Cham, 29 novembre 2022 – Il 28 novembre 2022 si è svolta per la dodicesima volta, la rinomata cerimonia di premiazione dell'«Auto preferita dagli svizzeri 2023». In occasione dell'apprezzata votazione dei lettori per scegliere l'«Auto preferita dagli svizzeri 2023» ha trionfato lo Škoda Enyaq Coupé RS iV, che ha conquistato il primo posto battendo un agguerrito parterre di partecipanti tra un totale di 50 novità del panorama automobilistico. Tripletta per Škoda: è la terza volta consecutiva che un modello Škoda vince l'ambito titolo di «Auto preferita dagli svizzeri».
Il 28 novembre 2022, la rivista Schweizer Illustrierte insieme ai partner AutoScout24, Blick, L'Illustré, La Domenica e il SonntagsBlick ha tenuto la dodicesima edizione dell'assegnazione del premio «Auto preferita dagli svizzeri 2023», riconoscimento celebre in tutta la Svizzera. Tra oltre 50 novità del panorama automobilistico, lo Škoda Enyaq Coupé RS iV ha convinto oltre 28'000 lettrici e lettori e può quindi aggiudicarsi il titolo di «Auto preferita dagli svizzeri 2023». Škoda Svizzera ha così ottenuto la tripletta.
Tutte le vetture in gara erano modelli nuovi, che sono stati lanciati sul mercato svizzero nel 2022 o che possono essere ordinati entro marzo 2023. Il primo modello RS completamente elettrico di Škoda, lanciato sul mercato svizzero solo nell'ottobre 2022, si è imposto tra un agguerrito parterre di partecipanti conquistando l'ambito titolo. È già la terza volta che un modello Škoda conquista il primo posto nell'apprezzata votazione dei lettori. Lo scorso anno, è stata infatti la Škoda Enyaq iV a essere scelta come «Auto preferita dagli svizzeri». L'anno prima ha conquistare il primo posto era stata la Škoda Octavia di 4a generazione.
Markus Kohler, Brand Director Škoda Svizzera, è soddisfatto di questo riconoscimento: «Abbiamo fatto la tripletta! Sinceramente, non ce lo aspettavamo. La gioia è quindi molto grande che dopo l'Octavia e l'Enyaq iV sia ora l'Enyaq Coupé RS iV a portare a casa il rinomato premio. Soprattutto se si considera che il modello ha festeggiato il lancio sul mercato svizzero poco meno di un mese fa.»
Il coupè sportivo Enyaq RS iV completa la serie Enyaq nella fascia alta e convince il pubblico svizzero
Come primo componente puramente elettrico della famiglia sportiva Škoda RS, l'Enyaq Coupé RS iV aggiunge un'ulteriore variante al SUV Enyaq iV lanciato con successo. Nonostante la linea del tetto che dal montante B declina dolcemente verso il lato posteriore, l'Enyaq Coupé RS iV offre un'ampia spaziosità anche nel vano posteriore, con un volume del bagagliaio di 570 litri. L'eccezionale coefficiente di resistenza aerodinamica Cx pari a 0,248 assicura un'autonomia di oltre 500 chilometri nel ciclo WLTP. In questa versione è già incluso nella dotazione di serie il Crystal Face, dove 131 LED illuminano i listelli verticali della calandra Škoda e un listello orizzontale. A livello di propulsione, due motori elettrici garantiscono trazione integrale e una potenza di sistema di 220 kW. Ciò rende possibile un'esperienza di guida particolarmente dinamica e una velocità massima di 180 km/h, superiore di esattamente 20 km/h rispetto agli altri modelli Enyaq iV. Markus Kohler aggiunge: «Un coupé dal design dinamico, che coniuga linee dal tocco sportivo ed eleganti con grande spaziosità degli interni. In questo modo la versione RS copre in modo ottimale le diverse esigenze di mobilità.»
Il design elegante e senza tempo, l'elevato comfort, un piacere di guida dinamico, un rapporto qualità-prezzo interessante, una spaziosità superiore alla media e una grande autonomia rendono l'Enyaq Coupé RS iV il compagno perfetto.
L'Enyaq Coupé RS iV con una potenza di sistema di 220 kW e trazione integrale è disponibile già a partire da 64'320 franchi. Maggiori dettagli sono consultabili su it.skoda.ch
* Valore determinato nelle procedure di misurazione WLTP. L'autonomia effettiva dipende da fattori quali lo stile di guida personale, le condizioni del percorso, la temperatura esterna, le condizioni meteo, l'utilizzo di riscaldamento e climatizzatore, l'uso di utenze ausiliarie e per il comfort, la pre-temperatura e la quantità di passeggeri/carico, la scelta del profilo di guida, gli pneumatici e la topografia.