Sicurezza nell’uso quotidiano della tua iV

Esistono varie leggende metropolitane sulla sicurezza delle auto elettriche. In realtà, le avanzate tecnologie impiegate le rendono sicure nell’uso quotidiano tanto quanto le auto tradizionali.

Sicurezza in presenza di alta tensione

È vero: le auto elettriche utilizzano sistemi ad alta tensione. Le tecnologie moderne, tuttavia, sono progettate per non rappresentare alcun rischio di folgorazione, né durante la guida né in fase di ricarica.

Sicurezza in presenza di acqua

Non vi sono rischi quando si effettua la ricarica mentre piove, durante il lavaggio dell’auto e neppure se l’iV viene sommersa dall’acqua. Tutti i componenti elettrici, infatti, sono completamente protetti per garantire la più totale sicurezza.

Sicurezza antincendio

Il rischio di incendio in un veicolo elettrico è basso quanto quello dei veicoli con motore a combustione interna.

Protezione da sovraccarico

I nostri ingegneri sono particolarmente attenti a prevenire il sovraccarico dell’unità di accumulo dell’energia. Sofisticate tecnologie di sicurezza riducono al minimo il rischio di sovraccarico elettrico o termico.

Monitoraggio costante

Tutti gli indicatori fondamentali dell’iV, quali la temperatura della batteria, lo stato di carica e altri sistemi, sono costantemente monitorati per garantire la massima sicurezza.

Ciclo di vita della batteria

Quanto durerà la batteria della tua nuova iV?

ŠKODA garantisce le batterie delle auto elettriche per 8 anni o fino a 160’000 km (a seconda del primo criterio raggiunto). Per l’ENYAQ iV e l’ENYAQ COUPÉ RS iV, garantiamo che la capacità della batteria non scenda al di sotto del 70% del suo valore originale durante questo periodo. In questo arco di tempo, inoltre, ŠKODA garantisce la riparazione gratuita in caso di difetti nelle batterie ad alta tensione.

Consigli per la cura della batteria

Sicurezza della batteria in caso di incidenti

Purtroppo gli incidenti accadono. Con le nostre iV, tuttavia, ci impegniamo a garantire la massima sicurezza per tutti i passeggeri delle nostre auto elettriche e per tutti gli utenti della strada.

Isolamento della batteria

Le batterie delle nostre iV sono isolate e posizionate nel sottoscocca dell’auto, dove sono ben protette.

Valutazione di cinque stelle

L’ENYAQ iV ha ottenuto una valutazione di cinque stelle nel test di riferimento Euro NCAP per la sicurezza in caso di impatto.

Sicurezza anticollisione

In caso di collisione, i componenti elettrici delle nostre iV vengono automaticamente scollegati dalla batteria nell’arco di pochi millisecondi.

Prevenzione da shock elettrici

Poiché la batteria si scollega automaticamente durante una collisione, i passeggeri e le altre persone (ad esempio i soccorritori) sono protetti da folgorazione.

Sicurezza contro la deformazione della batteria

Essendo alloggiata nel sottoscocca dell’auto, la batteria rimane integra anche in caso di deformazione della carrozzeria.

Lo sapevi?

ŠKODA promuove appositi corsi di formazione per vigili del fuoco e fornisce informazioni specifiche e schede tecniche di soccorso in caso di intervento con presenza di veicoli elettrici danneggiati.

Vuoi saperne di più sulle iV?

Per maggiori informazioni sulle nostre auto elettriche, visita la nostra pagina principale dedicata all’eMobility.