Tour panoramico della Sertig
Punto di partenza: Stazione a valle Rinerhorn (parcheggio disponibile). Dalla stazione a valle si segue la strada asfaltata fino a Davos Frauenkirch. Qui si svolta a destra in direzione della Sertig e si percorre in salita la valle lungo la strada asfaltata fino a Sertig-Dörfli: un paesaggio da sogno.
Da Sertig-Dörfli inizia un single trail molto variegato che si sviluppa in salita con passaggi impegnativi fino al Rinerhorn. Una volta in cima, ti attende un trail divertente tra tante radici e numerosi tratti flow, che ti condurrà giù per la montagna. Al termine, un trail naturale con saliscendi ti riporterà alla stazione a valle.
In sintesi: Un’avventura breve ma intensa, con tutti gli ingredienti che fanno battere forte il cuore di chi ha la passione dei trail: natura selvaggia nella Valle di Sertig, downhill tra le radici sul Rinerhorn e un sorriso finale sulla via del ritorno alla stazione a valle.
Durata: 2:32 h
Lunghezza: 24.2 km
Salita: 760 m
Discesa: 760 m
Scopri l’itinerario su Komoot.
Segui Sina Frei su Strava.
Divertimento nella Valle della Flüela
Punto di partenza: L’itinerario inizia su una strada sterrata che ti porta fino al Cologna-Stutz, per poi proseguire su un percorso che si snoda lungo il trail fino a Tschuggen. Qui, una volta attraversata la strada, inizia il tratto più impegnativo.
Un sentiero escursionistico ripido e tecnico conduce fino a Pischa. Questo tratto richiede resistenza e tecnica, ma ti ricompenserà con una vista mozzafiato lungo le creste. Il successivo sentiero ad alta quota ti porterà all’inizio del trail, con viste panoramiche spettacolari sulle montagne. Nella parte centrale del trail vale la pena concedersi una pausa con vista sul lago di Davos. Poi si prosegue fino alla Drusatscha. A partire da qui hai due opzioni:
- Opzione: proseguire direttamente in direzione di Davos Dorf e concludere il tour in tutta tranquillità.
- Opzione: proseguire fino a Klosters, da dove potrai tornare indietro sul Gotschnaboden o prendere comodamente la cabinovia.
In sintesi: Questo itinerario non è per cicliste e ciclisti alle prime armi. Ti mette alla prova sia dal punto di vista tecnico che fisico, ma ti ricompensa con panorami fantastici, un trail variegato e la possibilità di organizzare il percorso in modo flessibile.
Durata: 5:30 h
Lunghezza: 48.3 km
Salita: 1'680 m
Discesa 1'660 km
Scopri l’itinerario su Komoot.
Segui Sina Frei su Strava.
Alps Epic Trail a Davos
Punto di partenza: Stazione a monte Jakobshorn (raggiungibile in treno da Davos Platz). L’Alps Epic Trail è un itinerario davvero imperdibile per chi ama i trail e, con una lunghezza di circa 40 chilometri, è uno dei single trail più lunghi della Svizzera. Il percorso inizia dalla stazione a monte Jakobshorn e prosegue attraverso Sertig Dörfli, Rinerhorn, Monstein e Wiesen fino a Filisur, per un totale di oltre 1’800 metri di dislivello in discesa, per lo più su sentieri naturali.
Dopo la partenza, l’itinerario si articola in un primo momento su un flow trail, aprendosi lungo la Clavadeler Alp per poi scendere fino a Sertig-Dörfli. Da lì si prosegue lungo un sentiero tra boschi e prati in direzione del Rinerhorn. Proseguendo, raggiungerai Monstein, il paese con il birrificio più in quota della Svizzera, e percorrerai sentieri tortuosi fino a Wiesen. L’ultimo tratto ti condurrà in una lunga discesa fino alla stazione di Filisur.
In sintesi: Questo percorso è un’autentica esperienza non solo dal punto di vista tecnico, ma anche paesaggistico, con viste panoramiche sulla Valle di Dischma, sulla gola del Landwasser e sulle montagne circostanti.
Durata: 3:36 h
Lunghezza: 37.9 km
Salita: 630 m
Discesa: 2’080 m
Scopri l’itinerario su Komoot.
Segui Sina Frei su Strava.