ŠKODA MOUNTIAQ

14. června 2019
La superficie di carico illuminata, l'argano e il proiettore sul tetto sono fra gli highlight del veicolo

35 apprendisti della scuola professionale Škoda hanno raggiunto il punto culminante del loro anno formativo: dopo otto mesi di intenso lavoro hanno presentato lo Mountaiq, uno spettacolare pick-up basato sullo Kodiaq. Il prototipo verniciato in Arancione Sunset, la tonalità sviluppata appositamente per questo progetto, sorprende con numerosi dettagli estetici, come il listello luminoso sul tetto, il frontale pronunciato dotato di argano, la protezione antiurti gli effetti speciali di luce. Per la sesta volta consecutiva, il progetto mette alla prova le abilità artigianali degli apprendisti.

Allo sviluppo e alla realizzazione dello Škoda Mountaiq hanno partecipato un totale di 35 tirocinanti Škoda di sette diversi rami professionali, fra cui sei donne. L'ormai sesta concept car progettata da tirocinanti è un esemplare unico e l'impressionante risultato è frutto di mesi di lavoro. Nel corso del progetto i tirocinanti sono supportati dai loro formatori, esperti Škoda dei settori design, produzione e sviluppo tecnico.

Carsten Brandes, responsabile dell'accademia Škoda, evidenzia: «Come i modelli che l'hanno preceduto, anche lo Škoda Mountaiq sottolinea la grande competenza tecnica e artigianale dei nostri tirocinanti. Ogni anno il loro lavoro testimonia nuovamente l'ottima qualità della formazione della nostra scuola professionale.»

Il nome Škoda Mountiaq riunisce voglia d'avventura e sensazione off-road, coniugando il fascino di un moderno veicolo lifestyle con la straordinaria praticità quotidiana di un pick-up. La parte posteriore dello spettacolare studio progettuale è ornata dalla scritta Škoda a caratteri singoli, un elemento di design che è stato introdotto in Europa con i nuovi modelli Škoda Scala e Kamiq.

Otto mesi e più di 2'000 ore di intenso lavoro
I tirocinanti hanno iniziato a lavorare alla nuova concept car già nell'autunno del 2018. «La costruzione in proprio dello Škoda Mountiaq è stata un'opportunità unica per noi tutti. Abbiamo potuto mettere in pratica le nostre conoscenze teoriche», afferma Petr Zemanec. «Abbiamo approfittato anche delle nuove conoscenze che allacciate trasversalmente fra tutte le categorie professionali. Non dimenticheremo mai nemmeno le 2'000 ore di lavoro richieste dalla produzione del nostro straordinario pick-up.»

Una volta stabilito il design, a gennaio è iniziata la realizzazione pratica. I lavori sulla carrozzeria e sulla verniciatura sono stati svolti contemporaneamente per poter produrre il veicolo puntualmente entro maggio. I tirocinanti hanno iniziato con il rinforzo della carrozzeria, in seguito hanno rimosso il tetto dello Škoda Kodiaq e costruito una parete posteriore per la cabina del conducente nonché un nuovo lunotto e nuovi finestrini laterali. Dietro la cabina lo Škoda Mountiaq è caratterizzato dalla superficie di carico, sotto la quale si trova un ulteriore spazio di carico nascosto. I tirocinanti hanno accorciato e allargato le portiere, adattandole alla linea ora più larga del veicolo. Hanno inoltre modificato i paraurti sulla parte anteriore e posteriore, creando così un'immagine d'insieme armoniosa. I predellini nei sottoporta e nella parte posteriore completamente nuova formano una sagoma robusta che sottolinea la valenza estetica del Mountiaq. Per i tirocinanti una delle maggiori sfide del progetto è stata l'integrazione di una porta posteriore con funzionalità complete.

Maggiore distanza libera dal suolo e motore potente
Lo Škoda Mountiaq è la prima concept car progettata da tirocinanti basata su uno Škoda Kodiaq. Misura 4'999 mm in lunghezza, 2'005 mm in larghezza e 1'710 mm in altezza. Il passo è di 2'788 mm, il peso è pari a 2'450 kg. Per i viaggi fuoristrada, rispetto al modello di partenza Kodiaq Scout gli studenti hanno aumentato l'altezza libera dal suolo di circa 10 cm, portandola a ben 29 cm, anche attraverso i cerchi Rockstar II da 17″ e speciali pneumatici off-road con profilo particolarmente alto. Con i nuovi cerchi, anche l'interasse del Mountiaq è stato allargato di 3 cm. L'adeguata propulsione è assicurata da un potente motore a benzina 2.0 TSI da 140 kW (190 CV).

