Domande e risposte

1. Che cos'è stato fatto originariamente, e come?
Nei veicoli con motore diesel della serie EA 189 era stato installato un software che riconosceva la modalità banco di prova e di conseguenza riduceva le emissioni di NOx affinché queste rientrassero nelle norme antinquinamento.

2. Quali veicoli del Gruppo Volkswagen sono coinvolti?
I modelli dei marchi Volkswagen, Audi, ŠKODA e SEAT con anno di produzione 2009-2015 dotati di motore diesel della serie EA 189 (1,2, 1,6 e 2,0 litri di cilindrata) che soddisfano la norma antinquinamento Euro 5. Concretamente, questi motori sono stati montati sui seguenti veicoli:

Audi: A1, A3, A4, A5, A6, Q3, Q5, TT
Seat: Ibiza, Leon, Exeo, Altea, Alhambra
ŠKODA: Fabia, Yeti, Rapid, Roomster, Octavia, Superb
Volkswagen: Polo, Golf, Passat, Touran, Tiguan, Beetle, Sharan, Amarok, Caddy

Nel frattempo, in tutti i veicoli omologati e immatricolati in Svizzera con approvazione del tipo generale UE è stato aggiornato il software della centralina motore.

3. Che effetti ha l'update del software? Come funziona?
L'aggiornamento del software permette di integrare le ultime conoscenze acquisite negli ultimi anni durante lo sviluppo ulteriore della combustione del diesel (motori EA288 Euro 6) e di introdurre un nuovo modello avanzato di iniezione del carburante. Con l'ottimizzazione della pressione di iniezione indipendente dalle condizioni di esercizio e della quota di ricircolo dei gas combusti, ora si ha anche un'iniezione aggiuntiva. Questa strategia permette di ridurre la fuliggine emessa, senza alcuna ripercussione sui NOx, il che migliora la curva di trade-off dei NOx e del particolato. L'aggiornamento del software non evidenzia alcun influsso negativo sui consumi oppure sulla durata del motore e dei suoi componenti.

4. Volkswagen ha reso noto che nei veicoli con motore diesel della serie EA189 equipaggiati anche con sistemi SCR, dopo l'update del software e a determinate condizioni si può verificare un aumento del consumo di AdBlue. È interessato anche il mio veicolo?
È equipaggiato con sistema SCR, il quale utilizza l'AdBlue per pulire i gas di scarico, soltanto un numero esiguo di veicoli delle marche Volkswagen, Audi e SEAT con motore 2.0 TDI della serie EA189. Ciò non riguarda invece ŠKODA.

5. Il riequipaggiamento riduce le performance e/o il consumo di carburante, oppure modifica il comportamento dinamico del veicolo?
Il KBA ha effettuato vari test prima di dare l'autorizzazione e ha sempre confermato che i dati relativi alla potenza, al consumo e alle emissioni acustiche sono rimasti invariati, tutt'al più sono migliorati. Questo è perfettamente in linea con l'obiettivo di Volkswagen: evitare che l'attuazione delle misure tecniche sui veicoli coinvolti apporti cambiamenti sfavorevoli al consumo di carburante, alle prestazioni e alle emissioni di CO2. Inoltre, vari test condotti sia sul banco di prova che su strada con percorrenze di varie migliaia di chilometri hanno dimostrato che il consumo di carburante è rimasto invariato. I test hanno confermato che dopo l'aggiornamento i valori del consumo carburante sono addirittura migliorati. L'hanno confermato recentemente anche enti indipendenti quali l'ADAC, l'OeAMTC e il TCS.

6. Dopo il riequipaggiamento si verificano problemi tecnici?
ŠKODA ha sempre spiegato che l'aggiornamento non comporta alcun peggioramento del consumo di carburante, delle emissioni di CO2, della potenza e della coppia del motore, delle emissioni acustiche e del ciclo di vita del motore e dei suoi componenti, nonché che tutti i valori del veicolo rilevanti per l'approvazione del tipo rimangono invariati. Le autorità di regolazione hanno specificatamente confermato la conformità ai requisiti di legge. Conferma che si applica anche ai requisiti sulla durata del sistema di controllo delle emissioni inquinanti.

