This page is a supplementary page of the opening page. Click the button to get back.

Get back to the opening page.

Tutti i dettagli che stavate cercando

SPECIFICHE TECNICHE KAMIQ

Dimensioni della vettura

 

Sicurezza

Ulteriori dispositivi di sicurezza

Dispositivi di sicurezza

Nello ŠKODA KAMIQ tutto ruota intorno a una sicurezza senza compromessi. Le seguenti funzioni sono disponibili di serie o come optional:

› I punti di attacco per Isofix e TopTether servono a fissare i seggiolini per bambini ai sedili posteriori esterni. Isofix è disponibile anche per il sedile del passeggero.

› Al contrario dello stabilizzatore di velocità (tempomat), che serve a mantenere la velocità selezionata, il limitatore di velocità permette di guidare – naturalmente fino al limite preimpostato – variando la velocità di guida.

› Il sistema antibloccaggio ABS impedisce alle ruote di bloccarsi durante le frenate di emergenza o in caso di frenata su superfici scivolose. Il bloccaggio elettronico del differenziale EDS agevola l’accelerazione e la guida in salita quando si ha poca trazione sotto una delle ruote motrici.

› La regolazione rilascio motore MSR impedisce il bloccaggio delle ruote motrici che può subentrare su fondi sdrucciolevoli.

› Il bloccaggio elettronico del differenziale ottimizzato (XDS+) aiuta il conducente nelle curve strette e assicura un comportamento neutrale del veicolo durante una guida dinamica in curva. L’elettronica dello sterzo simula il bloccaggio automatico del differenziale per migliorare la trazione e la dinamica di guida in curva. Di conseguenza il veicolo affronta le curve in maniera molto più sicura e naturale di prima.

› Aumentando la pressione sui freni, l’assistente idraulico di frenata (HBA) aiuta il conducente nelle situazioni che richiedono una frenata di emergenza. Questo può ridurre notevolmente lo spazio di frenata necessario.

› Il dispositivo antipattinamento ASR garantisce una partenza e un’accelerazione tranquille senza che le ruote slittino sulle superfici scivolose. Il sistema di controllo della pressione degli pneumatici TPM+ comunica continuamente al conducente la pressione degli pneumatici.

› L’assistente di partenza in salita opzionale assiste il conducente nell’avviamento della vettura in caso di salite ripide. A partire da una pendenza del cinque percento, il sistema si attiva automaticamente garantendo la partenza semplice e sicura in salita senza dover utilizzare il freno a mano ed evitando che la vettura scivoli all’indietro o che il motore si spenga.

› Le luci dei freni lampeggianti riducono il rischio di tamponamenti soprattutto durante le code in autostrada o in caso di frenate improvvise davanti agli ostacoli.

Ruota di scorta

Al posto del kit di riparazione per pneumatici di serie sono disponibili le seguenti opzioni:

› Ruota di scorta utilizzabile temporaneamente (6 J x 16″ ET 35, pneumatici 205/60 R 16) da abbinare ai cerchi da 16″, 17″ e 18″.

Ruota di scorta di emergenza (3,5 J x 18″ ET 38, pneumatici 125/70 R 18) da abbinare all’impianto audio ŠKODA.

Ruota di scorta
Ruota di scorta

Tecnologia verde

Sistema start/stop

Il sistema start/stop spegne il motore quando non viene usato: un dettaglio, questo, particolarmente pratico nel traffico urbano grazie al quale è possibile ridurre considerevolmente i consumi. Il sistema start/stop viene attivato automaticamente all’avviamento del motore e può essere disattivato manualmente in qualsiasi momento.

Sistema start/stop
Recupero dell’energia di frenata

Cosa succede quando si recupera energia? L’energia cinetica viene trasformata in elettricità utilizzabile, che viene poi accumulata nella batteria o utilizzata dagli impianti elettrici. In caso di frenata il generatore trasmette l’elettricità ai componenti che richiedono energia e carica la batteria. Così facendo si risparmia il carburante altrimenti necessario per queste operazioni.

Recupero dell’energia di frenata
Selezione del profilo di guida per la modalità Eco

Una delle modalità di funzionamento del profilo di guida è la modalità Eco: questo profilo è l’ideale per tutti coloro che attribuiscono la massima importanza al rispetto dell’ambiente e al basso consumo. Quale dettaglio particolare nelle auto selezionate con cambio automatico (DSG), l’opzione Eco offre la modalità della marcia in folle, che entra in funzione quando, durante la guida, non appoggiate il vostro piede sul pedale del gas.

Raccomandazione della marcia

L’inserimento corretto della marcia riduce il consumo di carburante e aumenta il comfort di guida. A basso regime il motore consuma meno carburante e fa anche molto meno rumore. I simboli in alto a destra sul display confermano che avete inserito la marcia più adeguata oppure vi suggeriscono di abbassarla o alzarla.