L’assistente di emergenza interviene quando il conducente non è più in grado di guidare. Se per un determinato lasso di tempo non viene registrato più alcun movimento del volante o del conducente, il sistema genera un segnale di avviso. Se il conducente non reagisce, il sistema avvia un breve movimento oscillante controllato. Se il conducente continua a non reagire, la vettura si arresta automaticamente e al tempo stesso vengono azionate le luci d’emergenza.
Il sistema pretensiona le cinture di sicurezza dei sedili anteriori in caso di collisione imminente o di situazioni di guida instabili quando l’ESC è inserito e chiude i finestrini laterali quasi completamente in modo da evitare che oggetti estranei possano entrare nella vettura. Il sistema funziona con i radar anteriori e posteriori.
Emergenza
Freno multicollisione
Se in seguito a una collisione sono stati attivati gli airbag, la vettura potrebbe restare in movimento e causare un altro incidente. È qui che entra in gioco il freno multicollisione, che arresta la vettura per prevenire un tamponamento a catena.