Škoda Fabia: Red Dot Award per un design riuscito

5. května 2022
  • Škoda Fabia vince il Red Dot Award per la terza volta, dopo il 2008 e 2015
  • Complessivamente 17 Red Dot Award per un modello Škoda
  • Gli esterni sportivi e la sensazione di spaziosità hanno convinto la giuria
  • Esperti internazionali hanno valutato criteri come funzionalità, ergonomia e longevità

Mladá Boleslav / Cham, 5 maggio 2022 – Tripletta per la Škoda Fabia: per la terza volta, dopo il 2008 e il 2015, il popolare modello base della casa automobilistica ceca ha vinto il prestigioso Red Dot Award per un design di prodotto particolarmente riuscito, portando la quarta generazione della Fabia alla pari con l'iconica Octavia. Finora i veicoli Škoda hanno vinto 17 premi nella categoria «Product Design» del noto concorso di design. La giuria internazionale è rimasta affascinata dal design sorprendente della Fabia, dalla sua spaziosità e dall'armonia del pacchetto complessivo.

Oliver Stefani, responsabile di Škoda Design: «Il Red Dot Award per la Fabia è un premio molto speciale e una straordinaria conferma del nostro lavoro. Ringrazio tutto il team, che ogni giorno con grande dedizione ed entusiasmo sviluppa costantemente l'identità di prodotto dei nostri modelli. Da oltre dieci anni, i nostri veicoli continuano a convincere i membri della giuria di fama internazionale, grazie al loro design emozionale, allo spazio generoso, all'alto livello di praticità e all'eccellente rapporto qualità-prezzo: un pacchetto complessivo allettante che apprezzano anche i nostri clienti.»

Oltre che per la massima offerta di spazio nel segmento, la quarta generazione di Škoda Fabia si distingue anche per il design emozionale e le proporzioni atletiche. I fari anteriori dalle linee nette proseguono fino alla calandra Škoda e sono dotati di tecnologia a LED di serie. Sono caratterizzati da strutture cristalline, in riferimento all'arte vetraia boema, proprio come le luci posteriori a LED. Un altro omaggio al paese d'origine della Fabia si ritrova sulle portiere anteriori: le linee della carrozzeria riprendono il triangolo che adorna la bandiera ceca.

Nella sua decisione, la giuria di esperti del Red Dot Award ha sottolineato che: «Con il suo design esterno, la Fabia trasmette un'impressione sportiva e allo stesso tempo gradevole. Gli interni sorprendono per la sensazione di spaziosità.» Il quadro strumenti simmetrico con display centrale indipendente e listelli decorativi orizzontali enfatizza la larghezza degli interni e in particolare sottolinea l'ampia spaziosità della Fabia.

I prodotti presentati vengono giudicati da 48 esperti di design di 23 paesi Il Red Dot Award è uno dei concorsi di design più noti e prestigiosi al mondo. I 48 membri della giuria, provenienti da 23 nazioni, tra cui si annoverano professori, designer, giornalisti e consulenti, hanno valutato in modo indipendente ogni prodotto presentato sulla base di numerosi criteri come il grado di innovazione, la funzionalità, l'ergonomia, la longevità e la compatibilità ecologica. Il 2022 vedrà la consegna del 67o Red Dot, riconosciuto a livello internazionale come sigillo di qualità per un design di prodotto di qualità eccezionale. La cerimonia ufficiale di premiazione avrà luogo durante il Red Dot Gala il 20 giugno 2022 a Essen, in Germania.

La quarta generazione della Fabia assicura a Škoda l'ambito sigillo di qualità per la 17a volta. Il primo Red Dot Award per la casa automobilistica ceca è stato vinto nel 2006 dall'Octavia II. Dopo un totale di altri quattro Red Dot Award per la categoria design del marchio e della comunicazione, l'anno scorso Škoda Auto ha ricevuto per la prima volta il premio anche per la categoria interfaccia ed esperienza utente grazie all'app per smartphone MyŠkoda e al sistema di design digitale Škoda Flow.

Elenco dei modelli Škoda che finora si sono aggiudicati il Red Dot Award:

2022   Škoda Fabia iV

2021   Škoda Enyaq iV

2020   Škoda Octavia iV e Škoda Kamiq GT

2019  Škoda Scala 2018 Škoda Karoq

2017  Škoda Kodiaq e Škoda Octavia III

2016  Škoda Superb III

2015  Škoda Fabia III

2014  Škoda Rapid SPACEBACK

2013  Škoda Rapid

2010  Škoda Superb II e Škoda Yeti

2008  Škoda Fabia II

2007  Škoda Roomster

2006  Škoda Octavia II