Argano sulla parte frontale, effetti di luce creativi e colore Arancione Sunset
Con lo Škoda Mountiaq gli studenti hanno messo su robuste ruote off-road un veicolo che non passa certo inosservato. Basterebbero anche solo il tubo di aspirazione rialzato e l'argano incorniciato da un arco di protezione antiurti sulla parte frontale per catturare l'attenzione di tutti sulla concept car. L’argano e il relativo supporto appositamente progettato sono in grado di sostenere anche i carichi più pesanti negli impieghi off-road. I tirocinanti si sono dimostrati particolarmente creativi per quanto riguarda l'illuminazione del Mountiaq. Oltre alla superficie di carico illuminata, sullo Škoda Mountiaq sono illuminati anche la calandra, il logo del marchio sul cofano e il vano motore. Le portiere anteriori proiettano un logo Škoda sulla strada, la parte frontale del pick-up è ornata da fari fendinebbia. Altre raffinatezze estetiche sono lo straordinario listello luminoso sul tetto e la vernice appositamente progettata dai tirocinanti nel colore Arancione Sunset.

Come avvenuto per le precedenti concept car progettate da tirocinanti, anche quest'anno i partecipanti hanno messo alla prova la loro creatività, ad esempio con il logo luminoso da loro progettato sul padiglione, un frigorifero integrato, decorazioni sui mozzi ruote realizzate mediante stampa 3D e due walkie-talkie che appartengono al veicolo. L'annata attuale di tirocinanti ha progettato un dettaglio molto speciale: un logo dedicato allo Škoda Mountiaq raffigurante un'auto davanti al profilo di una montagna. Ricamato in arancione sugli schienali dei sedili anteriori, riprende la tonalità della vernice esterna e il gioco di colori degli accenti arancioni su volante e pomello del cambio.

Come una vera Škoda e ogni modello di serie della casa automobilistica, anche il Mouuntiaq dispone di idee «simply clever» tipiche del marchio, ad esempio il nuovo imbuto integrato nel contenitore dell'acqua per i tergicristalli. Il sistema di infotainment «COLUMBUS» del modello di partenza Kodiaq è stato ampliato dagli studenti con uno speciale impianto audio: gli altoparlanti da 320 W sono stati affiancati da un amplificatore da 2'000 W e da un subwoofer da 2'000 W.

Sia gli studenti che Škoda Auto hanno tratto vantaggio dal progetto di concept car progettata da tirocinanti
Per la sesta volta consecutiva, studenti particolarmente talentuosi della scuola professionale Škoda hanno avuto l'opportunità di partecipare al progetto della concept car progettata da tirocinanti, nell'ambito del quale hanno potuto progettare un proprio veicolo e in seguito costruirlo: un'occasione unica per mettere in pratica e perfezionare le competenze apprese. Per i futuri professionisti si è rivelata particolarmente interessante la collaborazione con gli esperti di diversi settori aziendali come tecnica, produzione e design. Oltre ai tirocinanti, anche Škoda ha potuto trarre vantaggio già durante il progetto del feedback e delle idee dei giovani professionisti. Dopo l'apprendistato l'azienda può avvalersi di collaboratori dall'eccellente formazione, poiché a ogni diplomato della scuola professionale Škoda viene offerto un posto presso Škoda.

La prima concept car Škoda progettata da tirocinanti è stata creata nel 2014: una versione a due posti della Škoda Citigo, che portava il nome di CITIJET. Un anno dopo è seguito il pick-up FUNSTAR basato sulla Škoda Fabia, a cui è a sua volta seguito l'ATERO, un coupé basato sulla Škoda RAPID SPACEBACK. Nel 2017 i tirocinanti hanno costruito, di nuovo sulla base di una Škoda Citigo, l'ELEMENT a propulsione elettrica. La quinta concept car progettata da tirocinanti è stata nel 2018 il prototipo di cabriolet SUNROQ basato sullo Škoda Karoq.

