Logo Škoda
Inspiration
Il direttore commerciale di Škoda al tempo, Tomáš Maglič, è considerato l’autore dell’idea.
Un’immagine raffigurante un nativo americano che decora l’ufficio dirigenziale Škoda Plzeň negli anni 1918–1919 è probabilmente stata la sua ispirazione.
Logo Škoda
Marchi visivi
Del marchio sono state registrate due varianti all’Ufficio Marchi e Design di Plzeň il 15 dicembre 1923.
La prima variante, usata nel 1924 e nel 1925, presentava una freccia alata a cinque piume stilizzata racchiusa in un cerchio con la parola Škoda.
La seconda mostrava una freccia alata a tre piume in un cerchio. In entrambe le varianti la freccia puntava a destra. A vincere è stata questa variante stilisticamente perfetta e, da allora, non ha subito sostanziali modifiche.
Logo Škoda
Autore
Anche se è evidente che il disegno non è opera di un principiante, l’autore del logo Škoda rimane sconosciuto. Secondo voci, gli autori potrebbero essere i rinomati scultori cechi Otto Gutfreund e Otakar Spaniel.
Prove storiche suggerirebbero tuttavia che il logo sia probabilmente stato il risultato di una gara indetta dal direttore tecnico della sede Škoda di Praga, il Dr. Ing. Sýkora, altresì artefice della registrazione del marchio.
Logo Škoda
Elementi base
- L’ala
Progresso tecnico, portata produttiva, vendita mondiale dei prodotti. - Il cerchio, l’occhio
Precisione manifatturiera, livello elevato di sviluppo tecnico, innovazione. - La freccia che punta in avanti
Metodi produttivi avanzati, elevata produttività. - Il cerchio grande
Versatilità manifatturiera, perfezione della produzione, il mondo, la Terra.
Logo Škoda
Colori
Blu, metallizzato, argento
(1925–1995) La base del logo era il metallo, quindi sono stati usati l’argento (metallizzato) e il blu.
Rosso
Il logo è stato a volte usato nella variante rossa negli anni Cinquanta e Sessanta, a volte anche invertendo il colore.
Verde
(1993–1994) Il blu è stato sostituito dal verde ed è stato aggiunto un nuovo cerchio con il nome aziendale.
Nero e verde
(1994–2011) Il nero simboleggia la tradizione centenaria dell’azienda e il verde l’approccio ecologico.
Verde, argento e nero
(2011–2022)
Verde elettrico e verde smeraldo
(Dal 2023) Nei sondaggi molti intervistati hanno associato questi colori all’ecologia, alla sostenibilità e all’elettromobilità.