Concept car progettate da tirocinanti tradizionali sottolineano la qualità della formazione professionale presso l’accademia Škoda
La scuola professionale Škoda, fondata già nel 1927 a Mladá Boleslav, è famosa per l’alta qualità della formazione offerta ai suoi studenti. Da allora vi hanno conseguito un diploma oltre 23’000 tirocinanti e al momento si stanno formando oltre 900 apprendisti in 13 diversi corsi di studio tecnici. A ogni diplomato della scuola viene offerto un posto di lavoro presso Škoda Auto. Dal 2013 la scuola professionale fa parte dell’accademia Škoda e, con l’introduzione del progetto della concept car progettata dai tirocinanti, ha creato una nuova tradizione. Nell’ambito di questo progetto, ogni anno le nuove leve possono progettare un proprio veicolo e costruirlo attivamente. La prima vettura presentata è stata la CITIJET nel 2014: una versione biposto della Škoda Citigo.
Per i tirocinanti partecipare al progetto della concept car progettata da loro stessi è un’opportunità unica per applicare e migliorare le competenze apprese. Anche gli attuali studenti hanno sfruttato intensamente l’opportunità di scambiare informazioni con gli esperti di tutti i settori di Škoda. Hanno ricevuto suggerimenti preziosi nel reparto addetto allo sviluppo e, durante una visita presso Škoda Design, il responsabile del design Oliver Stefani e il suo team hanno aiutato personalmente i tirocinanti nella realizzazione degli schizzi per la Škoda Slavia. Nel reparto addetto alla produzione hanno ricevuto consigli sui materiali e le tecnologie appropriate, come ad esempio la stampa 3D.
«Con il progetto della concept car i nostri tirocinanti possono osservare da vicino tutti i settori di sviluppo e produzione di ŠKODA. L’interazione con gli esperti Škoda dei settori più vari è molto importante per lo sviluppo dei nostri apprendisti. Quest’anno la pandemia del coronavirus ha purtroppo reso più difficile questo scambio a causa della chiusura degli stabilimenti e delle restrizioni nei contatti. Ne ha risentito anche la collaborazione dei tirocinanti durante il montaggio finale della vettura. Ciò nonostante gli apprendisti sono riusciti a mettere su quattro ruote un veicolo eccezionale grazie al loro entusiasmo, al grande impegno, a tanta disciplina e osservando comunque tutte le misure di igiene e sicurezza», dice Ivo Vollman, insegnante presso l’accademia Škoda.
I primi precursori già negli anni Settanta
La creatività degli studenti e le loro capacità artigianali aumentano praticamente di anno in anno. Un anno dopo la Citijet è stato presentato il pick-up FUNSTAR basato sulla Škoda Fabia, a cui ha fatto seguito l’ATERO, un coupé basato sulla Škoda Rapid Spaceback. Nel 2017 i tirocinanti hanno costruito la ELEMENT a trazione elettrica, prendendo nuovamente la Škoda Citigo come base. La quinta concept car progettata da tirocinanti è stato il prototipo cabriolet Sunroq nel 2018, basato sullo Škoda Karoq, mentre nel 2019 gli studenti hanno trasformato uno Škoda Kodiaq nel sorprendente pick-up Mountiaq.
La Škoda Storyboard offre una panoramica su tutte le precedenti concept car Škoda progettate da tirocinanti. I primi precursori risalgono addirittura agli anni Settanta: oltre ad alcuni piccoli trattori seguiti da un pick-up Škoda 120, gli apprendisti Škoda hanno realizzato a mano nel 1975 quattro esemplari della Škoda Buggy 736. Nel 2017 dei tirocinanti della scuola professionale Škoda hanno sottoposto a intenso restauro uno di questi prototipi, che si trova oggi nel museo Škoda di Mladá Boleslav.