Dichiarazione ufficiale
Le autorità responsabili delle telecomunicazioni in Europa stanno avviando la graduale disattivazione delle reti 3G a partire dal 2026. Basandosi sulle decisioni delle autorità responsabili delle telecomunicazioni, che esulano dal controllo di Škoda Auto, Škoda Auto mira a ridurre al minimo l’impatto sulla sua clientela. La Svizzera intraprenderà questo passo a partire dal 1° gennaio 2026, seguito dal resto d’Europa nel 2029 e successivamente. Škoda Auto sta equipaggiando le sue ultime linee di modelli con LTE e altre tecnologie avanzate per supportare il passaggio alle reti 4G/LTE. Tuttavia, in alcuni modelli di veicoli alcuni servizi Škoda Connect, come la chiamata in caso di guasto, il rapporto sullo stato del veicolo, la posizione di parcheggio e lo stato del veicolo, dipendono ancora dalle reti 3G.
Servizi Škoda Connect
Škoda ha già sviluppato una soluzione per alcuni dei modelli interessati per garantire la continuità dei servizi Škoda Connect dopo la disattivazione della rete 3G. Questa soluzione si applica ai cosiddetti modelli MOD3* pre-UNECE e MOD4 pre-UNECE (si veda la tabella allegata) e sarà disponibile over-the-air o tramite il partner di servizio Škoda.
Si consiglia di aggiornare il software prima della disattivazione del 3G over-the-air (se l’auto è dotata di servizio over-the-air). Nel caso in cui ciò non sia possibile, l’unica opzione è recarsi presso un partner di servizio autorizzato. La clientela può controllare la data di produzione del veicolo per determinare il metodo di aggiornamento applicabile**. Dopo la disattivazione della rete 3G, i proprietari di auto MOD2 (si veda la tabella allegata) non saranno più in grado di utilizzare i servizi Škoda Connect (eccetto Infotainment Online) per via di limitazioni tecniche.
Chiamata di emergenza (Emergency Call)
La disattivazione della rete 3G influirà anche sulla funzione Emergency Call nelle auto MOD2. Purtroppo, a causa di tecnologia obsoleta, non è disponibile una soluzione per questi veicoli.
Informazioni specifiche per la Svizzera
I primi gestori di rete hanno già iniziato a disattivare la rete 3G a metà del 2025. A gennaio 2026, anche il gestore di rete Swisscom disattiverà la rete 3G. Fino a nuovo avviso, la eCitigo iV continuerà a utilizzare la rete 3G di Salt fino a quando anche questa non verrà disattivata. Per ulteriore assistenza, contattare il Customer Care Call Center o il proprio partner Škoda autorizzato.
Modelli interessati
Cliccate sul pulsante Download per visualizzare il modelli interessati dalla disattivazione della rete 3G
*MOD = servizi mobili online, generazione di servizi per veicoli online
**Potete verificare la data di fabbricazione e la disponibilità del servizio del relativo veicolo nell’lista di disponibilità. La data di fabbricazione è riportata in documenti come il certificato di immatricolazione del veicolo.
Le presenti informazioni sono valide dal 10 novembre 2025.
