Škoda svela un'anteprima della Fabia

11. února 2021
  • La prima immagine della silhouette della quarta generazione della tanto amata utilitaria
  • La nuova Škoda Fabia ricorre per la prima volta ai vantaggi della piattaforma modulare trasversale MQB-A0 del gruppo Volkswagen
  • Per la propulsione sono a disposizione motori a benzina di ultima generazione

Škoda fornisce un'anteprima della quarta generazione della Fabia. Su un'immagine della silhouette è la linea del tetto a suggerire le nuove proporzioni dell'utilitaria, per la prima volta basata sulla piattaforma modulare trasversale MQB-A0 del gruppo Volkswagen. Questa piattaforma permette di ottimizzare gli spazi e di impiegare funzioni di connettività e sistemi di assistenza ultramoderni. La propulsione è affidata a motori a benzina di ultima generazione. La nuova Fabia è quindi perfetta per le giovani famiglie, per chi accede al mondo del lavoro o come seconda auto. La prima mondiale della nuova Škoda Fabia è prevista nella primavera del 2021.

Con il passaggio alla piattaforma modulare trasversale MQB-A0 del gruppo Volkswagen, rispetto alla versione precedente la Škoda Fabia cresce in tutte le dimensioni. Così, ad esempio, il volume del bagagliaio, finora già tra gli highlight della Fabia, aumenta ancora una volta di 50 l. Grazie a una struttura della carrozzeria ancora più rigida, la soluzione MQB-A0 consente inoltre ulteriori migliorie in fatto di sicurezza passiva e l'accesso opzionale a numerosi sistemi di assistenza moderni, finora noti solo nelle categorie di veicoli superiori.

Elevata efficienza e grande autonomia grazie a moderni motori a benzina

Nella quarta generazione della Fabia, Škoda punta con coerenza su motori a benzina ultramoderni. Tutti i propulsori a disposizione provengono dalla generazione di motori EVO del gruppo Volkswagen e combinano elevata efficienza ed emissioni ridotte. La Škoda Fabia presenta sempre la trazione anteriore, mentre la trasmissione della potenza è affidata a un cambio manuale o a un cambio automatico DSG a 7 rapporti. In questo modo l'utilitaria è sempre attrezzata al meglio sia per giri in città che per le lunghe distanze. Il lancio sul mercato è previsto per il terzo trimestre 2021.