Nel 1895, Laurin e Klement fondano una fabbrica per la produzione della bicicletta Slavia. Nel 1905 viene introdotta la prima vettura della società Laurin & Klement. Si tratta di un piccolo veicolo a due posti da 7 CV, chiamato Voiturette A.
La produzione di automobili cresce velocemente. Nel 1907 la piccola fabbrica diventa una società per azioni. Grazie a buoni rapporti commerciali, le auto di Mladá Boleslav arrivano, tra gli altri paesi, in Nuova Zelanda, Russia, Inghilterra e Giappone.
La produzione di automobili è fortemente influenzata dalla Prima Guerra Mondiale. La produzione di veicoli personali viene quasi interrotta e vengono invece prodotti i veicoli militari. Nel 1924 la fabbrica viene parzialmente distrutta da un vasto incendio, che porta alla fusione dell’azienda con il gigante dell’ingegneria di Plzeň, ŠKODA.
Dopo la fusione dell’azienda, lo stabilimento viene ampliato e dotato di una moderna linea di produzione. Nel 1930 la fabbrica affronta la crisi economica mondiale e introduce nella produzione un concetto completamente nuovo di automobile: la ŠKODA 418 POPULAR diventa la base per le singole linee di prodotto.
Nel 1936 la casa automobilistica è leader di produzione di automobili a livello nazionale e da altri paesi giungono reazioni positive. Con l’avvento della Seconda Guerra Mondiale e l’occupazione, la produzione si concentra sulle esigenze della Germania. La fabbrica viene bombardata verso la fine del conflitto mondiale.
Dopo la guerra, le attività economiche cecoslovacche sono soggette al processo di nazionalizzazione. Le filiali di Kvasiny e Vrchlabi diventano parte dell’azienda. Inizia l’era socialista, che cambia completamente la direzione dell’industria automobilistica cecoslovacca.
Protagonista degli anni Cinquanta è la ŠKODA ELICIA, per la quale la domanda risulta di molto superiore alla capacità produttiva. All’inizio degli anni Sessanta, la fabbrica viene sottoposta a un’ampia modernizzazione e nel 1964 la linea di produzione lancia la nuovissima ŠKODA 1000 MB.
La produzione del modello leader ŠKODA 1000 MB e delle sue varianti prosegue a pieno ritmo. Questo è il primo modello nella storia dell’azienda con oltre un milione di unità prodotte.
La produzione della coupé sportiva ŠKODA 110 R viene interrotta a Kvasiny nel 1980, mentre l’anno successivo inizia la produzione della ŠKODA GARDE, poi ribattezzata ŠKODA RAPID. Ancora una volta, l’azienda realizza una coupé sportiva a due porte.
Nel 1987 entra in produzione il tanto atteso e nuovissimo modello ŠKODA FAVORIT. Nel marzo 1991 l’azienda inizia una partnership con Volkswagen. Anche il nome dell’azienda è nuovo: ŠKODA, società automobilistica per azioni.
Nell’aprile 1996 viene introdotto il nuovissimo modello ŠKODA OCTAVIA. Tre anni dopo arriva la ŠKODA FABIA e nel 2001 viene introdotta una nuova lussuosa berlina di classe medio-alta, la ŠKODA SUPERB. Vengono costruiti gli stabilimenti di produzione in Russia, Cina e India.
In questi anni, ŠKODA ha ampliato e modernizzato la sua gamma di modelli, comprendente il suo primo SUV in assoluto, e ha migliorato il suo design generale.
Nel 2019, con la presentazione della CITIGOe iV e della SUPERB iV, ŠKODA entra nell’era dell’elettromobilità. Con il label ŠKODA iV, l’azienda coniuga lo sviluppo di una propria famiglia di auto sportive elettrificate dotate di design espressivo, interni futuristici e tecnologie innovative, oltre a implementare un ecosistema specifico per le soluzioni di mobilità.