Trucchi e suggerimenti per l’estate
Tenete a mente i fattori che influiscono sull’autonomia
La percorrenza in chilometri e la frequenza di ricarica dipendono da vari fattori, in particolare lo stile di guida, la temperatura esterna, il peso nel bagagliaio e il numero di occupanti dell’auto. Come regola generale, tenete presente che con temperature esterne miti sopra lo zero e una guida parsimoniosa l’autonomia sarà maggiore. Altri fattori sono la condizione e l’età della batteria, chiamata a fornire energia all’impianto di condizionamento in estate e di riscaldamento in inverno.
La modalità Eco contribuisce notevolmente a garantire la massima autonomia possibile. È ideale quando non si ha particolare fretta di raggiungere la propria destinazione, ma si vuole viaggiare il più possibile senza dover effettuare la ricarica. L’accelerazione e la velocità massima dell’auto saranno inferiori, ma la distanza percorsa sarà maggiore. Per rendere la modalità Eco il più efficiente possibile, l’unità di controllo smart limita anche la potenza in uscita di sistemi quali l’impianto di riscaldamento e di climatizzazione.
Consiglio per l’Enyaq
Per estendere l’autonomia è consigliabile scegliere la modalità B, che presenta l’intensità di frenata rigenerativa più elevata. In questa modalità, il motore trasferisce l’energia cinetica del veicolo nuovamente alla batteria. Anche l’uso dello stabilizzatore di velocità con controllo della distanza «Adaptive Cruise Control» può contribuire a estendere l’autonomia.