Questa è una pagina supplementare della pagina iniziale. Cliccate sul pulsante per tornare indietro.

Tutti i dettagli che stavate cercando

SPECIFICHE TECNICHE OCTAVIA

Dimensioni della vettura


Sicurezza

Funzioni di sicurezza

La ŠKODA OCTAVIA garantisce sicurezza senza compromessi. Oltre ai sistemi di sicurezza già illustrati, sono disponibili di serie o come optional le seguenti funzioni:

› I punti di attacco per Isofix e TopTether servono a fissare i seggiolini per bambini ai sedili posteriori esterni. Isofix è disponibile anche per il sedile del passeggero.

› Al contrario dello stabilizzatore di velocità, che serve a mantenere la velocità selezionata, il limitatore di velocità permette di guidare – naturalmente fino al limite preimpostato – variando la velocità di guida.

› Il sistema antibloccaggio ABS impedisce alle ruote di bloccarsi durante le frenate di emergenza o in caso di frenata su superfici scivolose.

› Aumentando la pressione sui freni, l’assistente idraulico di frenata (HBA) aiuta il conducente nelle situazioni che richiedono una frenata di emergenza. Questo può ridurre notevolmente lo spazio di frenata necessario.

› Il ripartitore elettronico di frenata (EBV) ottimizza automaticamente la pressione di frenata e la ripartizione complessiva della frenata, evitando che le ruote posteriori vengano frenate eccessivamente.

› La regolazione rilascio motore (MSR) impedisce il bloccaggio delle ruote motrici che può subentrare su fondi sdrucciolevoli.

› Il dispositivo antipattinamento (ASR) garantisce una partenza e un’accelerazione tranquille senza che le ruote slittino sulle superfici scivolose.

› Il bloccaggio elettronico del differenziale (EDS) agevola l’accelerazione e la guida in salita quando si ha poca trazione sotto una delle ruote motrici.

› Il sistema di controllo della stabilità per il traino (TSA) è attivo quando la vettura è dotata di un gancio di traino originale con un proprio sistema di controllo. Il principio di funzionamento del sistema consiste nel frenare una o più ruote e all’occorrenza ridurre anche la coppia del motore. L’intervento del sistema TSA permette di stabilizzare la vettura e il rimorchio.

› Il bloccaggio elettronico avanzato del differenziale (XDS+) aiuta il conducente nelle curve strette e assicura un comportamento neutrale del veicolo durante una guida dinamica in curva. L’elettronica dello sterzo simula il bloccaggio automatico del differenziale per migliorare la trazione e la dinamica di guida in curva. Di conseguenza il veicolo affronta le curve in maniera molto più sicura e naturale di prima.

› Il sistema di controllo della pressione degli pneumatici (TPM+) comunica continuamente al conducente la pressione degli pneumatici.

› L’assistente di partenza in salita opzionale assiste il conducente nell’avviamento della vettura in caso di salite ripide. Da una pendenza del 5%, il sistema si attiva automaticamente garantendo una partenza semplice e sicura in salita senza dover utilizzare il freno a mano ed evitando che la vettura scivoli all’indietro o che il motore si spenga.

› Le luci dei freni lampeggianti riducono il rischio di tamponamenti soprattutto durante le code in autostrada o in caso di frenate improvvise davanti agli ostacoli.

Trazione e sterzo

Telaio adattivo con selezione del profilo di guida

L’OCTAVIA può essere dotata di un telaio adattivo (DCC) comprensivo di selezione del profilo di guida per il massimo divertimento al volante. A seconda della modalità, cambiano la durezza degli ammortizzatori e altre impostazioni di guida. Passate in tutta semplicità, premendo un pulsante, dal relax della modalità Comfort al dinamismo della modalità Sport.

La regolazione adattiva del telaio (DCC) monitora continuamente il relativo comportamento di guida (frenata, accelerazione, curva) e reagisce, a seconda della modalità scelta, adeguando le caratteristiche di ammortizzazione sulle singole ruote in modo individuale e indipendente.

Telaio sportivo

Con gli ammortizzatori sportivi e le molle a spirale più corte, il telaio sportivo abbassato di 15 cm risponde in modo straordinario offrendo caratteristiche di guida dinamiche.

Sistema shift-by-wire

L’OCTAVIA è il primo modello ŠKODA con il sistema shift-by-wire nella versione con cambio automatico. In questo nuovo sistema la leva del cambio non è collegata meccanicamente al cambio a doppia frizione. Il cambio funziona infatti in modo completamente elettronico.

Sterzo progressivo

Questa caratteristica dell’OCTAVIA garantisce una miglior tenuta di strada e più agilità sulle strade ricche di curve. Lo sterzo progressivo modifica il rapporto di trasmissione in funzione dell’angolo di sterzata del volante.

Ruota di scorta

Al posto del kit di riparazione per pneumatici di serie sono disponibili le seguenti opzioni:

› Ruota di scorta in acciaio da 16″

› Ruota di scorta in acciaio da 16″ con pneumatico normale

› Ruota di scorta salvaspazio in acciaio da 18″