Škoda Auto si impegna a conciliare lo sviluppo economico e sociale con il limite d’inquinamento dell’ecosistema e la conservazione dei valori naturali e della biodiversità per le generazioni attuali e future. La strategia di sostenibilità di Škoda è basata sui pilastri della società, dell’economia e dell’ambiente. Questi pilastri comprendono la strategia per la responsabilità sociale dell’azienda, la strategia ambientale GreenFuture nonché i principi etici e un comportamento trasparente.
La direzione aziendale viene regolarmente informata sull’andamento della gestione della sostenibilità nell’azienda. Dal 2007 Škoda Auto pubblica ogni due anni un rapporto di sostenibilità sulle sue attività in tale ambito. Nel 2019 è stato pubblicato il settimo rapporto per il periodo 2017/2018, soggetto agli standard internazionalmente riconosciuti della Global Reporting Initiative (GRI).
Pur avendo più che triplicato la propria produzione in seguito alla fusione con Volkswagen nel 1991, Škoda Auto non ha aumentato il proprio impatto ambientale. Al contrario: alcuni indicatori, incluso il consumo idrico e le emissioni inquinanti nell’aria, si sono sensibilmente ridotti. Ciò è stato reso possibile grazie a un importante investimento nella tutela ambientale, che ha portato soprattutto l’ammodernamento delle fonti energetiche, la costruzione di officine di verniciatura e di impianti di trattamento delle acque reflue all’avanguardia, oltre che misure per la tutela del terreno e delle falde acquifere e l’implementazione di provvedimenti volti al risparmio energetico.
Škoda minimizza l’impatto esercitato dalle proprie operazioni sull’ambiente nel lungo periodo. L’audit ISO 14001 ha dimostrato quanto gli impegni assunti nell’ambito della propria politica aziendale, ivi compresi i requisiti giuridici, sono soddisfatti. Škoda Auto è pertanto sulla buona strada per perseguire l’obiettivo dello sviluppo sostenibile. Perfezionando i propri sistemi interni, Škoda Auto ha ottenuto la certificazione per il sistema di gestione dell’energia (EnMS, Energy Management System) ai sensi della norma ISO 50001.
L’efficienza e l’idoneità del sistema di gestione integrato sono verificate ogni anno nel contesto di una perizia condotta da un’azienda di certificazione esterna. La conformità con gli standard internazionali ISO 9001, ISO 14001 e ISO 50001 è documentata da certificati validi emessi da un ente di certificazione accreditato (Škoda non è ancora certificata a norma ISO 27001).
La certificazione del sistema di gestione della qualità ISO 9001 rappresenta una delle condizioni per l’omologazione dei veicoli a motore imposte dai legislatori UE e vigenti anche nella maggioranza degli altri mercati in cui distribuiamo le nostre vetture. Non siamo autorizzati a vendere le nostre vetture in assenza di omologazione e di una certificazione in corso di validità.
L’obiettivo principale dell’EnMS consiste nell’aderire agli impegni assunti dall’azienda e nell’implementare le misure necessarie a ridurre i requisiti energetici di edifici, macchinari e stabilimenti. L’introduzione dello standard internazionale dovrebbe comportare un calo delle emissioni di gas serra e una riduzione degli altri impatti ambientali correlati. Un ulteriore vantaggio è costituito da un taglio dei costi energetici.
Il sistema di gestione ambientale adottato da Škoda Auto e certificato ai sensi della norma EN ISO 14 001:2004 è parte del sistema di gestione integrata (Integrated Management System, IMS). L’EMS comprende i seguenti ambiti di attività presso gli impianti di Mladá Boleslav, Kvasiny e Vrchlabí:
• Sviluppo, realizzazione, vendita e assistenza di veicoli motorizzati, componenti e utensili
• Realizzazione e spedizione di veicoli CKD/SKD; vendita di ricambi e accessori originali
L’audit QMS consiste nella valutazione dell’aderenza delle pratiche ai requisiti per un sistema di gestione della qualità definito dalle norme ISO 9001 e VDA 6.1 e 6.4, come descritto nel manuale IMS e nella documentazione correlata. L’audit QMS è parte degli audit IMS.
La politica aziendale di Škoda Auto consiste in una dichiarazione ufficiale della direzione aziendale relativamente alle intenzioni e ai principi basati sulla strategia dell’azienda. I principi riguardano qualità, tutela dell’ambiente, sicurezza delle informazioni nonché salute e sicurezza sul posto di lavoro.