Nell’aprile 1996 viene introdotto il nuovissimo modello ŠKODA OCTAVIA. Tre anni dopo arriva la ŠKODA FABIA e nel 2001 viene presentata una nuova lussuosa berlina di classe medio-alta, la ŠKODA SUPERB. Vengono costruiti gli stabilimenti di produzione in Russia, Cina e India.
A Mladá Boleslav viene prodotto il milionesimo veicolo ŠKODA dalla fondazione della joint venture con VW. Viene presentata la ŠKODA OCTAVIA. Questa seconda serie di produzione del marchio apre la strada al successo aziendale negli anni successivi.
Per la prima volta, ŠKODA produce più di 400’000 veicoli in un anno, che vengono esportati in 70 paesi.
ŠKODA entra a far parte della categoria degli sport motoristici World Rally Car (WRC). Al Salone dell’automobile di Francoforte viene presentata la ŠKODA FABIA completamente rivisitata e, un anno dopo, viene integrata la FABIA COMBI.
ŠKODA fonda a Mladá Boleslav il primo ateneo gestito dalla società nella Repubblica Ceca: l’università ŠKODA AUTO.
La ŠKODA OCTAVIA RS è all’epoca veicolo di serie più veloce del marchio. Con il tradizionale nome SUPERB, ŠKODA presenta un nuovo modello di lusso che corrisponde alla storica serie di produzione delle versioni di classe superiore dal 1934 al 1949. ŠKODA inaugura la sua prima fabbrica in Asia, ad Aurangabad, in India.
La FABIA WRC viene presentata in anteprima al Salone internazionale dell’automobile di Ginevra.