Cham, 28 novembre 2023 – Il 27 novembre 2023 si è svolta, per la tredicesima volta, la rinomata cerimonia di premiazione dell'«Auto preferita dagli svizzeri 2024». In occasione dell'apprezzata votazione dei lettori per scegliere l'«Auto preferita dagli svizzeri 2024» ha trionfato lo Škoda Kodiaq, che solo da poco ha festeggiato la sua prima mondiale, conquistando il primo posto tra un agguerrito parterre di partecipanti, un totale di 53 novità del panorama automobilistico. È la quarta volta consecutiva che un modello Škoda vince l'ambito titolo di «Auto preferita dagli svizzeri».
Il 27 novembre 2023, sotto il patrocinio della rivista Schweizer Illustrierte insieme ai partner AutoScout24, Blick, L'Illustré, La Domenica e il SonntagsBlick si è tenuta la tredicesima edizione dell'assegnazione del premio «Auto preferita dagli svizzeri 2024», riconoscimento celebre in tutta la Svizzera. Tra oltre 53 novità automobilistiche, lo Škoda Kodiaq ha conquistato oltre 31'000 lettrici e lettori da tutta la Svizzera e può così aggiudicarsi il titolo di «Auto preferita dagli svizzeri 2024».
Tutti i veicoli nominati erano nuovi modelli lanciati sul mercato svizzero nel 2023 o ordinabili al più tardi entro marzo 2024. Il nuovo Škoda Kodiaq, che ha debuttato in anteprima mondiale solo nell'ottobre 2023, ha brillato tra un agguerrito parterre di partecipanti e si è aggiudicato il prestigioso titolo.
Per Markus Kohler, Brand Director Škoda Svizzera, si è trattato di un regalo di Natale in anticipo: «Posso soltanto ribadire che non ce l'aspettavamo. Per quattro volte di seguito, una Škoda è stata eletta l'auto preferita dagli svizzeri. Davvero impressionante!» Infatti, è già la quarta volta che un modello Škoda conquista il primo posto nell'apprezzata votazione dei lettori. Dopo l'Octavia, l'Enyaq e l'Enyaq Coupé, quest'anno è lo Škoda Kodiaq ad aggiudicarsi il titolo di «Auto preferita dagli svizzeri 2024». Markus Kohler aggiunge: «Il fatto che il nuovo Kodiaq, che ha festeggiato la sua prima mondiale appena due mesi fa, sia stato accolto con favore dal pubblico svizzero ci conferma che l'apprezzato SUV di seconda generazione offre tutto ciò che la clientela desidera da un SUV. Tanto spazio, tecnologie all'avanguardia, più sostenibilità e qualità ai massimi livelli in tutti i settori».
Il nuovo Škoda Kodiaq: più spazioso, più funzionale e più sostenibile che mai
Lo Škoda Kodiaq di seconda generazione porta la sostenibilità e l'efficienza a un nuovo livello e si contraddistingue per la nuova concezione degli interni. Il nuovo Kodiaq è dotato di un display da 13 pollici per l'Infotainment, innovativi Škoda Smart Dial (manopole digitali) con elementi di comando tattili e una nuova struttura dell'offerta con design selection al posto delle convenzionali linee d'equipaggiamento. Anche per quanto riguarda gli esterni, Škoda ha ulteriormente perfezionato il design emozionale e scultoreo del SUV. Oltre ai passaruota spigolosi, colpisce subito anche la nuova identità visiva di Škoda. Infatti, per la prima volta vengono utilizzati singoli elementi del futuro linguaggio stilistico Modern Solid. La seconda generazione del Kodiaq presenta infatti un cofano scolpito con la scritta Škoda in rilievo in un design cromato Unique Dark opaco che si intona perfettamente con il telaio della calandra anteriore Škoda esagonale. Su richiesta, viene messo in risalto da 14 elementi luminosi che formano una fascia luminosa tra i fari.
Per la Svizzera saranno disponibili le motorizzazioni 2.0 TSI da 150 kW (204 CV), 2.0 TSI da 195 kW (265 CV), 2.0 TDI da 142 kW (193 CV) e l'ibrido plug-in da 150 kW (204 CV)*. Quest'ultima, offerta per la prima volta nel Kodiaq, raggiunge un'autonomia elettrica di oltre 100 chilometri**. Škoda propone i due modelli top di gamma con la trazione integrale di serie. Anche i fari a LED Matrix di ultima generazione e il Dynamic Chassic Control faranno la loro prima apparizione.
* Con riserva di modifiche. Il modello Kodiaq non è ancora omologato per il mercato svizzero, pertanto non sono disponibili i valori relativi ai consumi e alle emissioni. L'omologazione avviene nell'ambito dell'introduzione sul mercato.
** Valore determinato nelle procedure di misurazione WLTP. L'autonomia effettiva dipende da fattori quali lo stile di guida personale, le condizioni del percorso, la temperatura esterna, le condizioni meteo, l'utilizzo di riscaldamento e climatizzatore, l'uso di utenze ausiliarie e per il comfort, la pre-temperatura e la quantità di passeggeri/carico, la scelta del profilo di guida, gli pneumatici e la topografia.