L'8 dicembre 2021 è avvenuta l'undicesima assegnazione del premio ambito «Auto preferita dagli svizzeri 2022». In occasione dell'apprezzata votazione dei lettori per scegliere l'«Auto preferita dagli svizzeri 2022» ha trionfato lo Škoda Enyaq iV, che ha conquistato il primo posto battendo un agguerrito parterre di partecipanti tra un totale di 55 novità del panorama automobilistico. È la seconda volta che un modello Škoda vince l'ambito titolo di «Auto preferita dagli svizzeri».
L'8 dicembre 2021 la rivista Schweizer Illustrierte, insieme ai partner AutoScout24, Blick, L'Illustré, il caffè e SonntagsBlick, ha tenuto l'undicesima edizione dell'assegnazione del premio «Auto preferita dagli svizzeri 2022», riconoscimento celebre in tutta la Svizzera.
Tra oltre 55 novità del panorama automobilistico, lo Škoda Enyaq iV ha convinto circa 30'000 lettori e può quindi aggiudicarsi il titolo di «Auto preferita dagli svizzeri 2022». Tutte le vetture in gara erano modelli nuovi, che sono stati lanciati sul mercato svizzero nel 2021 o che possono essere ordinati entro marzo 2022. Il primo SUV completamente elettrico di Škoda, lanciato sul mercato svizzero solo nel maggio 2021, si è imposto tra un agguerrito parterre di partecipanti conquistando l'ambito titolo. È già la seconda volta che un modello Škoda conquista il primo posto nell'apprezzata votazione dei lettori. Lo scorso anno, è stata infatti la Škoda Octavia di 4a generazione a essere scelta come «Auto preferita dagli svizzeri».
Markus Kohler, Brand Director Škoda Svizzera, è soddisfatto di questo riconoscimento: «Vincere questo rinomato premio per la seconda volta con un modello Škoda è stato grandioso. Il riconoscimento e la grande richiesta confermano che con l'Enyaq iV disponiamo di un modello sul mercato svizzero che soddisfa al meglio le diverse esigenze di mobilità. Con l'Enyaq Coupé iV, il cui lancio è previsto per l'anno prossimo, desideriamo continuare il grande successo dell'Enyaq iV. Inoltre, l'Enyaq iV è soltanto l'inizio della nostra offensiva di modelli elettrici: ne seguiranno altri nei prossimi anni.»
Lo Škoda Enyaq iV elettrizza il mercato svizzero
L'Enyaq iV è per Škoda il simbolo di un nuovo elettrizzante inizio, di un'era da vivere all'insegna di emozione ed efficienza. Il nuovo Enyaq iV è il primo modello di serie di Škoda basato sul sistema modulare di elettrificazione a elementi componibili (SME) del gruppo Volkswagen.
La batteria, posizionata nel sottoscocca, in Svizzera è disponibile in due dimensioni 62 kWh e 82 kWh netti: 58 kWh e 77 kWh lordi. A seconda del modello, la potenza viene trasmessa all'asse posteriore o alla trazione integrale, mentre l'autonomia nel ciclo WLTP supera i 520 km*. Škoda ha abbandonato le classiche linee d'equipaggiamento per gli interni, sostituendole con le design selection. Orientate alla modernità degli spazi abitativi, ogni design selection offre un perfetto abbinamento di colori e materiali. Le design selection prevedono anche l'impiego di materiali naturali, riciclati e trattati all'insegna della sostenibilità. Il display centrale con una diagonale di 13″ è lo schermo più grande mai installato su un modello Škoda. Il nuovo Digital Cockpit misura 5,3″, con l'opzione di un ulteriore display head-up. Qui Škoda utilizza per la prima volta la realtà aumentata, in modo che il conducente disponga di informazioni ancora più mirate senza dover distogliere lo sguardo dalla strada. Inoltre, lo Škoda Enyaq iV è sempre online e dotato di connessione clever. I processi di ricarica della batteria e la preclimatizzazione degli interni possono essere avviati in tutta comodità da remoto tramite l'app MyŠkoda.
L'elegante design e l'elevato comfort, un interessante rapporto qualità-prezzo e la spaziosità superiore alla media, oltre a una grande autonomia, fanno dell'Enyaq un compagno ideale, sia per clienti privati che per i flottisti.
A causa della pandemia da COVID-19 l'intero evento si è svolto quest'anno ancora in forma virtuale.
* Valore determinato nelle procedure di misurazione WLTP. L'autonomia effettiva dipende da fattori quali lo stile di guida personale, le condizioni del percorso, la temperatura esterna, le condizioni meteo, l'utilizzo di riscaldamento e climatizzatori, la pre-temperatura e la quantità di passeggeri.