30 agosto 2022
Škoda Auto porta l’immagine del marchio a un livello ancora superiore con il cambiamento in assoluto più radicale della sua identità aziendale in 30 anni. Per rafforzare l’immagine nei canali di comunicazione digitale verrà infatti presentato un nuovo marchio figurativo. La scritta del logo Škoda sarà usata in modo più esteso del marchio figurativo aziendale. La nuova identità del marchio Škoda verrà prima presentata nei materiali di informazione e comunicazione per poi essere estesa ai modelli futuri.
Il nuovo stile utilizza caratteri tipografici completamente diversi secondo un approccio simmetrico e una combinazione di forme arrotondate con bordi. La parte più difficile è stato integrare il caron sulla S, che è un elemento importante dell’heritage ceca di Škoda. Il cosiddetto háček ora è visibile sulla prima lettera. Secondo nostre ricerche, il logo tipografico è più facilmente riconoscibile e identificabile.
Škoda Auto utilizzerà due diverse tonalità di verde dalla sua palette colori: smeraldo e verde elettrico. Nei sondaggi molti intervistati hanno associato questi colori all’ecologia, alla sostenibilità e all’elettromobilità.
Anche il simbolo della freccia alata è stato trasformato, benché non tanto radicalmente quanto la scritta del logo. Il design semplificato è subito evidente. Il nuovo marchio figurativo Škoda sarà realizzato senza grafica 3D in plastica, risposta della casa automobilistica all’adozione di comunicazioni ancora più digitalizzate. Il marchio figurativo bidimensionale semplificato ha un impatto ancora più marcato, specie sui device mobili, e si integra in maniera più flessibile in diversi formati.