7. Ho sentito che ŠKODA ha adottato delle «misure di promozione della fiducia». In cosa consistono queste misure?
Con le cosiddette misure di promozione della fiducia, ŠKODA promette ai clienti di andare a fondo di eventuali reclami che potrebbero essere connessi alla misura tecnica adottata sui veicoli con motore diesel della serie EA189 e che potrebbero riguardare determinate componenti del motore e del sistema di pulizia dei gas di scarico. Questa misura di promozione della fiducia è valida in linea di massima per un periodo di 24 mesi dall'esecuzione dell'aggiornamento e fino a un chilometraggio complessivo del veicolo pari a un massimo di 250'000 km (a seconda di quale evento si verifica prima). ŠKODA ha sempre spiegato da un lato che l'aggiornamento non ha alcuna ripercussione negativa sul ciclo di vita del motore e dei suoi componenti, dall'altro che tutti i valori del veicolo rilevanti per l'approvazione del tipo rimangono invariati. Le autorità di regolazione hanno specificatamente confermato la conformità ai requisiti di legge. Conferma che si applica anche ai requisiti sulla durata del sistema di controllo delle emissioni inquinanti. La misura di promozione della fiducia non modifica nulla in tal senso. In questo modo ŠKODA dà piuttosto un ulteriore segnale chiaro che l'aggiornamento non si ripercuote negativamente sul ciclo di vita del veicolo. L'obiettivo è quello di rafforzare la fiducia di tutti i clienti nell'affidabilità dell'aggiornamento. I clienti possono rivolgersi in qualsiasi momento alle aziende partner della marca per informazioni dettagliate sui requisiti e sull'entità della misura di promozione della fiducia.

8. Quali marche propongono la misura di promozione della fiducia e quali modelli ne sono interessati?
La misura di promozione della fiducia si applica a tutti i veicoli con motore diesel della serie EA189 delle marche Volkswagen, Audi, SEAT, ŠKODA e Volkswagen Veicoli Commerciali sui quali è stato effettuato l'aggiornamento.

9. Chi può beneficiare della misura di promozione della fiducia?
La misura di promozione della fiducia vale per tutti i clienti del marchio ŠKODA i cui veicoli sono equipaggiati con un motore diesel della serie EA189 e che, nell'ambito della campagna service 23R6, fanno effettuare l'aggiornamento nel contesto del richiamo dei veicoli diesel, tuttavia soltanto fino al raggiungimento di un chilometraggio complessivo del veicolo pari a un massimo di 250'000 km e in caso di ricorso alla misura di promozione della fiducia nonché di dimostrato previo svolgimento di tutti i lavori assistenziali (service) e di manutenzione prescritti dal costruttore (vale a dire «libretto con tutti i tagliandi a regola d'arte»). La misura di promozione della fiducia è vincolata al numero di telaio del veicolo; di conseguenza, nel caso il veicolo venisse venduto nel suddetto periodo di 24 mesi, anche il successivo proprietario del veicolo può beneficiare della misura di promozione della fiducia.

10. Quali componenti copre la misura di promozione della fiducia?
La misura di promozione della fiducia è valida per i seguenti 11 componenti del sistema di ricircolo dei gas di scarico e del sistema di post-trattamento dei gas di scarico: sonda Lambda, sensore di temperatura, valvola di commutazione di ricircolo dei gas di scarico, valvola di ricircolo dei gas di scarico, sensore di pressione differenziale, ugello di iniezione, pompa ad alta pressione, listello distributore (del carburante), valvola di regolazione della pressione, sensore di pressione, condotta di iniezione. I partner della marca sono informati dei componenti coperti dalla misura di promozione della fiducia. La misura di promozione della fiducia non ha alcun influsso sulla dichiarazione di ŠKODA secondo la quale le misure tecniche non arrecano alcuno svantaggio ai clienti in relazione al ciclo di vita del motore e dei suoi componenti. Le autorità di regolamentazione hanno confermato che l'aggiornamento soddisfa tutti i requisiti di legge e non comporta alcun peggioramento del consumo di carburante, delle emissioni di CO2, della potenza e della coppia del motore nonché delle emissioni acustiche.

11. Quali sono i presupposti per poter fruire della misura di promozione della fiducia?
In aggiunta ai sopraelencati presupposti:

1) La misura di promozione della fiducia:
• può essere fatta valere soltanto nei confronti di ed essere riscossa, valutata e attuata da un partner di servizio autorizzato;
• si applica soltanto per i difetti di materiale e lavorazione del costruttore dei seguenti componenti del veicolo: sonda Lambda, sensore di temperatura, valvola di commutazione di ricircolo dei gas di scarico, valvola di ricircolo dei gas di scarico, sensore di pressione differenziale, ugello di iniezione, pompa ad alta pressione, listello distributore (del carburante), valvola di regolazione della pressione, sensore di pressione, condotta di iniezione;
• non comprende la messa a disposizione di veicoli di cortesia, indennizzi per oneri, danni, ecc.;

2) presuppone che:
• il veicolo con motore EA 189 interessato sia stato sottoposto alla misura service 23R6;
• il veicolo sia stato manutenzionato secondo le prescrizioni del piano service, degli aggiornamenti effettuati nell'ambito del service e dei richiami di ŠKODA;

