Esistono varie leggende metropolitane sulla sicurezza delle auto elettriche. In realtà, le avanzate tecnologie impiegate le rendono sicure nell’uso quotidiano tanto quanto le auto tradizionali.
È vero: le auto elettriche utilizzano sistemi ad alta tensione. Le tecnologie moderne, tuttavia, sono progettate per non rappresentare alcun rischio di folgorazione, né durante la guida né in fase di ricarica.
La ricarica sotto la pioggia, la guida all’autolavaggio e persino le inondazioni non rappresentano un rischio. Tutti i componenti elettrici, infatti, sono completamente protetti per garantire la più totale sicurezza.
Il rischio di incendio in un veicolo elettrico è basso quanto quello dei veicoli con motore a combustione interna.
I nostri ingegneri sono particolarmente attenti a prevenire il sovraccarico dell’unità di accumulo dell’energia. Sofisticate tecnologie di sicurezza riducono al minimo il rischio di sovraccarico elettrico o termico.
Tutti gli indicatori fondamentali dell’e-car, quali la temperatura della batteria, lo stato di carica e altri sistemi, sono costantemente monitorati per garantire la massima sicurezza.
Purtroppo gli incidenti accadono. Con le nostre auto elettriche, tuttavia, ci impegniamo a garantire la massima sicurezza per tutti i passeggeri delle nostre auto elettriche e per tutti gli utenti della strada.
Le batterie delle nostre auto elettriche sono isolate e posizionate nel sottoscocca dell’auto, dove sono ben protette.
L’Enyaq ha ottenuto una valutazione di cinque stelle nel test di riferimento Euro NCAP per la sicurezza in caso di impatto.
In caso di collisione, i componenti elettrici delle nostre auto elettriche vengono automaticamente scollegati dalla batteria nell’arco di pochi millisecondi.
Poiché la batteria si scollega automaticamente durante una collisione, i passeggeri e le altre persone (ad esempio i soccorritori) sono protetti da folgorazione.
Essendo alloggiata nel sottoscocca dell’auto, la batteria rimane integra anche in caso di deformazione della carrozzeria.
Škoda promuove appositi corsi di formazione per vigili del fuoco e fornisce informazioni specifiche e schede tecniche di soccorso in caso di intervento con presenza di veicoli elettrici danneggiati.