This page is a supplementary page of the opening page. Click the button to get back.
Tutti i dettagli che stavate cercando

Tecniche

Dimensioni della vettura

Dimensioni della vettura

Sicurezza

Caratteristiche di sicurezza

Caratteristiche di sicurezza Nella Škoda Superb tutto ruota intorno alla sicurezza senza compromessi. Oltre ai sistemi di sicurezza illustrati sopra, sulla Superb sono disponibili di serie o come optional le seguenti funzioni:

› Punti di ancoraggio Isofix e TopTether per fissare un seggiolino per bambini ai sedili laterali della seconda fila. Isofix è disponibile anche per il sedile del passeggero anteriore.

› Il Crew Protect Assist – in caso di collisione – tende le cinture di sicurezza anteriori e chiude i finestrini laterali e il tetto panoramico elettrico, per proteggere la zona del guidatore e del passeggero.

› Dopo una collisione, il freno multicollisione si aziona per prevenire ulteriori movimenti incontrollati della vettura e ridurre così il rischio di collisioni multiple.

› Diversamente dallo stabilizzatore di velocità (tempomat) che mantiene una velocità fissa, il limitatore di velocità permette al conducente di viaggiare a qualsiasi velocità che non superi il valore predefinito.

L’ABS impedisce alle ruote di bloccarsi durante le frenate di emergenza o in caso di frenata su superfici scivolose.

› Aumentando la pressione sui freni, l’assistente di frenata aiuta il conducente nelle situazioni che richiedono una frenata di emergenza. Questo può ridurre notevolmente lo spazio di frenata necessario.

› La regolazione rilascio motore MSR impedisce il bloccaggio delle ruote motrici che può subentrare su fondi sdrucciolevoli.

› Il dispositivo antipattinamento ASR garantisce una partenza e un’accelerazione tranquille senza che le ruote slittino sulle superfici scivolose.

› Il bloccaggio elettronico del differenziale EDS agevola l’accelerazione e la guida in salita quando si ha poca trazione sotto una delle ruote motrici.

› Il bloccaggio elettronico avanzato del differenziale XDS+ aiuta il conducente nelle curve strette e assicura un comportamento in curva neutrale del veicolo. L’elettronica dello sterzo simula il bloccaggio automatico del differenziale per migliorare la trazione e la dinamica di guida in curva. Di conseguenza il veicolo affronta le curve in maniera molto più sicura e naturale di prima.

› Il sistema di controllo della pressione degli pneumatici comunica continuamente al conducente la pressione degli pneumatici.

› L’assistente di partenza in salita, disponibile come optional, assiste il conducente nell’avviamento della vettura in caso di salite ripide. A partire da una pendenza del cinque percento, il sistema si attiva automaticamente garantendo la partenza semplice e sicura in salita senza dover utilizzare il freno a mano ed evitando che la vettura scivoli all’indietro o che il motore si spenga.

› Le luci dei freni lampeggianti riducono il rischio di tamponamenti soprattutto durante le code in autostrada o in caso di frenate improvvise davanti agli ostacoli.

Trazione e sterzo

Trazione integrale

La nuova Škoda Superb è dotata dell’ultima generazione di frizione multidisco a controllo elettronico. Sono disponibili due motori – 2.0 TSI da 200 kW e 2.0 TDI da 140 kW – con trazione integrale ultramoderna che garantiscono una dinamica di guida ottimale, il massimo della sicurezza e consumi ridotti.

La distribuzione della forza motrice su tutte e quattro le ruote avviene automaticamente e dipende sostanzialmente dalle condizioni di guida. La coppia motrice ideale per l’asse posteriore viene calcolata dalla centralina. Gli adattamenti sono possibili grazie alla pressione variabile esercitata sui dischi della frizione.

Telaio sportivo

Dotato di molle a spirale più corte e ammortizzatori con assetto sportivo, il telaio sportivo abbassato di 15 mm offre una reattività straordinaria e proprietà di guida dinamiche.

Sterzo progressivo

Questa caratteristica della Škoda Superb garantisce una miglior tenuta di strada e più agilità sulle strade ricche di curve. Lo sterzo progressivo modifica il rapporto di trasmissione in funzione dell’angolo di sterzata del volante. È disponibile solo in abbinamento con un telaio sportivo o la regolazione adattiva del telaio.

Ruota di scorta

Il kit di riparazione per pneumatici standard è sostituibile in via opzionale con una ruota di scorta in acciaio da 16 o 18” per l’uso temporaneo.

Tecnologie verdi

Sistema start/stop

Il sistema start/stop spegne il motore quando non è necessario che resti in funzione, una caratteristica utile soprattutto in ambito urbano, in quanto riduce drasticamente il consumo di carburante. Il sistema start/stop viene attivato automaticamente all’avvio del motore e può essere disattivato manualmente in qualsiasi momento.

Recupero dell’energia di frenata

Cosa succede quando si recupera energia? L’energia cinetica viene trasformata in energia elettrica utilizzabile, che viene accumulata nella batteria o viene utilizzata dagli impianti elettrici. Quando si usa il freno motore, il generatore trasmette l’elettricità ai componenti che richiedono energia e ricarica la batteria. Così facendo si risparmia il carburante altrimenti necessario per queste operazioni.

Selezione del profilo di guida per la modalità Eco

Una delle opzioni offerte dalla selezione del profilo di guida è la modalità Eco, il profilo perfetto per i conducenti che rispettano l’ambiente e che considerano l’economicità della guida una priorità. Quale dettaglio particolare nelle vetture con cambio automatico DSG, la modalità Eco offre la modalità della marcia in folle. Quest’ultima entra in funzione quando, durante la guida, non appoggiate il vostro piede sul pedale del gas.

Raccomandazione della marcia

La marcia giusta al momento giusto riduce il consumo di carburante e allo stesso tempo aumenta il comfort di guida. A basso regime il motore consuma meno carburante e fa anche molto meno rumore. I simboli in alto a destra sul display confermano che è stata inserita la marcia più adeguata, oppure suggeriscono di passare alla marcia superiore o inferiore.