3) e a condizione che non si tratti di nessuno dei seguenti casi:
• casi di regolare usura, ossia peggioramento delle condizioni del veicolo e dei suoi componenti dovuto all'utilizzo normale;
• qualora il proprietario oppure un partner di servizio non autorizzato e/o un concessionario non abbia riparato, manutenzionato o curato il veicolo a regola d'arte (ad es. impiegando ricambi non autorizzati dal costruttore);
• in caso di mancato rispetto delle prescrizioni sulle modalità di uso, trattamento e cura del veicolo, ad es. le prescrizioni specificate nelle istruzioni per l'uso;
• qualora il veicolo sia stato danneggiato da terzi o fattori esterni (ad es. incidente, temporale / grandine e inondazione) che abbiano provocato l'oggetto del reclamo;
• tutti i reclami riguardanti il filtro antiparticolato riconducibili all'intasamento del filtro antiparticolato;
• qualora nel veicolo siano stati montati pezzi non autorizzati dal costruttore oppure qualora il veicolo sia stato modificato in maniera non conforme, ad es. elaborazione della centralina;
• qualora il veicolo sia stato utilizzato in modo inappropriato, ad es. durante competizioni motoristiche o sottoposto a carichi eccessivi;
• qualora il proprietario del veicolo non abbia presentato reclamo entro un congruo periodo di tempo;
• qualora il proprietario non abbia concesso a ŠKODA la possibilità di chiarire l'oggetto del reclamo entro un congruo periodo di tempo.

12. In che modo i clienti che acquistano un veicolo d'occasione possono riconoscere se quest'ultimo è stato sottoposto alla miglioria? Il veicolo è contrassegnato in modo speciale?
Sì; se la miglioria è già stata eseguita, sotto il bagagliaio, nel vano della ruota di scorta, vi è un adesivo con i dati relativi all'azione di richiamo. Inoltre, questa informazione è registrata nella memoria elettronica del veicolo, alla quale possono accedere tutti i partner ŠKODA. Inoltre, l'intervento migliorativo è registrato manualmente nel libretto dei servizi del veicolo.

13. L'impiego del software manipolativo può arrecare danni al veicolo?
No, l'impiego del software non può provocare alcun tipo di guasto al suo veicolo. Il software incriminato non fa altro che permettere al veicolo di riconoscere quando si trova sul banco di prova, quindi in condizioni operative normali è inattivo.

14. Il richiamo ha ripercussioni sul valore residuo dei veicoli coinvolti?
Non siamo a conoscenza che l'aggiornamento abbia una ripercussione sul valore residuo dei veicoli. Nei veicoli di seconda mano è del tutto normale che vi siano piccole variazioni di prezzo, indipendentemente dal tipo di veicolo. Quello che osserviamo sul mercato dei veicoli diesel d'occasione rientra nel consueto margine di fluttuazione. Questo è stato confermato anche da istituti indipendenti quali ad esempio Eurotax. Inoltre, non abbiamo indizi secondo i quali i rivenditori che non sono partner <> venderebbero i veicoli interessati a prezzi inferiori rispetto a quelli dei partner concessionari di ŠKODA.

15. Cosa devono fare i clienti se acquistano sul mercato delle occasioni un'auto sulla quale finora non è ancora stato effettuato l'update del software?
I clienti sono pregati di rivolgersi al proprio partner Volkswagen, Volkswagen Veicoli Commerciali, Audi, ŠKODA o SEAT.

16. A chi mi rivolgo se la mia auto ha un problema dopo l'avvenuto svolgimento della misura tecnica?
I clienti interessati possono essere sicuri che le misure tecniche verranno realizzate con successo e che queste ultime non comporteranno alcun peggioramento del consumo di carburante, delle emissioni di CO2, della potenza del motore, della coppia massima e delle emissioni acustiche. Questo era un presupposto fondamentale per ottenere dalle autorità di regolamentazione competenti il via libera all'implementazione delle misure. Nel caso dovesse comunque riscontrare un problema, la preghiamo di rivolgersi al più vicino partner di servizio ŠKODA oppure di chiamare la hotline ŠKODA allo 0800 189 004.

17. Sono proprietario di uno dei veicoli interessati e vivo in uno dei 28 Paesi membri dell'UE. Ho deciso di non sottopormi alla misura di implementazione del software. Cosa succede se mi trasferisco definitivamente in Svizzera, dove la misura tecnica è obbligatoria, e voglio portare con me il mio veicolo?
Dovrà registrare il suo veicolo in Svizzera. Normalmente, le autorità la informano che dovrà far eseguire l'update entro una determinata scadenza. La preghiamo di mettersi in contatto con il partner di servizio ŠKODA nelle sue vicinanze.