Škoda Enyaq Coupé RS iV vince il Volante d'Oro 2022

10. listopadu 2022
  • Preselezione dello Škoda Enyaq Coupé RS iV da parte dei lettori di Auto Bild e Bild am Sonntag
  • Il SUV coupé completamente elettrico convince anche la giuria composta da piloti, giornalisti ed esperti
  • L'Enyaq Coupé RS iV combina una generosa spaziosità e un'autonomia adatta all'uso quotidiano con la motorizzazione più potente attualmente disponibile in un modello di serie Škoda
  • Škoda Auto riceve il prestigioso trofeo ormai per l'ottava volta

Mladá Boleslav / Cham, 10 novembre 2022 – Lo Škoda Enyaq Coupé RS iV ha vinto il prestigioso Volante d'Oro 2022. I lettori della rivista automobilistica tedesca Auto Bild e del settimanale Bild am Sonntag avevano inizialmente votato l'Enyaq Coupé RS iV tra i tre finalisti della categoria «SUV di medie dimensioni» prima che una giuria di esperti testasse il modello sul Lausitzring. Il trofeo di quest'anno è già l'ottavo Volante d'Oro per Škoda Auto, il cui amministratore delegato, Klaus Zellmer, ha ritirato il premio in data odierna nell'ambito della serata di gala a Berlino.

Klaus Zellmer, amministratore delegato di Škoda Auto, ringrazia «di cuore tutti gli esperti e i lettori che ci hanno votato e naturalmente i tanti collaboratori Škoda che hanno partecipato alla realizzazione di questo fantastico veicolo! Questo premio riveste un grande significato per tutti noi. In questa designazione, l'Enyaq Coupé RS iV ha battuto la forte concorrenza dei motori a combustione interna e dei sistemi di trazione elettrica. Questo è l'ottavo Volante d'Oro per Škoda e dimostra che costruiamo veicoli estremamente interessanti per la nostra clientela, indipendentemente dal sistema di trazione. Continueremo ad operare in tal senso mettendoci tutta la nostra passione.»

L'Enyaq Coupé RS iV si impone sulle auto elettriche e sui modelli con motore a combustione
47 innovazioni automobilistiche degli ultimi dodici mesi sono state elette nell'ambito delle undici categorie del Volante d'Oro 2022. Questa volta gli organizzatori non hanno fatto distinzione tra auto elettriche e con motore a combustione. La categoria «SUV di medie dimensioni» comprendeva nove veicoli, sei dei quali con motore elettrico. Dopo essere rientrato nella rosa dei tre preferiti nella sua categoria, secondo il sondaggio condotto tra i lettori, l'Enyaq Coupé RS iV ha percorso numerosi giri di prova sul Lausitzring sotto lo sguardo vigile della giuria di 19 esperti composta da giornalisti, presentatori e piloti famosi, tra cui la leggenda degli sport motoristici Hans-Joachim Stuck, ex pilota di Formula 1 e vincitore di Le Mans, Daniel Abt, ex pilota di Formula E, e Maximilian Götz, campione del DTM nel 2021. Tra i criteri valutati rientrano la tenuta di strada, la visibilità totale e la spaziosità. Lo Škoda Enyaq Coupé RS iV ha una trazione integrale con due motori elettrici e, in quanto modello di serie più prestante di Škoda, sprigiona una potenza di sistema di 220 kW. Ha conquistato il favore della giuria con il pacchetto complessivo più coerente tra tutti i SUV di medie dimensioni.

Il coupé sportivo completa la serie Enyaq nella fascia alta
Come primo componente puramente elettrico della famiglia sportiva Škoda RS, l'Enyaq Coupé RS iV aggiunge un'ulteriore variante al SUV Enyaq iV lanciato con successo. Nonostante la linea del tetto che dal montante B declina dolcemente verso il lato posteriore, l'Enyaq Coupé RS iV offre un'ampia spaziosità anche nel vano posteriore, con un volume del bagagliaio di 570 litri. L'eccezionale coefficiente di resistenza aerodinamica Cx pari a 0,248 assicura un'autonomia di oltre 500 chilometri nel ciclo WLTP.

L'Enyaq Coupé RS iV vince l'ottavo Volante d'Oro per Škoda
Il primo Volante d'Oro venne conferito nel 1976 dal settimanale domenicale tedesco Bild am Sonntag, che dal 2009 lo assegna congiuntamente ad Auto Bild, la rivista leader in Europa nel settore automobilistico. Per Škoda Auto, il successo riscosso quest'anno con l'Enyaq Coupé RS iV costituisce l'ottava vittoria del prestigioso premio automobilistico. La casa automobilistica ceca conseguì il primo Volante d'Oro nel 1999 con la prima generazione di Fabia, vittoria bissata dal relativo modello successivo nel 2007. La seconda generazione di Octavia ha vinto nel 2004, mentre la seconda generazione di Superb si è aggiudicata il premio nel 2008. Nel 2017 il Karoq è riuscito a sbaragliare la concorrenza e nel 2019 il Kamiq si è aggiudicato questo premio ambito. L'anno scorso il Volante d'Oro è andato all'Enyaq iV.