Mladá Boleslav / Cham, 7 settembre 2025 – Škoda Auto ha svelato la sua nuova show car Epiq, offrendo una chiara anteprima del suo futuro SUV crossover da città completamente elettrico. Il modello presenta un design audace e minimalista ed elementi innovativi in grado di mettere in risalto le soluzioni pratiche, rendendo l'Epiq il compagno ideale per l'uso quotidiano. Questo veicolo rappresenta un passo importante nell'ambito della strategia di elettrificazione di Škoda e riflette l'impegno del marchio volto a offrire veicoli elettrici accattivanti, innovativi e convenienti. Inoltre, un'esperienza digitale impeccabile unita a tecnologie e sistemi di assistenza all'avanguardia completerà alla perfezione l'esperienza di guida. L'Epiq ha fatto il proprio debutto in occasione del workshop dedicato alla stampa organizzato dal Gruppo Volkswagen prima dell'IAA di Monaco di Baviera, insieme agli altri modelli della famiglia di urban car elettriche (EUCF) del gruppo di marchi Core (BGC) di Volkswagen.
Klaus Zellmer, CEO di Škoda Auto, ha dichiarato: «La show car Epiq offre un'anteprima tangibile del prossimo veicolo che andrà ad aggiungersi alla fortunata famiglia di vetture completamente elettriche di Škoda. Questo veicolo incarna l'essenza di Škoda: un design moderno e solido, interni spaziosi nonostante le dimensioni compatte, interfacce digitali intuitive e facili da usare, dettagli Simply Clever che assicurano un'esperienza impeccabile e, soprattutto, un prezzo allettante. Con l'Epiq compiamo un ulteriore passo in avanti verso il nostro obiettivo: rendere le auto elettriche una scelta pratica e convincente per la guida quotidiana».
Un compagno per la vita di tutti i giorni: compatto nelle dimensioni, grande in termini di spazio e di autonomia
La show car presenta l'Epiq sotto forma di un compatto SUV crossover da città dalla lunghezza di 4.1 metri. Il veicolo è in grado di ospitare comodamente cinque passeggeri, offre un incredibile bagagliaio da 475 litri e un'autonomia massima di 425 chilometri, risultando così assolutamente pratico e adatto all'uso quotidiano e, allo stesso tempo, anche ai viaggi più lunghi. Si prevede che, in molti mercati, il prezzo di partenza del futuro modello di produzione sia paragonabile a quello del Kamiq, la sua controparte dotata di motore a combustione interna, posizionandolo come il veicolo elettrico più conveniente della gamma Škoda, in continua espansione. Questo evidenzia ulteriormente l'impegno di Škoda volto a soddisfare la crescente domanda di soluzioni di mobilità sostenibili e accessibili.
Modern Solid dentro e fuori: robusto, funzionale, autentico
L'Epiq è il primo modello Škoda ad adottare completamente il nuovo linguaggio stilistico Modern Solid del marchio, applicandolo sia all'interno che all'esterno. Si tratta di una filosofia in grado di coniugare robustezza, funzionalità e autenticità, che risultano chiaramente riflesse nello stile audace e minimalista della show car. La verniciatura opaca Cashmere è abbinata a un Tech-Deck Face nero lucido, incorniciato da luci di marcia diurna a LED a forma di T e da indicatori di direzione. I fari risultano posizionati più in basso, accentuando così il robusto paraurti anteriore dotato di spoiler rifinito in Cosmo Grey. Una nuova linea tornado separa visivamente le sezioni della carrozzeria, conferisce al veicolo spalle possenti e fa risaltare l'abitacolo in vetro dal resto della vettura, creando quindi un look dinamico e contemporaneo.
Interni: focus su praticità e integrazione digitale
All'interno, Škoda si concentra sull'usabilità e sulla praticità quotidiana. L'Epiq offre infatti numerose possibilità per riporre gli oggetti nonché soluzioni intelligenti per i bagagli, tra cui ganci per borse, elementi di fissaggio e scomparti nascosti sotto al pavimento. Interpretando l'approccio «mobile first» di Škoda, gli interni risultano minimalisti e funzionali, dotati di soluzioni per la ricarica wireless del telefono, scomparti Simply Clever nonché pulsanti fisici e rotelline a scorrimento tattile. Questo mix di praticità e design intelligente consente all'Epiq di soddisfare al 100% le esigenze sia delle famiglie che dei clienti attenti al lifestyle.
Produzione congiunta: la famiglia di urban car elettriche sarà prodotta in Spagna
L'Epiq sarà costruito nello stabilimento Volkswagen di Navarra in Spagna nell'ambito di un progetto congiunto di sviluppo e produzione all'interno del BGC di Volkswagen. Attraverso l'iniziativa EUCF, il BGC mira a democratizzare la mobilità elettrica a vantaggio delle generazioni future introducendo quattro auto elettriche accattivanti e convenienti, distribuite su tre marchi. Il debutto mondiale della versione di serie dello Škoda Epiq è previsto per la metà del 2026.
Nota: Il modello presentato è uno showcar, concepito per offrire una visione anticipata di possibili elementi di design e tecnologia dei futuri veicoli di serie. Sono quindi possibili delle differenze rispetto al modello definitivo destinato alla produzione. Si prega di notare che le specifiche tecniche e le dotazioni non sono ancora state finalizzate e potrebbero subire modifiche fino al lancio sul mercato.