Dopo la guerra, le attività economiche cecoslovacche sono soggette al processo di nazionalizzazione. Le filiali di Kvasiny e Vrchlabi diventano parte dell’azienda. Inizia l’era socialista, che cambia completamente la direzione dell’industria automobilistica cecoslovacca.
Lo stabilimento automobilistico viene ristrutturato e gli viene assegnato il nuovo nome di AZNP (Automobilové závody národní podnik). Viene avviata la produzione della ŠKODA 1101. Il modello era più comunemente conosciuto come «TUDOR» per via della sua carrozzeria.
ŠKODA vince la Coppa del Presidente nella mille chilometri Montevideo - Melo Montevideo.
L’auto blindata speciale per il governo («VOS») segna la fine della produzione di auto di lusso della classe media e di base a Mladá Boleslav per molto tempo in futuro.
ŠKODA presenta la berlina 1200. Una notevole innovazione è rappresentata dalla carrozzeria interamente in metallo che sostituisce la precedente combinazione di legno e metallo. In Europa, la struttura interamente in metallo inizia a essere ampiamente utilizzata solo alla fine degli anni Cinquanta.
Viene lanciata sul mercato la ŠKODA 440 SPARTAK.