I momenti più importanti di Škoda
All’inizio le ruote erano solo due
Nel 1901, alla loro prima gara internazionale, Laurin e Klement ottennero risultati straordinari. I loro veicoli eccelsero per dinamismo e affidabilità. Nel 1905, Václav Vondřich (conosciuto anche come il «fabbro viaggiatore») concluse la famosa gara di Dourdan con nove minuti di vantaggio sul secondo classificato. Guidava il modello speciale con motore a due cilindri da 693 cm3, da vedere nell’immagine sopra riportata.
I momenti più importanti di Škoda
La Monte Carlo originaria
I modelli Monte Carlo sono un tributo agli oltre cent’anni di Škoda nel mondo dell’automobilismo. Il marchio ceco prese parte al rally di Monte Carlo per la prima volta nel 1936. La Škoda Popular arrivò dritta al podio, aggiudicandosi il secondo e il terzo posto in classifica nella sua categoria. Per festeggiare adeguatamente questa prestazione, Škoda propose nei tardi anni ʽ30 un modello speciale della Monte Carlo Coupé. I modelli Monte Carlo di oggi si rifanno a questa storia di successo.
I momenti più importanti di Škoda
Doppia vittoria a Monte Carlo
La leggendaria «RS» è stata una delle vetture da rally e da gara di maggiore successo della sua epoca. La Škoda 130 RS ha collezionato un gran numero di vittorie, fra cui quella doppia al rally di Monte Carlo nel 1977. Con il suo motore da 1.3 litri e 139 CV a quattro cilindri, la 130 RS raggiungeva una velocità massima di ben 200 km/h. I clienti abituali potevano godere della versione di serie della divina RS: la 110 R Coupé.
I momenti più importanti di Škoda
La prima auto da corsa di Škoda
Con la Škoda Octavia WRC, presentata nel 1999, l’azienda arrivò per la prima volta ai primi posti del FIA World Rally Championship (WRC). L’Octavia WRC raggiunse il suo successo più grande su uno dei percorsi da rally più duri del pianeta, il Safari Rally in Kenya. Nel 2001 il pilota tedesco della casa, Armin Schwarz, arrivò a occupare un incredibile terzo posto insieme con il copilota Manfred Hiemer.
I momenti più importanti di Škoda
Un omaggio alla storia dell’automobilismo
La vera vincitrice, la Fabia R5 evo, dà prova delle sue qualità sulla pista da rally. Proprio come ai tempi dei fondatori dell’azienda, le autovetture prodotte a Mladá Boleslav sono anche oggi sinonimo di performance eccellenti, affidabilità e durata. Caratteristiche, queste, di cui possono godere tutti i conducenti di una vettura Škoda.