This page is a supplementary page of the opening page. Click the button to get back.
Tutti i dettagli che stavate cercando

Specifiche tecniche della Superb

Dimensioni della vettura

Dimensioni esterne e interne, volume del bagagliaio.

Sicurezza

Funzioni per la sicurezza

Nella Škoda Superb tutto ruota intorno alla sicurezza senza compromessi. Oltre ai sistemi di sicurezza già illustrati, sono disponibili di serie o come optional le seguenti funzioni:

› I punti di ancoraggio per Isofix e TopTether servono a fissare i seggiolini per bambini ai sedili posteriori esterni. Isofix è disponibile anche per il sedile del passeggero.
› Al contrario dello stabilizzatore di velocità, che serve a mantenere la velocità selezionata, il limitatore di velocità permette di guidare a qualsiasi velocità, naturalmente fino al limite preimpostato.
› Il sistema antibloccaggio ABS impedisce alle ruote di bloccarsi durante le frenate di emergenza o in caso di frenata su superfici scivolose.
› Aumentando la pressione sui freni, l’assistente idraulico di frenata (HBA) aiuta il conducente nelle situazioni che richiedono una frenata di emergenza. Questo può ridurre notevolmente lo spazio di frenata necessario.
› Il ripartitore elettronico di frenata (EBV) ottimizza automaticamente la pressione di frenata e la distribuzione complessiva della forza frenante, impedendo alle ruote posteriori di frenare troppo rapidamente.
› La regolazione rilascio motore (MSR) impedisce il bloccaggio delle ruote motrici che può subentrare su fondi sdrucciolevoli.
› Il dispositivo antipattinamento (ASR) garantisce una partenza e un’accelerazione tranquille senza che le ruote slittino sulle superfici scivolose.
› Il bloccaggio elettronico del differenziale (EDS) agevola l’accelerazione e la guida in salita quando si ha poca trazione sotto una delle ruote motrici.
› Il sistema di controllo della stabilità per il traino (TSA) è attivo quando la vettura è dotata di un gancio di traino originale con un proprio sistema di controllo. Il principio di funzionamento del sistema consiste nel frenare una o più ruote e all’occorrenza ridurre anche la coppia del motore. Qui interviene il sistema TSA aiutando il conducente a stabilizzare la vettura e il rimorchio.
› Il bloccaggio elettronico avanzato del differenziale (XDS+) aiuta il conducente nelle curve strette e assicura un comportamento neutrale del veicolo durante la guida dinamica in curva. L’elettronica dello sterzo simula il bloccaggio automatico del differenziale per migliorare la trazione e la dinamica di guida in curva. Di conseguenza il veicolo affronta le curve in maniera molto più sicura e naturale.
› Il sistema di controllo della pressione degli pneumatici (TPM+) comunica continuamente al conducente la pressione degli pneumatici.
› L’assistente di partenza in salita assiste il conducente nell’avviamento della vettura in caso di salite ripide. Da una pendenza del cinque percento, il sistema si attiva automaticamente garantendo una partenza semplice e sicura in salita senza dover utilizzare il freno a mano ed evitando che la vettura scivoli all’indietro o che il motore si spenga.
› Le luci dei freni lampeggianti riducono il rischio di tamponamenti soprattutto durante le code in autostrada o in caso di frenate improvvise davanti agli ostacoli.

Trazione e sterzo

Trazione integrale

La nuova Škoda Superb è dotata di una frizione multidisco a controllo elettronico di ultima generazione. La trazione integrale ultramoderna offre una dinamica di guida ottimale, il massimo livello di sicurezza attiva e ridotti consumi di carburante.

La distribuzione delle forze motrici su tutte le quattro ruote avviene automaticamente e dipende dalle condizioni di guida. La coppia motrice ideale per l’asse posteriore viene calcolata dalla centralina. Gli adattamenti sono possibili grazie alla pressione variabile esercitata sui dischi della frizione.