Dimensioni esterne e interne, volume del bagagliaio.
Lo Škoda Karoq garantisce sicurezza senza compromessi. Le seguenti funzioni sono disponibili di serie o come optional:
› Punti di ancoraggio Isofix e TopTether per fissare un seggiolino per bambini ai sedili laterali della seconda fila. Isofix è disponibile anche per il sedile del passeggero.
› Diversamente dallo stabilizzatore di velocità con controllo della distanza «Adaptive Cruise Control» che mantiene una velocità fissa, il limitatore di velocità permette al conducente di viaggiare a qualsiasi velocità che non superi il valore predefinito.
› Il sistema antibloccaggio (ABS) impedisce alle ruote di bloccarsi durante le frenate di emergenza o in caso di frenata su superfici scivolose.
› Aumentando la pressione sui freni, l’assistente idraulico di frenata (HBA) aiuta il conducente nelle situazioni che richiedono una frenata di emergenza. Questo può ridurre notevolmente lo spazio di frenata necessario.
› Il ripartitore elettronico di frenata (EBD) ottimizza automaticamente la pressione sui freni e l’equilibrio di frenata complessivo e previene l’eccessiva frenata delle ruote posteriori.
› La regolazione rilascio motore (MSR) impedisce il bloccaggio delle ruote motrici che può subentrare su fondi sdrucciolevoli.
› Il dispositivo antipattinamento (ASR) garantisce una partenza e un’accelerazione tranquille senza che le ruote slittino sulle superfici scivolose.
› Il bloccaggio elettronico del differenziale (EDS) agevola l’accelerazione e la guida in salita quando si ha poca trazione sotto una delle ruote motrici.
› Il sistema di controllo della stabilità per il traino (TSA) è operativo quando il veicolo è dotato di un gancio di traino originale con unità di controllo propria. Il sistema si basa sul principio della frenatura di una o più ruote e, in funzione delle necessità, della simultanea riduzione della coppia del motore. Il sistema TSA interviene e aiuta a stabilizzare il veicolo e il rimorchio.
› Il bloccaggio elettronico avanzato del differenziale (XDS+) aiuta il conducente nelle curve strette e assicura un comportamento neutrale del veicolo durante una guida dinamica in curva. L’elettronica dello sterzo simula il bloccaggio automatico del differenziale per migliorare la trazione e la dinamica di guida in curva. Di conseguenza il veicolo affronta le curve in maniera molto più sicura e naturale.
› Il sistema di controllo della pressione degli pneumatici (TPM+) comunica continuamente al conducente la pressione degli pneumatici.
› L’assistente di partenza in salita di serie assiste il conducente nell’avviamento della vettura in caso di salite ripide. Da una pendenza del 5%, il sistema si attiva automaticamente garantendo una partenza semplice e sicura in salita senza dover utilizzare il freno a mano ed evitando che la vettura scivoli all’indietro o che il motore si spenga.
› Le luci dei freni lampeggianti riducono il rischio di tamponamenti soprattutto durante le code in autostrada o in caso di frenate improvvise davanti agli ostacoli.
Lo Škoda Karoq è disponibile con una frizione multidisco a controllo elettronico. La trazione integrale ultramoderna garantisce una dinamica di guida ottimale, il massimo della sicurezza e consumi ridotti.
La distribuzione della forza motrice su tutte e quattro le ruote avviene automaticamente e dipende sostanzialmente dalle condizioni di guida. La coppia motrice ideale per l’asse posteriore viene calcolata dalla centralina. Gli adattamenti sono possibili grazie alla pressione variabile esercitata sui dischi della frizione.
Il Karoq può essere dotato della regolazione adattiva del telaio comprensiva di selezione del profilo di guida per il massimo divertimento al volante. A seconda della modalità selezionata, cambiano la durezza degli ammortizzatori e altre impostazioni di guida. Passate in tutta semplicità, premendo un pulsante, dal relax della modalità Comfort al dinamismo della modalità Sport.
La regolazione adattiva del telaio monitora continuamente il relativo comportamento di guida (frenata, accelerazione, curva) e reagisce, a seconda della modalità scelta, adeguando le caratteristiche di ammortizzazione sulle singole ruote in modo individuale e indipendente.
Questa funzione assicura al Karoq una migliore tenuta di strada e più agilità sulle strade ricche di curve. Lo sterzo progressivo modifica il rapporto di trasmissione in funzione dell’angolo di sterzata del volante.
Al posto del kit di riparazione per pneumatici di serie sono disponibili le seguenti opzioni:
› Una ruota di scorta in acciaio o in lega leggera di dimensioni normali
› Una ruota di scorta in acciaio salvaspazio
Il Karoq dispone di un fondo del bagagliaio piatto senza vano della ruota di scorta. Nel caso in cui una ruota di scorta fosse caricata a bordo, il piano di carico sarà più elevato.