sistemi di sicurezza già illustrati, sono disponibili di serie o come optional le seguenti funzioni:

› Punti di ancoraggio Isofix e TopTether per fissare un seggiolino per bambini ai sedili laterali della seconda fila e in alternativa al sedile anteriore del passeggero.


› Diversamente dallo stabilizzatore di velocità con controllo della distanza «Adaptive Cruise Control» che mantiene una velocità fissa, il limitatore di velocità permette al conducente di viaggiare a qualsiasi velocità che non superi il valore predefinito.


› Il sistema antibloccaggio (ABS) impedisce alle ruote di bloccarsi durante le frenate di emergenza o in caso di frenata su superfici scivolose.


› Aumentando la pressione sui freni, l’assistente idraulico di frenata (HBA) aiuta il conducente nelle situazioni che richiedono una frenata di emergenza. Questo può ridurre notevolmente lo spazio di frenata necessario.


› Il ripartitore elettronico di frenata (EBD) ottimizza automaticamente la pressione sui freni e l’equilibrio di frenata complessivo e previene l’eccessiva frenata delle ruote posteriori.


› La regolazione rilascio motore (MSR) impedisce il bloccaggio delle ruote motrici che può subentrare su fondi sdrucciolevoli.


› Il dispositivo antipattinamento (ASR) garantisce una partenza e un’accelerazione tranquille senza che le ruote slittino sulle superfici scivolose.


› Il bloccaggio elettronico del differenziale (EDS) agevola l’accelerazione e la guida in salita quando si ha poca trazione sotto una delle ruote motrici.


› Il sistema di controllo della stabilità per il traino (TSA) è operativo quando il veicolo è dotato di un gancio di traino originale con unità di controllo propria. Il sistema si basa sul principio della frenatura di una o più ruote e, in funzione delle necessità, della simultanea riduzione della coppia del motore elettrico. Il sistema TSA interviene e aiuta a stabilizzare il veicolo e il rimorchio.


› Il bloccaggio elettronico avanzato del differenziale (XDS+) aiuta il conducente nelle curve strette e assicura un comportamento neutrale del veicolo durante una guida dinamica in curva. L’elettronica dello sterzo simula il bloccaggio automatico del differenziale per migliorare la trazione e la dinamica di guida in curva. Di conseguenza il veicolo affronta le curve in maniera molto più sicura e naturale.


› Il sistema di controllo della pressione degli pneumatici (TPM)+ comunica continuamente al conducente la pressione degli pneumatici.


› La funzione Auto Hold impedisce il movimento involontario del veicolo (indipendentemente dalla pendenza della strada) in fase di arresto o di partenza, senza dovere premere il pedale del freno. I freni vengono rilasciati automaticamente quando il conducente aziona il pedale dell’acceleratore. Con la funzione Auto Hold i freni agiscono su entrambi gli assi.

Trazione e sterzo

Trazione integrale
Il motore elettrico montato sull’asse posteriore può essere integrato con un secondo motore elettrico sull’asse anteriore. In questo modo l’Enyaq diventa a trazione integrale.

La trazione anteriore viene inserita e disinserita in modo del tutto automatico e il conducente può influenzare in una certa misura il comportamento del sistema a trazione integrale scegliendo il profilo di guida Sport, Eco, Comfort o Traction.

Il consumo di energia della trazione 4×4 è leggermente superiore rispetto alla trazione posteriore. Questo consumo extra di potenza può essere attribuito principalmente al peso del motore anteriore aggiuntivo. Il design a trazione integrale è più efficiente dal punto di vista energetico rispetto all’assetto convenzionale con differenziale interasse al centro e giunto universale.

La trazione integrale è disponibile solo con la batteria più grande (82 kWh).

Telaio adattivo con selezione del profilo di guida
 L’Enyaq può essere dotato della regolazione adattiva del telaio comprensiva di selezione del profilo di guida per il massimo divertimento al volante. A seconda della modalità selezionata, cambiano la durezza degli ammortizzatori e altre impostazioni di guida. Passate in tutta semplicità, premendo un pulsante, dal relax della modalità Comfort al dinamismo della modalità Sport.

La regolazione adattiva del telaio (DCC) monitora continuamente il relativo comportamento di guida (frenata, accelerazione, curva) e reagisce, a seconda della modalità scelta, adeguando le caratteristiche di ammortizzazione sulle singole ruote in modo individuale e indipendente.

Telaio sportivo
Il telaio sportivo presenta una sospensione più rigida con molle integrate da ammortizzatori sportivi specifici che offrono una reattività straordinaria e proprietà di guida dinamiche. È più basso di 15 mm sull’asse anteriore e di 10 mm sull’asse posteriore.

Frenata rigenerativa
La frenata rigenerativa è un processo in cui l’energia cinetica del veicolo viene convertita in elettricità e poi accumulata nella batteria ad alta tensione. Pertanto, fa un uso efficiente dell’energia e contribuisce ad accrescere l’autonomia del veicolo elettrico, caricando in parte la batteria lungo il tragitto.

La frenata rigenerativa ha luogo in diverse situazioni di guida e presenta varie modalità che possono essere modificate in qualsiasi momento. L’intensità della forza della frenata rigenerativa può essere impostata manualmente dal conducente, oppure automaticamente dall’unità di guida della vettura.

Sterzo progressivo
Questa funzione assicura all’Enyaq una migliore tenuta di strada e più agilità sulle strade ricche di curve. Lo sterzo progressivo modifica il rapporto di trasmissione in funzione dell’angolo di sterzata del volante.

Pneumatici autosigillanti
La vettura è dotata di serie di un kit riparazione pneumatici o di pneumatici progettati per sigillare immediatamente i battistrada danneggiati, senza perdita di pressione per ruote da 20″ e 21″.