ŠKODA svela i bozzetti degli esterni della nuova FABIA

April 22, 2021
  • La quarta generazione di questo modello tanto apprezzato sarà decisamente più grande ed emozionante
  • Le luci anteriori e posteriori rappresentano degli highlight estetici e tecnici
  • La prima mondiale della nuova ŠKODA FABIA si terrà a maggio

Con la pubblicazione dei primi bozzetti ufficiali ŠKODA AUTO inizia a fare salire i battiti degli appassionati in attesa della quarta generazione della FABIA. L'amata utilitaria della casa automobilistica ceca sarà decisamente più grande, dinamica ed entusiasmante rispetto alla terza generazione. Il passaggio alla piattaforma modulare trasversale MQB-A0, del gruppo Volkswagen, consente di raggiungere nuove proporzioni e aumentare lo spazio a disposizione dei passeggeri e del bagagliaio. I fari anteriori dal taglio deciso e le luci posteriori con tecnologia LED sono un altro aspetto che fanno risaltare il veicolo dalla massa. La prima mondiale della nuova ŠKODA FABIA si terrà a maggio di quest'anno.

Due dei bozzetti rivelano le linee pulite, moderne e dinamiche della nuova ŠKODA FABIA, che nella quarta generazione cresce di 111 mm in lunghezza e di 48 mm in larghezza rispetto al modello attuale. La nuova FABIA è basata per la prima volta sulla piattaforma modulare trasversale MQB-A0 del gruppo Volkswagen. Oltre allo spazio supplementare per i passeggeri, ciò significa anche 50 l di capienza in più per il bagagliaio. Il bozzetto, che ritrae il frontale della FABIA di lato, dà una prima idea dei fari anteriori affusolati e dell'ampia calandra ŠKODA. La calandra è arricchita da un telaio cromato e listelli neri che ne denotano il carattere sportivo ed elegante. I cerchi grandi enfatizzando la presenza fisica del veicolo.

L'eccellente aerodinamica è ottenuta dallo spoiler allungato sul bordo del tetto, dotato di alette laterali, dagli specchietti retrovisivi esterni dall'aerodinamica ottimizzata e dalla tapparella di raffreddamento a regolazione attiva, inserita nella presa d'aria inferiore.

Gli altri bozzetti danno un'idea chiara degli elementi luminosi moderni della nuova ŠKODA FABIA. All'interno dei fari anteriori Full-LED dalle linee nette, che proseguono fino alla calandra, sono contenuti i moduli LED simili a blocchi di ghiaccio. È, inoltre, possibile intravedere un modulo di luci diurne a forma di L. Le tipiche strutture cristalline di ŠKODA si ritrovano anche nel design molto affusolate delle luci posteriori, anche disponibili su richiesta in versione Full-LED.

Dal suo lancio nel 1999, la ŠKODA FABIA è uno dei veicoli più venduti della sua classe. Nel corso di ben otto anni, la prima generazione, di cui nel 2000 è stata lanciata anche la versione COMBI, è stata prodotta in 1,79 milioni di esemplari, mentre la seconda generazione, presentata all'autosalone di Ginevra del 2007, è stata scelta da 1'704'000 automobilisti. La terza generazione, presentata nel 2014, ha dato seguito a questa storia di successo e nel 2019 è stato il secondo veicolo più venduto della ŠKODA, dopo la OCTAVIA. La produzione complessiva della FABIA ha raggiunto ad oggi più di 4,7 milioni di unità, classificandosi seconda solo dietro all'OCTAVIA.