Il nuovo Škoda Enyaq: l'ingresso nell'era Modern Solid

  • Design Modern Solid con nuovo Tech-Deck Face e nuova fascia luminosa
  • Aerodinamica migliorata e autonomia aumentata a oltre 590 chilometri*
  • Due dimensioni di batteria e tre opzioni di propulsione da 150 kW a 210 kW**
  • Ricarica bidirezionale*** disponibile per la prima volta in una Škoda completamente elettrica
  • Design Selection Lodge con una vasta gamma di materiali innovativi e sostenibili negli interni
  • Prezzo di partenza per l'Enyaq 85 in Svizzera di CHF 51'400.–****

Mladá Boleslav / Cham, 31 marzo 2025 - Škoda Auto porta la sua strategia di elettrificazione a un nuovo livello con l'introduzione della nuova famiglia Enyaq, aggiornando una delle serie di modelli completamente elettrici di maggior successo in Europa. Tra gli aspetti di maggior interesse, ora sia lo Škoda Enyaq che lo Škoda Enyaq Coupé indossano il nuovo linguaggio stilistico Modern Solid del marchio, che ne rafforza il fascino visivo. L'Enyaq rivisitato vanta un'autonomia ampliata, grazie in parte all'aerodinamica ottimizzata, insieme a materiali sostenibili e a un vasto equipaggiamento di serie. Inoltre, la nuova famiglia Enyaq introduce funzionalità digitali migliorate e sistemi di assistenza più avanzati. La ricarica bidirezionale*** è una nuova funzionalità, che consente alla batteria di fungere da accumulatore di energia supplementare a casa.

Klaus Zellmer, CEO di Škoda Auto, ha commentato: «Dal loro lancio nel 2020, l'Enyaq e l'Enyaq Coupé hanno reso la mobilità elettrica una realtà per oltre 250'000 clienti, insieme alle loro famiglie e ai loro amici. Ora la nuova serie Enyaq offre nuove opzioni e migliorie, tra cui un design ancora più elegante e un'autonomia elettrica ancora maggiore. Sono grato alla nostra clientela per aver reso l'Enyaq uno dei veicoli completamente elettrici più popolari in Europa. Vogliamo entusiasmare ulteriormente il mercato facendo leva sui punti di forza dell'Enyaq, come la generosa spaziosità, le trasmissioni efficienti e l'eccellente rapporto qualità/prezzo. Il nostro nuovo linguaggio stilistico Modern Solid, gli equipaggiamenti di serie più completi e le nuove funzionalità digitali rendono i modelli Enyaq compagni di viaggio ancor migliori.»

Martin Jahn, membro del consiglio di amministrazione di Škoda per Vendite e Marketing, aggiunge: «Il nuovo Enyaq segna il prossimo passo nella nostra campagna elettrica. Dopo i solidi risultati di vendita dell'Enyaq nel 2024, quando ha superato la crescita complessiva del mercato per i veicoli elettrici, l'ultimo modello della nostra serie di punta Enyaq è destinato a continuare a consolidare tale successo. Il nuovo Enyaq si carica dal 10% all'80% in soli 28 minuti al massimo ed è caratterizzato da un design completamente nuovo e da un'esperienza utente ottimizzata. Innovazioni come il Remote Park Assist e le funzionalità migliorate dell'app MyŠkoda renderanno la vita di tutti i giorni ancora più comoda per i nostri clienti.»

Il prossimo capitolo della storia di successo dell'Enyaq
Il nuovo Enyaq è ora dotato di equipaggiamenti di serie ancora più esaustivi, che includono sedili anteriori e volante riscaldabili nonché ulteriori migliorie tecniche. L'equipaggiamento di serie include KESSY Advanced con funzioni Open On Approach e Walk Away Locking, Climatronic a 3 zone, Side Assist, Predictive Adaptive Cruise Control (pACC) e Traffic Jam Assist. Tra le nuove funzionalità digitali si annoverano il Remote Park Assist e il Remote Trained Parking. Il nuovo Enyaq offre due dimensioni di batteria e tre opzioni di propulsione: l'Enyaq 60** e l'Enyaq 85 sono dotati entrambi di un motore elettrico e della trazione posteriore, mentre l'Enyaq 85x presenta un motore aggiuntivo anteriore e la trazione integrale. Una nuova funzionalità è la ricarica CC bidirezionale***, che consente alla batteria di fungere anche da accumulatore di energia supplementare a casa.

