Insieme all’HC Davos abbiamo intrapreso un viaggio alla scoperta di Davos. L’attaccante Valentin Nussbaumer e il difensore Enzo Guebey hanno dovuto affrontare tipi insoliti di allenamento estivo.
Il programma prevedeva esercizi di «Balance» sul lago di Davos, «Speed» all’Adventure Park e «Power» sul passo Flüela.
Com’è andata e come se la sono cavata i giocatori sotto la guida del loro allenatore Josh Holden? Guardate voi stessi.
Pronti per nuove sfide? Che vogliate arrivare in cima o sfrecciare giù per la montagna, ecco tante idee per la vostra prossima avventura.
A 1’428 metri, immerso nel verde, il lago Schalisee nel comune di Täsch offre ai suoi visitatori un’attrazione particolare: uno skilift acquatico a trazione elettrica che, con i suoi oltre 100 metri di lunghezza, conquisterà tutti gli appassionati di sci nautico e wakeboard.
Scendere lungo pareti di roccia, calarsi in corda doppia, tuffarsi in acque turchesi e farsi strada attraverso oscuri crepacci: il canyoning in Vallemaggia nel Cantone Ticino richiede pura adrenalina, abbinata a una piccola dose di coraggio. Sia che siate principianti o avanzati, ogni tour saprà affascinare a modo suo.
Da metà giugno a fine settembre, il lago di Davos, grazie al costante vento di valle, offre le condizioni ideali per praticare il windsurf, sia da principianti che a livello avanzato. Il lago alpino dalle acque cristalline è il luogo perfetto per praticare gli sport acquatici.
Un percorso di quasi 35 km che si snoda lungo la cinta muraria di Murten, proseguendo poi verso Estavayer-le-Lac. In sella alla bici, percorrerete le vivaci rive del lago e potrete ammirare le rovine romane delle cittadine di Avenches e Payerne. Un itinerario perfetto da scoprire in una giornata estiva, da coronare con un rinfrescante tuffo finale nel lago.
Il panorama montano di cui si gode durante l’impegnativa salita non potrà lasciarvi indifferenti. Poi potrete decidere, in base alle vostre sensazioni, se fa abbastanza caldo per un tuffo nel lago Bachalpsee. Oltre alla vista sulle Alpi Bernesi, la salita è ricompensata da suggestivi single trail che scendono a valle.
L’itinerario panoramico del Säntis porta da Herisau, passando per le località più belle dell’entroterra appenzellese, fino al paese più alto dell’Appenzello Esterno, da cui si gode di una bella vista sull’Alpstein. Il tratto finale attraversa il ponte «Ganggelibrugg», alto quasi 100 metri, passando accanto all’idilliaco lago Gübensee per poi tornare a Herisau.
Nelle Gole della Schöllenen, questa via ferrata è la sfida perfetta per alpinisti e alpiniste meno allenati. L’itinerario è assicurato con 700 metri di cavo metallico, 265 chiodi e ancoraggi, scalini artificiali e due scale.
Il granito del Blattiswald nel Canton Svitto è noto per la sua ricca varietà di forme e per l’eccezionale qualità. I massi, talvolta imponenti, richiedono un’arrampicata che coniuga al contempo potenza e precisione.
L’Adventure Park sulle Cascate del Reno di Sciaffusa, con i suoi oltre 165 elementi di arrampicata, offre una varietà di opportunità di divertimento per grandi e piccini. L’highlight: le zipline lunghe 1,5 chilometri «Panorama Express» e «Panorama» offrono una vista mozzafiato sulle Cascate del Reno.
Le attività ricreative sono svolte a proprio rischio e pericolo.
Si prega di informarsi in anticipo sulle condizioni delle singole attività e sui relativi orari di apertura.