Trucchi e suggerimenti per la primavera
La ricarica CA è più conveniente ed economica
La ricarica con corrente alternata (CA) consente di risparmiare energia della batteria e prolungarne la durata. Tuttavia, poiché richiede più tempo, è preferibile collegare l’auto a un sistema di ricarica CAdurante la notte o quando si è al lavoro. Un grande vantaggio è dato dalla possibilità di ricarica domestica tramite la wallbox Škoda iV Charger.
La ricarica DC rapida e ultra-rapida permette di risparmiare tempo, ma non è ideale per la batteria. È possibile utilizzare i potenti sistemi di ricarica CC presso i centri commerciali o in autostrada.
Consiglio per l'Enyaq
Prima di partire per un lungo viaggio, caricate la batteria a casa o in un altro luogo accessibile. Se l’autonomia totale si dovesse ridurre durante il percorso, fate una sosta presso una stazione di ricarica rapida e ricaricate brevemente la batteria a un livello sufficiente per raggiungere la vostra destinazione. Utilizzando i sistemi di ricarica rapidi in modo sensato, non dovrete preoccuparvi della durata della batteria.
Trucchi e suggerimenti per la primavera
Risparmio doppio con la ricarica notturna
Effettuare la ricarica di notte è la mossa giusta per sfruttare al meglio la fascia di tariffe più basse. La ricarica CA è preferibile per la vostra batteria e, cosa ancora più importante, vi consente di risparmiare sfruttando il minore costo dell’elettricità.
Trucchi e suggerimenti per la primavera
Ricaricate all’80%
Quando si usa un sistema di ricarica CA o un sistema di ricarica rapida CC, è consigliabile caricare solo fino all’80% della capacità della batteria. La ricarica al 100% va effettuata solo se si ha intenzione di partire subito dopo. Se la batteria è stata caricata al 100%, non lasciatela ferma, indipendentemente dal periodo di tempo.
Trucchi e suggerimenti per la primavera
Caricamento pratico e senza contatto durante il viaggio
Nessuno stress se dovete ricaricare quando siete in viaggio: il servizio Powerpass mette a disposizione oltre 1’700 stazioni di ricarica in Repubblica Ceca e circa 260’000 in tutta Europa. Le stazioni di ricarica pubbliche sono dotate di un adattatore standard CCS2, che potete utilizzare per effettuare la ricarica sicura dell’Enyaq. Le app MyŠkoda e Powerpass vi aiuteranno a trovare la stazione più vicina.
L’app Powerpass vi permette di avere pieno controllo sul processo di ricarica. Cercate una stazione di ricarica, collegate l’auto al sistema di ricarica e l’app interromperà automaticamente il processo di ricarica una volta raggiunta la capacità della batteria selezionata. È possibile controllare l’intero processo tramite l’app e verificare il tempo di ricarica residuo. Intanto, potrete sfruttare il tempo libero per fare ciò che desiderate.
Consiglio per l'Enyaq
La maggior parte delle stazioni di ricarica sono self-service, perciò assicuratevi di avere sempre con voi il telefono o la scheda Powerpass.