Mladá Boleslav, 3 giugno 2019 – Si alzi il sipario per lo Škoda Mountiaq: la sesta concept car Škoda progettata da tirocinanti è uno spettacolare prototipo di pick-up a due porte basato sullo Škoda Kodiaq. È stato ideato e costruito da 35 talentuosi tirocinanti Škoda nell'ambito della loro formazione. Verniciato in Arancione Sunset, questo esemplare unico colpisce non solo per la sua immagine possente, ma anche per il robusto argano, gli pneumatici Rockstar da 17 pollici con speciale profilo off-road, la superficie di carico illuminata e l'impianto audio rinnovato. Dal 2014, ogni anno il progetto di tirocinio testimonia l'elevato standard formativo della rinomata scuola professionale Škoda di Mladá Boleslav.

La sesta concept car Škoda progettata da tirocinanti porta il nome di Mountiaq, che sottolinea perfettamente il collegamento fra uno stile di vita moderno e l'elevata praticità di un pick-up. Come base da cui partire per lo sviluppo della concept car, i partecipanti al progetto hanno scelto il SUV Škoda Kodiaq. Per otto mesi, 35 tirocinanti della scuola professionale Škoda di Mladá Boleslav, tra cui sei donne, hanno fatto confluire tutta la loro energia e creatività in questo ormai tradizionale progetto, investendo un totale di oltre 2000 ore lavorative. Anche quest'anno i giovani e intraprendenti professionisti sono stati affiancati da esperti Škoda specializzati in tecnica, produzione e design.

«Il nome Mountiaq esprime perfettamente lo spirito d'avventura e le straordinarie prestazioni off-road del potente pick-up. Sono incredibilmente orgoglioso di aver potuto collaborare a questo progetto unico nel suo genere», afferma Petr Zemanec, uno dei tirocinanti.

Gli apprendisti, aventi un'età compresa fra i 17 e i 20 anni, hanno iniziato a lavorare al Mountiaq a settembre 2018 sotto la guida dei loro formatori e a gennaio è iniziata la realizzazione pratica. In una prima fase è stata irrobustita la carrozzeria, in seguito sono stati rimossi il tetto dello Škoda Kodiaq e sono stati costruiti una parete posteriore e finestrini laterali per la cabina del conducente. Le portiere del conducente e del passeggero sono state accorciate e allargate. Per l'argano sulla parte frontale dello Škoda Mountiaq i tirocinanti hanno sviluppato uno speciale supporto, in grado di reggere a sollecitazioni enormi durante l'impiego off-road. L'integrazione di una porta posteriore dalle funzionalità complete al limitare della superficie di carico è stata una delle sfide più grandi affrontate nel progetto. Il Mountiaq riprende la scritta Škoda a caratteri singoli sulla parte posteriore da modelli quali la Škoda Scala e lo Škoda Kamiq, i primi modelli di serie in Europa a disporre di questa nuova caratteristica.

Per assicurare prestazioni ottimali anche fuori strada, rispetto allo Škoda Kodiaq Scout gli studenti hanno aumentato di circa dieci centimetri l'altezza libera dal suolo del pick-up lungo quasi cinque metri. Vi sono riusciti anche grazie ai cerchi Rockstar II da 17 pollici e agli pneumatici dotati di profilo off-road particolarmente alto. Il passo del prototipo è di 2'788 millimetri. Il Mountiaq è alimentato da un potente motore a benzina 2.0 TSI da 140 kW (190 CV).

Con la sua spettacolare carrozzeria, il tubo di aspirazione rialzato, il listello luminoso sul tetto, l'argano e l'arco di protezione antiurti sulla parte frontale, lo Škoda Mountiaq attira tutti gli sguardi su di sé. La vernice di colore Arancione Sunset, appositamente progettata dai tirocinanti, si addice perfettamente all'aspetto spettacolare del veicolo. Altri highlight della concept car progettata da tirocinanti nel 2019 sono la superficie di carico illuminata e il vano portaoggetti che si nasconde sotto.

La tonalità luminosa della vernice prosegue negli interni di colore arancione e nero con equipaggiamento in pelle. Così come è avvenuto con le precedenti concept car progettate da tirocinanti, i giovani professionisti hanno dimostrato la loro creatività e le loro capacità anche con lo Škoda Mountiaq, proponendo ad esempio dettagli sorprendenti come la calandra illuminata.