Per gli interni, i clienti possono scegliere tra sei diverse Design Selection. Mentre la nuova e sostenibile Design Selection Lodge, ispirata al linguaggio stilistico Modern Solid, utilizza materiali ecocompatibili e dettagli arancioni, tra cui le cinture di sicurezza, la nuova Design Selection Lounge è prevalentemente grigia e combina similpelle e Suedia con cuciture a contrasto verde chiaro. Vi è anche la Design Selection Eco Suite, con eleganti sedili color cognac rivestiti in pelle conciata con estratto di foglie d'ulivo. Le Design Selection Suite ed Eco Suite includono di serie i sedili anteriori ventilati. Il pacchetto opzionale Maxx offre sedili anteriori regolabili elettricamente con funzione Memory, funzione massaggio e supporto lombare regolabile elettricamente.

Bestseller in numerosi Paesi europei
Lanciato nel 2020 come primo modello Škoda basato sul Modular Electrification Toolkit (MEB) del Gruppo Volkswagen, lo Škoda Enyaq si annovera ora tra i veicoli elettrici a batteria più venduti in molti importanti mercati europei. Alla fine del 2024, il SUV elettrico, insieme alla variante coupé, contava oltre 250'000 unità vendute ai clienti. Nel 2024, la famiglia Enyaq è stata la terza serie di modelli elettrici di maggior successo in Europa. Con oltre 79'500 unità vendute a livello globale nel 2024, l'Enyaq si è posizionato al vertice delle classifiche di vendita in diversi importanti mercati europei. In Slovacchia ed Estonia ha addirittura conquistato il primo posto tra i veicoli elettrici nel 2024. In Germania, il più grande mercato unico di Škoda Auto, si è posizionato al secondo posto con più di 25'000 unità consegnate. È arrivato secondo anche in Austria, Svizzera e Lituania e terzo in Repubblica Ceca, Danimarca e Finlandia.

Evento per il lancio media del nuovo Škoda Enyaq a Lipno: mobilità sostenibile in azione
Škoda ha scelto Lipno come sede per il suo evento per il lancio media, offrendo ai partecipanti l'opportunità unica di sperimentare il nuovo Enyaq in uno scenario naturale mozzafiato. Nello scenario della Boemia meridionale, i giornalisti potranno testare il modello su percorsi panoramici che metteranno in luce sia l'avanzata tecnologia dell'auto sia la bellezza del territorio circostante. Oltre ai giri di prova, l'evento punterà i riflettori anche sulla sostenibilità, in linea con l'impegno di Škoda nella strategia ambientale GreenFuture. Un tema chiave saranno le energie rinnovabili, con l'esempio pratico della vicina centrale idroelettrica di Lipno. L'impianto fa parte delle cascate della Moldava e il suo bacino idrico, con una superficie di quasi 50 chilometri quadrati, è il più grande lago artificiale della Repubblica Ceca. La parte principale della centrale idroelettrica, messa in funzione nel 1959, è Lipno I con due turbine. La produzione giornaliera di energia della stazione idroelettrica di Lipno I potrebbe teoricamente alimentare uno Škoda Enyaq 85 per circa 25 milioni di chilometri. Questa cifra importante sottolinea il potenziale delle fonti energetiche rinnovabili, come l'energia idroelettrica, nel sostenere soluzioni di mobilità sostenibile. A titolo di confronto, il nuovo Enyaq potrebbe percorrere la distanza dalla Terra alla Luna e viceversa più di 33 volte.

Comunicati stampa, infografiche, video e foto sono disponibili nella cartella stampa interattiva di Škoda Storyboard.

* Valore calcolato con il metodo di misurazione WLTP. L'autonomia effettiva dipende da fattori quali lo stile di guida personale, le condizioni del percorso, la temperatura esterna, le condizioni meteorologiche, l'utilizzo di riscaldamento e climatizzatore, l'impiego di utenze comfort e ausiliarie, il precondizionamento e il numero di passeggeri/carico, la scelta del profilo di guida, gli pneumatici e la topografia.
** In Svizzera le versioni Enyaq 85 e Enyaq 85x saranno disponibili con una potenza di 210 kW. L'Enyaq 60 non sarà introdotto. La potenza massima è determinata secondo UN-GTR.21 ed è disponibile quando la batteria ad alta tensione si trova al suo più alto stato di carica possibile (SoC) e funziona entro il suo intervallo di temperatura ottimale. La potenza disponibile varia a seconda dello scenario di guida ed è influenzata da fattori come la temperatura della batteria, il suo SoC e l'invecchiamento fisico della batteria ad alta tensione.
*** La piena funzionalità di questa tecnologia dipende dalla compatibilità e dalle capacità della stazione di ricarica utilizzata. Per questo motivo, è necessario garantire che la stazione di ricarica supporti la ricarica bidirezionale per poter utilizzare questa funzione in modo ottimale. I quadri normativi locali, le politiche dei fornitori di energia e la disponibilità di wallbox DC BiDi adeguate svolgono un ruolo cruciale nella possibile soluzione.
**** Prezzo raccomandato non vincolante dell'importatore AMAG Import AG incl. IVA all'8.1% Con riserva di modifiche.