La primissima versione del logo era un’etichetta posta sul manubrio delle biciclette. Il fiore di tiglio era simbolo di libertà e nazionalità slava. Nella parte inferiore del logo, proprio sotto il nome del marchio, figuravano i due nomi di Laurin e Klement e la località del sito di produzione, Mladá Boleslav. Questo logo venne utilizzato spesso anche su diversi materiali stampati.
Questa versione del logo SLAVIA veniva posizionata sul lato del serbatoio della benzina delle moto L&K. Il logo ovviamente si è evoluto, mentre L&K e Mladá Boleslav sono tuttora presenti.
La prima versione del logo in cui compaiono i nomi LAURIN & KLEMENT viene usata nel periodo 1905–1925. Sul fondo spiccano le iniziali dei fondatori e proprietari originali. All’interno del logo viene inserita per la prima volta una corona di alloro, simbolo di successo.
La variante tipografica del logo LAURIN & KLEMENT viene usata tra il 1913 e il 1929. L’ispirazione estetica va ricercata nel creativo stile artistico dell’Art Nouveau, nuovo approccio all’arte e alla vita in generale. Vi intravediamo la ricerca di una società moderna e un aspetto visivo più grande: il desiderio di seguire le ultime tendenze e abbracciare la filosofia di un mondo nuovo.
È per la sua eleganza e lo stile che questo logo tipografico continua a essere affisso ancora oggi su alcuni dei modelli ŠKODA più costosi e lussuosi.
Fanno il loro debutto sia il logo a forma ovale su fondo blu sia il carattere tipografico ŠKODA. Dalla fusione con la società Škoda nel 1925 fino al 1929, il logo viene collocato sul davanti delle auto ŠKODA accanto alla versione del logo tipografico LAURIN & KLEMENT. Il logo ovale successivamente viene usato parallelamente al marchio commerciale registrato, la freccia alata.
La prima versione della celebre freccia alata fa la sua comparsa a Pilsen nel 1923 e nelle sue varie evoluzioni nel tempo, continua ad apparire sulle auto ŠKODA fino al 1995. Benché poco si sappia del suo designer, l’ispirazione del logo è probabilmente da ricercarsi in una targa raffigurante un nativo americano con indosso una fascia di piume. Da questa immagine è stata ricavata la variante a cinque piume, per poi passare a quella graficamente più chiara a tre piume, poi divenuta standard. Gli elementi del logo della freccia alata sono ben visibili: tecnicamente ed esteticamente elaborati, la dinamica del volo esemplificativa dell’obiettivo di andare sempre avanti, la precisione della produzione.
La freccia alata veniva usata non solo su auto e ricambi, ma anche nel materiale stampato ŠKODA.
Nel 1937, il carattere tipografico ŠKODA si aggiunge alla freccia alata nel logo. Le varianti cromatiche più usate sono il blu e l’argento, cui si aggiungono negli anni Cinquanta e Sessanta del 1900 le varianti rossa o a colori invertiti.
Non molto tempo dopo la fusione tra ŠKODA e il gruppo Volkswagen, nasce una nuova versione del logo del produttore automobilistico. Il colore blu viene sostituito dal verde, la freccia alata stessa è circondata da un ampio cerchio con ŠKODA all’interno. Dal 1994, i principali colori del logo sono nero e verde. Su tutti i modelli il logo è posizionato sul davanti dell’auto, oltre ad apparire sul volante, sul portellone posteriore e sui dischi di tutti gli pneumatici.
Il logo viene sottoposto a un nuovo restyling. L’area più esterna, il cerchio ampio, alla fine viene sostituita da un cerchio in cromo argentato molto più sottile. Il nuovo design lascia più spazio alla freccia alata che in effetti acquisisce maggiore prominenza. Il font ŠKODA è anch’esso nuovo e posto sopra il logo. Nei mesi successivi, le linee e il tratto del logo vengono perfezionati.
L’unica variazione è il carattere tipografico ŠKODA spostato sul logotipo con la freccia alata. Nonostante la lunga evoluzione e i cambiamenti apportati al logo, l’idea originale della freccia alata continua a predominare e a spiccare al centro del logo aziendale. È visivamente accattivante seppur tradizionale; moderna pur riflettendo una storia aziendale lunga 120 anni.
L’azienda d’ora in avanti utilizzerà il nome ŠKODA e la freccia alata tradizionale in un cerchio in maniera più separata, con il nome come principale strumento di comunicazione. Il nuovo stile utilizza caratteri tipografici completamente diversi secondo un approccio simmetrico e una combinazione di forme arrotondate con bordi. La parte più difficile è stato integrare il caron sulla S, che è un elemento importante della tradizione ceca di ŠKODA. Il cosiddetto háček ora è visibile sulla prima lettera. Secondo nostre ricerche, il logo tipografico è più facilmente riconoscibile e identificabile.