Dal 2014 la scuola professionale Škoda, fondata più di 90 anni fa, permette ad apprendisti particolarmente talentuosi di progettare un proprio veicolo e di metterlo su ruote. Durante il progetto Škoda si avvale del feedback e delle idee di questi futuri professionisti e dopo l'apprendistato può contare su collaboratori dall'eccellente formazione. Dopo l'apprendistato, ad ogni tirocinante della scuola professionale Škoda viene offerto un posto di lavoro presso Škoda.

Mladá Boleslav, 2 aprile 2019 – La sesta concept car Škoda progetta da tirocinanti diventa una spettacolare versione pick-up dello Škoda Kodiaq. Questo è l'obiettivo di 35 tirocinanti, di cui sei giovani donne, che nel 2019 usano per la prima volta lo Škoda Kodiaq come modello per la concept car progettata da tirocinanti. Con l'esperto sostegno di ingegneri e dipendenti Škoda provenienti dai settori di sviluppo tecnico, design e produzione, questi giovani trasformano il più grande SUV della casa automobilistica ceca in un dinamico pick-up a due porte. Il veicolo verrà presentato ai giornalisti e al pubblico a giugno 2019. Già dal 2014, l'annuale progetto di tirocinio pratico dimostra l'elevato livello formativo della scuola professionale Škoda di Mladá Boleslav, dalla tradizione lunga più di 90 anni.

I tirocinanti della scuola professionale di ingegneria meccanica Škoda di età compresa tra i 17 e i 20 anni, di cui sei giovani donne, stanno lavorando a una nuova concept car progettata da tirocinanti, trasformando uno Škoda Kodiaq in un moderno pick up a due porte di grande impatto. La scelta della serie di modelli non è un caso: evidenzia l'importanza del Kodiaq per Škoda e, con le massicce ruote, gli spigoli pronunciati e le superfici scolpite, mostra che lo stile puro ed espressivo del più grande SUV Škoda lascia ancora spazio alla creatività. A giugno verrà presentato per la prima volta al pubblico il sesto veicolo nato dal progetto introdotto nel 2014.

Per i partecipanti, il progetto di tirocinio pratico è il momento più eccitante della loro carriera formativa. Qui hanno la possibilità di dimostrare la propria creatività e il proprio talento come sviluppatori di automobili già durante gli anni di tirocinio. Zuzana Otradovská, tirocinante, ribadisce: «La concept car progettata da tirocinanti è un progetto fantastico» e chiede: «In quale altro posto ti danno la possibilità già durante il periodo di formazione di progettare la tua auto insieme a un piccolo team e con il sostegno dell'esperienza di ingegneri, designer e insegnanti Škoda, apportando le tue idee e la tua visione?». In una precedente fase della formazione, i partecipanti al progetto hanno potuto osservare nello stabilimento principale del design Škoda a Mladá Boleslav il lavoro del responsabile del design Oliver Stefani e del suo team e hanno sviluppato lì i primi personali schizzi a mano, seguendo direttive rigorose.

Dal 2014, ogni anno, i tirocinanti della scuola professionale di ingegneria meccanica Škoda a Mladá Boleslav progettano una nuova concept car. La prima concept car progetta da tirocinanti è stato il modello Citijet, basato sulla Škoda Citigo, seguito dal pick-up Fabia FUNSTAR. La Rapid Spaceback è stata invece madrina nell'ideazione della coupé ATERO. Nel 2017, nuovamente sulla base di una Škoda Citigo, è stata realizzata la concept car progettata da tirocinanti ELEMENT, mentre nel 2018, i tirocinanti hanno presentato la Sunroq, una versione cabriolet del SUV compatto Škoda Karoq. Ognuno di questi veicoli evidenzia la creatività dei giovani professionisti Škoda e mostra le possibilità che offre una formazione all'accademia Škoda. .

Fondata nel 1927, la scuola professionale Škoda offre un programma di formazione che va dai tre ai quattro anni per diverse professioni tecniche. Sia i tirocinanti che il futuro datore di lavoro approfittano dell'elevato standard formativo e del moderno equipaggiamento.

Ultime notizie