Innovatore modulare
Alla metà degli anni Venti, Škoda presentò la 110 che, in aggiunta alle consuete varianti di carrozzeria, prevedeva una speciale opzione modulare. Fu messa a punto una carrozzeria combinata che sintetizzava i vantaggi di una vettura a quattro posti con un pianale biposto con carico utile da 500 kg. Il frontale del veicolo, inclusi i sedili anteriori, rimaneva fisso mentre l’estensione posteriore dello utility vehicle poteva essere sostituita rapidamente e facilmente.
Ski lift Škoda
Nel 1935 i tecnici Škoda partirono per la montagna, per testare nuovi accessori concepiti per agevolare le consegne agli chalet di montagna in pieno inverno. Sci metallici erano attaccati alle ruote anteriori sterzanti della POPULAR, in seguito il più famoso modello di casa Škoda, mentre le ruote posteriori erano provviste di catene. Modificata con la filosofia «simply clever» in testa, faceva le veci degli ski lift che allora erano ancora pochi e a distanza eccessiva.
Moderna personificazione
I moderni best seller Škoda, l’Octavia e la Fabia, sono stati i primi modelli a fare sfoggio di soluzioni intelligenti in chiave moderna come le conosciamo oggi. L’Octavia presentava il posizionamento verticale della copertura del bagagliaio dietro ai sedili posteriori. La Fabia ha introdotto le rinomate reti per il bagagliaio. I ganci per borse a forma d’ancora – un elemento brevettato ancora in uso presso Škoda e altri costruttori – hanno fatto il proprio debutto nella berlina.
L'alba dell'era «Simply Clever»
La tagline Simply Clever è stata utilizzata per la prima volta nel 2003 in occasione del Salone dell’automobile di Francoforte, dove Škoda presentò la concept car Roomster. Il prototipo presentava due soluzioni «simply clever»: una panca scorrevole e sedili anteriori ribaltabili di 180°. Sebbene non entrò nella produzione di serie, l’enorme riscontro positivo da parte dei clienti diede il via ad una nuova era in materia di soluzioni «simply clever».
Allargare gli orizzonti
Nel tempo soluzioni semplici, quali il supporto per biglietti sul montante A, sono state integrate da soluzioni innovative più complesse, ad esempio l’apertura «twin door» del portellone della Superb, unica nel suo genere e brevettata. In funzione delle necessità del momento, si può aprire semplicemente il cofano del bagagliaio se si devono conservare articoli più piccoli oppure il conducente può sollevare il cofano del bagagliaio con tanto di lunotto per consentire il caricamento di articoli ingombranti.
Fenomeno
La gamma di soluzioni «simply clever» è in crescita costante – e continuerà ad esserlo – con ogni nuova auto Škoda. Un ampio team di specialisti provenienti da diversi reparti è coinvolto nello sviluppo.