Panoramica di tutti i dettagli

Specifiche tecniche KODIAQ

Dimensioni della vettura

 

Sicurezza

Funzioni di sicurezza

Funzioni di sicurezza

Nello ŠKODA KODIAQ tutto ruota intorno a una sicurezza senza compromessi. Oltre ai sistemi di sicurezza già illustrati, sono disponibili di serie o come optional le seguenti funzioni:

› I punti di attacco per Isofix e TopTether servono a fissare i seggiolini per bambini ai sedili posteriori esterni. Isofix è disponibile anche per il sedile del passeggero.
› Al contrario dello stabilizzatore di velocità, che serve a mantenere la velocità selezionata, il limitatore di velocità permette di guidare – naturalmente fino al limite preimpostato – variando la velocità di guida.
› Il sistema antibloccaggio (ABS) impedisce alle ruote di bloccarsi durante le frenate di emergenza o in caso di frenata su superfici scivolose.
› Aumentando la pressione sui freni, l’assistente idraulico di frenata (HBA) aiuta il conducente nelle situazioni che richiedono una frenata di emergenza. Questo può ridurre notevolmente lo spazio di frenata necessario.
› Il ripartitore elettronico di frenata (EBV) ottimizza automaticamente la pressione di frenata e la ripartizione complessiva della frenata, evitando che le ruote posteriori vengano frenate eccessivamente.
› La regolazione rilascio motore (MSR) impedisce il bloccaggio delle ruote motrici che può subentrare su fondi sdrucciolevoli.
› Il dispositivo antipattinamento (ASR) garantisce una partenza e un’accelerazione tranquille senza che le ruote slittino sulle superfici scivolose. › Il bloccaggio elettronico del differenziale (EDS) agevola l’accelerazione e la guida in salita quando si ha poca trazione sotto una delle ruote motrici.
› Il sistema di controllo della stabilità per il traino (TSA) è attivo quando la vettura è dotata di un gancio di traino originale con un proprio sistema di controllo. Il principio di funzionamento del sistema consiste nel frenare una o più ruote e all’occorrenza ridurre anche la coppia del motore. L’intervento del sistema TSA permette di stabilizzare la vettura e il rimorchio.
› Il bloccaggio elettronico avanzato del differenziale (XDS+) aiuta il conducente nelle curve strette e assicura un comportamento neutrale del veicolo durante una guida dinamica in curva. L’elettronica dello sterzo simula il bloccaggio automatico del differenziale per migliorare la trazione e la dinamica di guida in curva. Di conseguenza il veicolo affronta le curve in maniera molto più sicura e naturale.
› Il sistema di controllo della pressione degli pneumatici (TPM+) comunica continuamente al conducente la pressione degli pneumatici.
› L’assistente di partenza in salita opzionale assiste il conducente nell’avviamento della vettura in caso di salite ripide. Da una pendenza del cinque percento, il sistema si attiva automaticamente garantendo una partenza semplice e sicura in salita senza dover utilizzare il freno a mano ed evitando che la vettura scivoli all’indietro o che il motore si spenga.

Trazione e sterzo

Trazione integrale

Lo ŠKODA KODIAQ è disponibile con una frizione multidisco a controllo elettronico. La trazione integrale ultramoderna offre una dinamica di guida ottimale, il massimo livello di sicurezza attiva e ridotti consumi di carburante.

La distribuzione delle forze motrici su tutte le quattro ruote avviene automaticamente e dipende dalle condizioni di guida. La coppia di serraggio ideale per l’asse posteriore viene calcolata dall’unità di controllo. Mentre, è possibile apportare adeguamenti ai dischi della frizione grazie alla pressione variabile.

Telaio adattivo con selezione del profilo di guida

Il KODIAQ può essere dotato della regolazione adattiva del telaio comprensiva di selezione del profilo di guida per il massimo divertimento al volante. A seconda della modalità selezionata, cambiano la durezza degli ammortizzatori e altre impostazioni di guida. Passate in tutta semplicità, premendo un pulsante, dal relax della modalità Comfort al dinamismo della modalità Sport.

La regolazione adattiva del telaio monitora continuamente il relativo comportamento di guida (frenata, accelerazione, curva) e reagisce, a seconda della modalità scelta, adeguando le caratteristiche di ammortizzazione sulle singole ruote in modo individuale e indipendente.

Sterzo progressivo

Questa caratteristica del KODIAQ garantisce una miglior tenuta di strada e più agilità sulle strade ricche di curve. Lo sterzo progressivo modifica il rapporto di trasmissione in funzione dell’angolo di sterzata del volante.

Ruota di scorta

Al posto del kit di riparazione per pneumatici di serie sono disponibili le seguenti opzioni:

› Una ruota di scorta in acciaio con pneumatico normale
› Una ruota di scorta in acciaio salvaspazio

Il KODIAQ dispone di un fondo del bagagliaio piatto senza vano della ruota di scorta. Nel caso in cui una ruota di scorta fosse caricata a bordo, il piano di carico sarà più elevato. Per la versione da sette posti, la ruota di scorta in acciaio con pneumatico normale non è disponibile.