Dimensioni esterne e interne, volume del bagagliaio.
Funzioni per la sicurezza Nello Škoda Elroq tutto ruota intorno a una sicurezza senza compromessi. Oltre ai sistemi di sicurezza già illustrati, sono disponibili di serie o come optional le seguenti funzioni:
› I punti di ancoraggio per Isofix e TopTether servono a fissare i seggiolini per bambini ai sedili posteriori esterni. Isofix è disponibile anche per il sedile del passeggero.
› Al contrario dello stabilizzatore di velocità, che serve a mantenere la velocità selezionata, il limitatore di velocità permette di guidare, naturalmente fino al limite preimpostato, variando la velocità di guida.
› Il sistema antibloccaggio ABS impedisce alle ruote di bloccarsi durante le frenate di emergenza o in caso di frenata su superfici scivolose.
› Aumentando la pressione sui freni, l’assistente idraulico di frenata (HBA) aiuta il conducente nelle situazioni che richiedono una frenata di emergenza. Questo può ridurre notevolmente lo spazio di frenata necessario.
› Il ripartitore elettronico di frenata (EBV) ottimizza automaticamente la pressione di frenata e la ripartizione complessiva della frenata, evitando che le ruote posteriori vengano frenate eccessivamente.
› La regolazione rilascio motore (MSR) impedisce il bloccaggio delle ruote motrici che può subentrare su fondi sdrucciolevoli.
› Il dispositivo antipattinamento (ASR) garantisce una partenza e un’accelerazione tranquille senza che le ruote slittino sulle superfici scivolose.
› Il bloccaggio elettronico del differenziale (EDS) agevola l’accelerazione e la guida in salita quando si ha poca trazione sotto una delle ruote motrici.
› Il sistema di controllo della stabilità per il traino (TSA) è attivo quando la vettura è dotata di un gancio di traino originale con un proprio sistema di controllo. Il funzionamento del sistema consiste nel frenare una o più ruote e all’occorrenza ridurre anche la coppia del motore. Qui interviene il sistema TSA contribuendo a stabilizzare la vettura e il rimorchio.
› Il bloccaggio elettronico avanzato del differenziale XDS+ aiuta il conducente nelle curve strette e assicura un comportamento neutrale del veicolo durante una guida dinamica in curva. L’elettronica dello sterzo simula il bloccaggio automatico del differenziale per migliorare la trazione e la dinamica di guida in curva. Di conseguenza il veicolo affronta le curve in maniera molto più sicura e naturale.
› Il sistema di controllo della pressione degli pneumatici (TPM+) comunica continuamente al conducente la pressione degli pneumatici.
› L’assistente di partenza in salita opzionale assiste l’avviamento della vettura in caso di salite ripide. A partire da una pendenza del cinque percento, il sistema si attiva automaticamente garantendo una partenza semplice e comoda in salita senza dover utilizzare il freno a mano ed evitando che la vettura scivoli all’indietro o che il motore si spenga.
› Le luci dei freni lampeggianti riducono il rischio di tamponamenti soprattutto durante le code in autostrada o in caso di frenate improvvise davanti agli ostacoli.
Trazione integrale Il motore elettrico montato sull’asse posteriore può essere integrato con un secondo motore elettrico sull’asse anteriore, trasformando così l’Elroq in un veicolo a trazione integrale.
La trazione 4x4 consuma solo un po’ più di energia rispetto alla trazione posteriore, principalmente a causa del peso del motore anteriore aggiuntivo. Tuttavia, questa trazione integrale è più efficiente dal punto di vista energetico rispetto alla tradizionale configurazione con differenziale assiale centrale e giunto cardanico.
La trazione integrale è disponibile solo con la batteria più grande (82 kWh).
Selezione del profilo di guida
L’Elroq può essere dotato della selezione del profilo di guida per il massimo divertimento al volante. A seconda della modalità, cambiano la durezza degli ammortizzatori e altre impostazioni di guida. Passate in tutta semplicità, premendo un pulsante, dal relax della modalità Comfort al dinamismo della modalità Sport.
Frenata rigenerativa
Con la frenata rigenerativa, l’energia cinetica della vettura viene trasformata in energia elettrica, che viene poi immagazzinata nella batteria ad alto voltaggio. In questo modo l’energia viene utilizzata in modo efficiente e l’autonomia del veicolo elettrico aumenta, poiché la batteria viene parzialmente ricaricata durante il viaggio.
La frenata rigenerativa avviene in diverse situazioni di guida e offre modalità che possono essere modificate in qualsiasi momento. L’intensità della forza frenante rigenerativa può essere regolata manualmente dal conducente o automaticamente dalla centralina del veicolo.
Sterzo progressivo
Questa caratteristica dell’Elroq garantisce una miglior tenuta di strada e più agilità sulle strade ricche di curve. Lo sterzo progressivo modifica il rapporto di trasmissione in funzione dell’angolo di sterzata del volante.