Škoda Superb iV

14. června 2019

La Superb iV è alimentata da un motore a benzina 1.4 TSI con una potenza di 115 kW (156 CV) e da un motore elettrico che produce 85 kW. La massima potenza di sistema è così di 160 kW (218 CV).

La Superb iV è il primo modello Škoda di serie dotato di propulsione ibrida plug in. Un motore a benzina 1.4 TSI produce insieme a un motore elettrico una potenza di sistema di 160 kW (218 CV). L'autonomia puramente elettrica è di massimo 55 km nel ciclo WLTP, in combinazione con il motore a combustione l'autonomia è di 850 km. Questa nuova variante di trazione è disponibile nelle linee d'equipaggiamento Ambition e Style nonché per la Superb SportLine Plus e la Superb L&K. La produzione presso lo stabilimento di Kvasiny parte a inizio autunno di quest'anno, l'introduzione sul mercato avverrà all'inizio del 2020.

BATTERIA

La nuova Škoda Superb iV è il primo modello di serie del marchio dotato di tecnologia ibrida plug in. La combinazione tra un efficiente motore a combustione e un motore elettrico rende possibile una mobilità rispettosa dell'ambiente senza scendere a compromessi in fatto di prestazioni. La batteria ha una capacità di 37 Ah e un valore energetico di 13 kWh, le emissioni di CO2 si attestano sotto ai 40 g/km. L'autonomia puramente elettrica è di massimo 55 km (nel ciclo WLTP). La Škoda Superb iV soddisfa lo standard di emissioni Euro 6d TEMP. La batteria può essere ricaricata sulla wallbox con una potenza di ricarica di 3.6 kW in 3 h 30 m. Il collegamento per il cavo di ricarica si trova dietro uno sportello nella calandra. La Škoda Superb iV può anche ricaricare o mantenere lo stato di carica della batteria durante la guida attraverso il motore a benzina e la funzione di recupero dell'energia di frenata, per poter fare l'ultimo tratto dopo un tragitto più lungo localmente a emissioni zero, ad esempio nel centro abitato.

MOTORI

Una dinamica particolare grazie al supporto elettrico

Il motore elettrico con una potenza di 85 kW consente una guida puramente elettrica e supporta automaticamente, se necessario o su richiesta del conducente, il motore a benzina 1.4 TSI con 115 kW (156 CV). La selezione del profilo di guida Driving Mode Selection offre tre impostazioni speciali diverse: modalità sportiva, modalità elettrica e modalità ibrida. Nella modalità sportiva sono disponibili una potenza di sistema massima di 160 kW (218 CV) e una coppia massima di 400 Nm. Ciò consente delle prestazioni di guida dinamiche in combinazione con un cambio DSG a 6 rapporti. Nella modalità elettrica la Škoda Superb iV viaggia in modo puramente elettrico a batteria, nella modalità ibrida è l'elettronica a regolare il gioco combinato tra motore a benzina e motore elettrico. La batteria ad alto voltaggio agli ioni di litio è alloggiata nel pianale davanti all'asse posteriore. Il volume di carico della Škoda Superb iV Combi è di 535 l. Il serbatoio di benzina ha una capienza di 50 l. Il modello ibrido è riconoscibile esternamente dalla targhetta iV sulla parte posteriore, la parte anteriore è caratterizzata dal paraurti di nuova concezione con struttura delle prese d'aria a nido d'ape e dalle barriere d'aria. Durante la guida nella modalità elettrica, il generatore di suono «E noise» genera un rumore particolare che avvisa tempestivamente pedoni e ciclisti dell'arrivo della Škoda Superb iV.

INTERIORE

Alcuni dettagli negli interni differenziano la Škoda Superb iV dai modelli con il solo motore a combustione. È dotato di serie del display multifunzionale Maxi Dot a colori o come optional del Virtual Cockpit da 10.25″ da impostare a piacere. Il sistema di infotainment offre voci specifiche iV come ad esempio lo stato di carica della batteria o l'autonomia puramente elettrica. La modalità elettrica e la modalità sportiva possono essere impostate anche direttamente tramite i tasti nella console centrale. Nel menu del sistema di infotainment è possibile creare un profilo temporale con l'ausilio dell'app «E Manager». In questo modo è possibile accendere la climatizzazione e ricaricare la batteria ancora prima della partenza. Il conducente può decidere se prelevare la corrente dalla rete o dalla batteria dell'auto per alimentare la climatizzazione.

INFOTAINMENT

Infotainment di ultima generazione

Il sistema di navigazione «COLUMBUS» con display da 9.2″ è basato sull'ultima generazione di infotainment. È dotato di eSIM integrata ed è sempre online grazie al volume di dati incluso. Informazioni sul traffico in tempo reale e supporto online rendono possibile un calcolo del percorso più preciso e veloce, il sistema segnala in tempo reale le code e rapidamente calcola i percorsi alternativi. Il passaggio tra i servizi basati online e offline avviene in modo impercettibile. Nuove sono anche le app di infotainment che possono essere ordinate nello shop direttamente nel veicolo attraverso il display centrale. Ne fanno parte ad esempio l'app della meteo, che visualizza la condizioni atmosferiche per viaggi in tutta Europa, e l'app delle news, che consente di abbonarsi ai feed delle ultime notizie. Attraverso lo shop è possibile acquistare pacchetti di dati supplementari. Questi consentono ad esempio di mettere a disposizione dei passeggeri il volume di dati tramite hotspot wi-fi o di utilizzarlo per servizi di streaming. La Škoda Superb iV offre in più una porta USB del tipo C nella console centrale della parte posteriore nonché una porta USB del tipo A nel Jumbo Box e due porte USB del tipo C.

SISTEMI DI ASSISTENZA

Sistemi di assistenza supplementari

In esclusiva per la Škoda Superb iV sono disponibili altri due sistemi di assistenza. Con l'ausilio dell'assistente per le manovre con i rimorchi Trailer Assist è facile e sicuro parcheggiare il rimorchio in retromarcia. Il display raffigura schematicamente l'accoppiata vista dall'alto. Il conducente può selezionare la direzione e l'angolo per la manovra del rimorchio in retromarcia. A tal fine, utilizza il tasto per la regolazione dei retrovisori esterni come joystick e non deve far altro che osservare il traffico e azionare l'acceleratore e il freno. A sterzare ci pensa il sistema. Con il sistema Area View, il conducente può proiettare sul display centrale, tramite quattro telecamere, una vista a 360° tutt'intorno al veicolo per facilitare le manovre in stradine strette o per il parcheggio. (Nota: La Superb iV riveduta è disponibile solo come Combi in Svizzera)

Ultime notizie