Red Dot a ŠKODA ENYAQ iV

April 14, 2021
  • L'ENYAQ iV puramente elettrico a batteria conquista la giuria con il suo linguaggio stilistico emotivo e potente
  • L'opzionale Crystal Face sulla griglia centrale conferisce al veicolo un look inconfondibile
  • Il primo SUV elettrico del marchio porta il 16o Red Dot Award in casa ŠKODA

L'ENYAQ iV entusiasma alla sua prima partecipazione al Red Dot, aggiudicandosi il rinomato riconoscimento con l'eccellenza del suo design di prodotto. Il SUV elettrico ha sorpreso la giuria internazionale di esperti in particolare per il suo linguaggio stilistico emotivo e potente. L'ENYAQ iV porta così avanti senza soluzione di continuità la storia di successo della casa automobilistica ceca ŠKODA AUTO, che a oggi può vantare 16 Red Dot Award.

La sorprendente filosofia di design dell'ENYAQ iV si esprime nelle proporzioni equilibrate, nelle linee scultoree e nella caratteristica griglia centrale. Su richiesta, il primo SUV elettrico ŠKODA può essere dotato di fabbrica del Crystal Face, composto da 131 LED che illuminano la calandra e assicurano un'entrata in scena mozzafiato. In combinazione con la funzione Coming/Leaving Home animata, il Crystal Face ha il potere di dar vita a un effetto unico, mentre gli indicatori di direzione con funzione di luci di marcia sul retro conferiscono al SUV elettrico un'immagine speciale.

L'ENYAQ iV definisce nuovi standard anche negli interni, andando a punti con la massima spaziosità. La generosità dei suoi spazi è pari a quella del KODIAQ, anche se il veicolo elettrico è più corto della compatta OCTAVIA. Design selection che richiamano spazi abitativi arredati con gusto sostituiscono le linee di equipaggiamento classiche. «Loft», ad esempio, si ispira a moderni appartamenti per famiglie, «Lodge» si distingue soprattutto per i materiali sostenibili e «Lounge» coniuga valore aggiunto ed esclusività. In termini di connettività, il modello SUV offre, tra le altre cose, un display del sistema di infotainment da 13 pollici e un display head-up con realtà aumentata, nonché il parcheggio telecomandato tramite l'app MyŠKODA. Con oltre 520 km nel ciclo WLTP, chi siede alla guida dell'ENYAQ iV dispone d un'autonomia adatta all'uso quotidiano senza emissioni di scarico locali.

Una cinquantina di esperti valuta i prodotti di circa 60 paesi
Il Red Dot Award è uno dei più prestigiosi concorsi di design del mondo, riconosciuto come marchio di alta qualità in fatto di design di prodotto. La giuria internazionale si compone di giornalisti specializzati indipendenti, professionisti della creatività e professori di design. Ai Red Dot Award di quest'anno, giunti alla 66a edizione, gli esperti hanno testato, discusso e valutato singolarmente circa 7'800 prodotti presentati da circa 60 paesi, prestando particolare attenzione a criteri come il grado di innovazione, la qualità formale, la funzionalità, la durata e la compatibilità ecologica.

Con la premiazione dell'ENYAQ iV, ŠKODA ha ricevuto l'ambito sigillo rosso di qualità per la 16a volta. Ai Red Dot Award: Brands & Communication Design del 2019, la casa automobilistica ceca si era inoltre aggiudicata il Red Dot nella categoria «Brands» per la sua efficace comunicazione del marchio.