Trucchi e suggerimenti per l’estate
Tenete a mente i fattori che influiscono sull’autonomia
La percorrenza in chilometri e la frequenza di ricarica dipendono da vari fattori, in particolare lo stile di guida, la temperatura esterna, il peso nel bagagliaio e il numero di occupanti dell’auto. Come regola generale, tenete presente che con temperature esterne miti sopra lo zero e una guida parsimoniosa l’autonomia sarà maggiore. Altri fattori sono la condizione e l’età della batteria, chiamata a fornire energia all’impianto di condizionamento in estate e di riscaldamento in inverno.
La modalità Eco contribuisce notevolmente a garantire la massima autonomia possibile. È ideale quando non si ha particolare fretta di raggiungere la propria destinazione, ma si vuole viaggiare il più possibile senza dover effettuare la ricarica. L’accelerazione e la velocità massima dell’auto saranno inferiori, ma la distanza percorsa sarà maggiore. Per rendere la modalità Eco il più efficiente possibile, l’unità di controllo smart limita anche la potenza in uscita di sistemi quali l’impianto di riscaldamento e di climatizzazione.
Consiglio per l’Enyaq
Per estendere l’autonomia è consigliabile scegliere la modalità B, che presenta l’intensità di frenata rigenerativa più elevata. In questa modalità, il motore trasferisce l’energia cinetica del veicolo nuovamente alla batteria. Anche l’uso dello stabilizzatore di velocità con controllo della distanza «Adaptive Cruise Control» può contribuire a estendere l’autonomia.
Trucchi e suggerimenti per l’estate
La giusta decisione di acquisto
Quando acquistate un’auto, pensate all’uso che ne farete e alle aspettative che vi riponete. Volete più energia e un’autonomia maggiore? Allora scegliete una batteria da 82 kWh, che permette di coprire più di 520 km.
Non vi serve percorrere spesso tragitti lunghi con un’unica ricarica? In questo caso sarà sufficiente una batteria da 62 kWh, con la quale è possibile percorrere oltre 410 km.
Entrambe le batterie possono essere ricaricate con un sistema di ricarica rapido da 50 kW mentre si è in viaggio. Se, tuttavia, non si desidera perdere tempo a una stazione di ricarica mentre si viaggia, vale la pena di considerare l’acquisto dell’opzione che consente di utilizzare una stazione di ricarica ultra-rapida da 135 kW.
Trucchi e suggerimenti per l’estate
Controllate l’Enyaq da remoto
È possibile utilizzare l’app MyŠkoda per controllare in remoto il processo di ricarica o, nei giorni in cui il sole picchia, accendere il climatizzatore prima di salire a bordo.
Trucchi e suggerimenti per l’estate
Attenzione alle temperature elevate
La batteria tollera male le temperature estive estreme. Perciò è sconsigliabile parcheggiare l’Enyaq troppo a lungo sotto i raggi solari diretti o in presenza di temperature elevate se la batteria è carica al 100%.